Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’Educazione Ambientale (EA) è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio La crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche ha portato all’ elaborazione del concetto, più ampio, di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).
L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’ economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali). È un processo che dura per tutta la vita, con un approccio olistico , che non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale,.
L’ESS tocca tutti gli aspetti della vita e i valori comuni di equità e rispetto per gli altri, per le generazioni future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra. Iniziative e campagne Documenti: Che cos'è l'educazione ambientale? La crescente preoccupazione per la devastazione ambientale ha le sue radici nel decennio degli anni 70.
Innumerevoli sforzi sono stati intentati per richiamare l'attenzione delle popolazioni sopra questo tema. Tra questi tentativi vengono fuori differenti approcci come lo sviluppo sostenibile che utilizza come strumenti l'educazione ambientale e la sostenibilità locale.Il presente articolo cerca di stabilire la relazione tra l'educazione ambientale e la sostenibilità locale, ponendo in evidenza la necessita di sviluppare processi di gestione che includano queste due componenti. E' necessario prima di tutto conoscere i riferimenti teorici che sostengono l'educazione ambientale, per poi successivamente delimitarla nel termine di sostenibilità locale da un concetto più ampio di sviluppo sostenibile, quello che finalmente ci porterà a relazionare questi suddetti concetti e l'importanza della loro relazione. Cominciamo domandandoci: perché l'educazione ambientale?
Leggi anche: I progetti di educazione ambientale WWF. CLASSI CONTROCORRENTE >>Il fiume come chiave di lettura del territorio.
LA TERRA FA ACQUA >> Gli aspetti sociali, culturali ed etici della risorsa acqua. TUTTI PER UNA - UNA PER TUTTI >> Programma dedicato ai temi dello sviluppo e della cooperazione internazionale. SOSTIENI IL SOSTENIBILE >> Programma sulle risorse, i consumi e gli stili di vita. CAMBIAMO ARIA AL CLIMA >> I mutamenti climatici e lo sviluppo sostenibile. SULLA TERRA IN PUNTA DI PEDI >> Un vero e proprio chek-up sullo stato di salute dell'ambiente.
CHE ARIA TIRA? STRAFFICHIAMOCI! VIAGGIO AL CENTRO DEL FUTURO >> Educazione allo sviluppo sostenibile. CONSUMI AMICI DEL CLIMA >> I consumi quotidiani e le emissioni di anidride carbonica. FORESTE DEL MEDITERRANEO >> Le componenti naturalistica, di conservazione e culturale, interconnesse tra loro. PIANTIAMOLA SCUOLA! METTI IN RETE LA BIODIVERSITA' >> Progetto di educazione ambientale per la conoscenza della biodiversità del proprio territorio.
ODD - ONU Italia. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. Environmental education: possibilities and constraints. Linee guida MIUR MATTM. Educazione, Ambiente, Sostenibilità – Educazione ambientale e sostenibilità in pratica per vivere meglio e cambiare il mondo. Perché il futuro è oggi!
10 things you can do to help save our planet. One of the most efficient ways of lowering your environmental impact is by travelling responsibly.
This means, whenever you can, choosing a more sustainable way to get from A to B - walk or cycle when you can. Transport is one of the most polluting sectors in the UK. But holidaying closer to home can make a big impact on your carbon footprint. One short haul return flight can account for 10% of your yearly carbon emissions, and long-haul flights can completely determine your carbon impact. If you have the time you can usually get trains to European destinations to cut your carbon footprint.
If you do choose to go abroad and are looking to see the local wildlife, keep in mind how to go about it ethically.