Reduce, Reuse and Recycle, to enjoy a better life. Teach kids sustainability: What Does it Mean to be Green? Kit 1481 GREEN italiano. I quaderni di educazione ambientale WWF. Il percorso di Educazione Civica di Parole O_Stili. Cos’è?
È un percorso didattico gratuito che ti aiuterà concretamente nell’insegnamento dell’educazione civica, da quest’anno materia obbligatoria in tutte le classi d’Italia, attraverso i principi del Manifesto della comunicazione non ostile. È strutturato in schede didattiche, consultabili e scaricabili gratuitamente da questa pagina. A chi serve? Agli insegnanti; li aiuta nell’organizzazione delle attività didattiche. Agli studenti; li accompagna verso lo sviluppo di nuove competenze; un percorso di rispetto di sé, dell’altro, dell’ambiente, l’utilizzo di una comunicazione non ostile online e offline.
Che cosa è l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - ONU Italia. Lo sviluppo sostenibile. Si parla di sviluppo sostenibile per intendere uno sviluppo economico e sociale compatibile con l'equità sociale, la tutela ambientale e i diritti delle future generazioni.
La prima definizione di sviluppo sostenibile venne coniata nel 1987 nel rapporto Our Common Future, meglio conosciuto come Rapporto Brundtland dal nome del presidente della commissione. La differenza tra sviluppo tradizionale e sostenibile Nella storia economica esistono diversi paradigmi di sviluppo, non ce n'è soltanto uno. Cos'è lo sviluppo sostenibile. Il cambiamento climatico: la sua definizione e la sua attribuzione — Italiano.
Secondo l’UNFCCC (Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite), il cambiamento climatico si definisce come "un cambiamento del clima che sia attribuibile direttamente o indirettamente ad attività umane, che alterino la composizione dell’atmosfera planetaria e che si sommino alla naturale variabilità climatica osservata su intervalli di tempo analoghi".
Il cambiamento climatico così definito deve essere misurabile, in prima analisi, attraverso variazioni sistematiche nelle grandezze statistiche delle variabili meteorologiche, che siano calcolate in un intervallo di tempo di diversi decenni e di norma almeno trentennale. La mole di dati a conferma sia del cambiamento climatico, sia della sua attribuzione, è notevolissima, e si calcola che il 97% dei professionisti impegnati nella ricerca climatica concordi sull’attribuzione antropica. Ci si può domandare: "Ma il clima è sempre cambiato, no? Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici. (Riferimenti: Commissione Europea) Le cause dei cambiamenti climatici L'uomo esercita un'influenza crescente sul clima e sulla variazione della temperatura terrestre in particolare attraverso attività quali essenzialmente: * la combustione di combustibili fossili; * la deforestazione; * l'allevamento del bestiame.
Queste attività aggiunge enormi quantità di gas serra a quelle naturalmente presenti nell’atmosfera, incrementando l’effetto serra naturale e determinando così il fenomeno del riscaldamento climatico globale. I gas serra sono chiamati così in quanto agiscono un po’ come il vetro di una serra, catturando in calore emesso dalla Terra dopo la ricezione dell'energia solare impedendogli di ritornare nello spazio (intrappolandolo quindi nell'atmosfera). Cambiamenti climatici. Vogliamo assicurare un futuro al Pianeta e alle persone.
Per questo, bisogna raggiungere una nuova impostazione dell'economia, sostenibile, equa e non fondata sul carbonio entro il 2050, in grado di resistere a quel livello di cambiamento climatico che non siamo più in grado di evitare. La nostra visione del futuro è costituita da: • Un nuovo accordo globale a livello internazionale – tale trattato deve essere efficace, giusto e legalmente vincolante. Educazione ambientale nelle scuole, perché è importante.
Dev - 16 Set 2020 - Scritto il 10:06h in My Future by dev Tempo di lettura: 2 minuti La scuola è da sempre un luogo in cui i cittadini di domani vengono formati e guidati nella conoscenza di ciò che li circonda.
Educazione ambientale in classe: L’importanza del rapporto con l’ambiente nella scuola moderna - Orizzonte Scuola Notizie. Quando si parla di educazione ambientale, s’inscrive il discorso nel più ampio ambito dell’educazione alla cittadinanza, ovvero quella che ha come obiettivi: “la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie che possono riguardare la pulizia e il buon uso dei luoghi, la cura del giardino o del cortile ecc..”
(Indicazioni nazionali e nuovi scenari del MIUR, 2018. Che cos'è l'educazione ambientale? La crescente preoccupazione per la devastazione ambientale ha le sue radici nel decennio degli anni 70.
Innumerevoli sforzi sono stati intentati per richiamare l'attenzione delle popolazioni sopra questo tema. Tra questi tentativi vengono fuori differenti approcci come lo sviluppo sostenibile che utilizza come strumenti l'educazione ambientale e la sostenibilità locale.Il presente articolo cerca di stabilire la relazione tra l'educazione ambientale e la sostenibilità locale, ponendo in evidenza la necessita di sviluppare processi di gestione che includano queste due componenti.
E' necessario prima di tutto conoscere i riferimenti teorici che sostengono l'educazione ambientale, per poi successivamente delimitarla nel termine di sostenibilità locale da un concetto più ampio di sviluppo sostenibile, quello che finalmente ci porterà a relazionare questi suddetti concetti e l'importanza della loro relazione. Educazione ambientale e alla sostenibilità - Miur. La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.
Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto che, prima di ogni altro, può sostenere – alla luce dell’Agenda 2030 - il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals). Si tratta di un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune. Le conseguenze dei cambiamenti climatici. I cambiamenti climatici interessano tutte le regioni del mondo.
Le calotte polari si sciolgono e cresce il livello dei mari. In alcune regioni i fenomeni meteorologici estremi e le precipitazioni sono sempre più diffusi, mentre altre sono colpite da siccità e ondate di calore senza precedenti. Questi fenomeni dovrebbero intensificarsi nei prossimi decenni. Scioglimento dei ghiacci e innalzamento dei mari Scaldandosi, l’acqua si riscalda. La combinazione di questi fenomeni fa aumentare il livello dei mari, causando alluvioni e fenomeni di erosione lungo le regioni costiere basse. Cambiamenti climatici: riscaldamento climatico per aumento antropogenico dell'effetto serra naturale. Gas serra e riscaldamento climatico La scienza da tempo concorda sul fatto che il riscaldamento climatico.....esiste! Ed è primariamente collegato alle emissioni umane di gas ad effetto serra, le quali sono a loro volta connesse ai consumi umani di energia (di origine fossile). Al di là quindi di ogni approccio di tipo negazionista o superficiale alla tematica del cambiamento climatico, servirebbe che ciascuno si approcciasse a queste tematica in maniera seria e ragionata al fenomeno del riscaldamento climatico globale, già definito come “…..il primo nemico dell'umanità e la prima, più importante sfida che deve impegnare l'ambientalismo”.
(VIII° Congresso Nazionale di Legambiente, febbraio 2008). Anche perchè si tratta di un fenomeno che coinvolge tutta l'umanità, seppur in modo differente, quindi è sensato che ciascuno si chieda come poter collaborare al suo contrasto nella vita di tutti i giorni. Riscaldamento climatico: i dati. 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e i 169 sotto-obiettivi ad essi associati costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030. Tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica. Per la prima volta, un solo documento programmatico riunisce lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. Scheda di progettazione. Mission 2 task 1. SCHEDA DI PROGETTAZIONE PROGETTO ETWINNING .pdf.
Etwin. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’Educazione Ambientale (EA) è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio La crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche ha portato all’ elaborazione del concetto, più ampio, di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Take Action for the Sustainable Development Goals – United Nations Sustainable Development. Sustainable Development. History The 2030 Agenda for Sustainable Development, adopted by all United Nations Member States in 2015, provides a shared blueprint for peace and prosperity for people and the planet, now and into the future.
At its heart are the 17 Sustainable Development Goals (SDGs), which are an urgent call for action by all countries - developed and developing - in a global partnership. NASA: Climate Change and Global Warming. Fondoambiente. Italia Nostra - Italia Nostra Italia Nostra.
TASK 1 ANTONELLA DI NASO. Cambiamenti Climatici. Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Sviluppo sostenibile. Tutela e valorizzazione. Footprintcalculator. WWF Footprint Calculator. What is a Carbon Footprint? The life cycle of a t-shirt - Angel Chang. Area download e materiali didattici. Interessanti grafici, dati e figure estratti dal IV° report dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul mutamento climatico dell’ONU) sui cambiamenti climatici (2007): questi strumenti offrono indicazioni circa le emissioni di gas serra, la loro provenienza (per settore), l’evoluzione nel tempo dei trend emissivi, le previsioni sui cambiamenti climatici e sui loro effetti prospettici.
Questi materiali possono essere utilizzati a supporto della didattica frontale (in momenti per ragazzi/adulti) e/o possono essere consigliati per facilitare ricerche ed approfondimenti sui cambiamenti climatici affidati dai docenti ai ragazzi. Materiali in lingua inglese, non sempre semplicissimi ed immediati, ma completi e approfonditi: utile pensare ad una loro introduzione da parte di un professore durante una lezione in aula, chiedendo ai ragazzi di interpretarne il significato e di commentarli insieme.
Corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Top 10 Solutions to Fight Climate Change. Paul Hawken and the Project Drawdown experts thought they knew what to expect when they modeled and ranked 80 solutions that could reverse global warming. IX. 3.2. Example of projects in environmental education by lower primary teacher training students. Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Department of Economic and Social Affairs. The year 2019 was the second warmest on record and the end of the warmest decade, 2010 to 2019.
In addition, with a global average temperature of 1.1°C above estimated pre-industrial levels, the global community is far off track to meet either the 1.5 or 2°C targets called for in the Paris Agreement. Although greenhouse gas emissions are projected to drop by 6 per cent in 2020, and air quality has improved as a result of travel bans and the economic slowdown resulting from the pandemic, the improvement is only temporary. Department of Economic and Social Affairs. Rapid urbanization has resulted in a growing number of slum dwellers, inadequate and overburdened infrastructure and services and worsening air pollution. The pandemic will hit the hardest the more than 1 billion slum dwellers worldwide, who suffer from a lack of adequate housing, no running water at home, shared toilets, few or no waste management systems, overcrowded public transport and limited access to formal health-care facilities.
Many in that population work in the informal sector and are at high risk of losing their livelihood as cities shut down. Urgent response plans are needed to prepare for and respond to outbreaks in informal settlements and slums. The number of slum dwellers reached more than 1 billion in 2018, which represents 24 per cent of the urban population, up slightly from 23 per cent in 2014. Access to adequate, reliable and safe public transport is a basic urban need. Environmental Education Resources - Project Learning Tree. Many PLT activities can be adapted to present virtually or they can be assigned to students for independent exploration. Below are some helpful lessons, tips, and resources to assist educators with activity ideas for remote teaching and virtual learning, and parents with homeschooling. Be sure to check back regularly as we continue to update these Resources for PLT’s Lessons to support teachers during COVID-19.
You can also: Kit 1481GO GREEN en.