background preloader

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Facebook Twitter

Agenda 2030 - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.

Agenda 2030 - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

È un evento storico, sotto diversi punti di vista. Infatti: È stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. “The new agenda is a promise by leaders to all people everywhere. It is an agenda for people, to end poverty in all its forms – an agenda for the planet, our common home” (Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite)

Agenda 2030. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. Agenda 2030. Il 25 settembre 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, alla quale hanno preso parte oltre 150 leader provenienti da tutto il mondo, ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la quale si articola in 17 obiettivi – i Sustainable Development Goals (SDGs) – e 169 sotto-obiettivi (target).

Agenda 2030

Gli SDGs, ed i relativi target, indicano le priorità globali per il 2030 e definiscono un piano di azione integrato per le persone, il pianeta, la prosperità e la Pace. A supporto del raggiungimento dei nuovi obiettivi globali, l’Agenda 2030 fornisce oltre 200 indicatori per la valutazione delle performance di sostenibilità di tutti gli attori coinvolti nel processo di cambiamento mondiale. Obiettivi di sviluppo sostenibile. Anche se la situazione è migliorata in numerosi paesi, molte persone soffrono ancora la fame e la malnutrizione in tutto il mondo.

obiettivi di sviluppo sostenibile

La denutrizione colpisce quasi 800 milioni di persone in tutto il mondo - la maggior parte dei quali donne e bambini. L'obiettivo del 2030 dell’ Agenda è quello di porre fine alla fame e tutte le forme di malnutrizione in tutto il mondo entro i prossimi 15 anni. In considerazione della rapida crescita della domanda globale di cibo, si stima che la produzione alimentare mondiale dovrà essere raddoppiata entro il 2050. Circa il 70% delle persone che sono denutrite devono direttamente o indirettamente all'agricoltura il loro sostentamento, quindi sono i piccoli agricoltori a rischio di denutrizione. Oltre l'obiettivo di eliminare la fame, l’Obiettivo 2 mira a porre fine a tutte le forme di malnutrizione. Obiettivo 2: porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l'agricoltura sostenibile. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

“Trasformare il nostro mondo.

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” è il documento adottato dai Capi di Stato in occasione del Summit sullo Sviluppo Sostenibile del 25-27 settembre 2015, che fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030, individuando 17 Obiettivi (SDGs - Sustainable Development Goals) e 169 target. L’Agenda 2030 riconosce lo stretto legame tra il benessere umano e la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni che tutti i paesi sono chiamati ad affrontare.

Nel farlo, tocca diversi ambiti, interconnessi e fondamentali per assicurare il benessere dell’umanità e del pianeta: dalla lotta alla fame all’eliminazione delle disuguaglianze, dalla tutela delle risorse naturali all’affermazione di modelli di produzione e consumo sostenibili. Agenda 2030. Cambiamenti climatici, sulle Alpi «spariscono» i giorni sottozero: scopri la timeline. 3' di lettura.

Cambiamenti climatici, sulle Alpi «spariscono» i giorni sottozero: scopri la timeline

Clima, ecco la prova dell’impennata delle temperature. L’esperto Cnr: “Nell’ultimo secolo l’aumento di anidride carbonica 100 volte più veloce degli ultimi 800.000 anni” “Ascoltate la Scienza!”

Clima, ecco la prova dell’impennata delle temperature. L’esperto Cnr: “Nell’ultimo secolo l’aumento di anidride carbonica 100 volte più veloce degli ultimi 800.000 anni”

, ha gridato alle Nazioni Unite la giovane attivista svedese Greta Thunberg, accompagnata nelle piazze dall’urlo di centinaia di migliaia di giovani che in tutto il mondo, venerdì 27 settembre, hanno scioperato contro i cambiamenti climatici e per la difesa della Terra. Ma cosa dice la scienza sul clima che muta? C’è un grafico, in particolare, che i climatologi considerano “il più avanzato risultato che la scienza abbia prodotto per fotografare la variazione delle temperature medie superficiali del Pianeta negli ultimi 11.000 anni”, ha sottolineato a Ilfattoquotidiano.it Renato Colucci, glaciologo del gruppo di ricerca su clima e paleoclima dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr) di Trieste.

Il grafico è parte di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science nel 2013 da un gruppo di climatologi di Harvard e della Oregon State University, coordinato da Shaun Marcott. Abstract studio Science. Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici. (Riferimenti: Commissione Europea) Le cause dei cambiamenti climatici L'uomo esercita un'influenza crescente sul clima e sulla variazione della temperatura terrestre in particolare attraverso attività quali essenzialmente: * la combustione di combustibili fossili; * la deforestazione; * l'allevamento del bestiame.

Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici

Queste attività aggiunge enormi quantità di gas serra a quelle naturalmente presenti nell’atmosfera, incrementando l’effetto serra naturale e determinando così il fenomeno del riscaldamento climatico globale. I gas serra sono chiamati così in quanto agiscono un po’ come il vetro di una serra, catturando in calore emesso dalla Terra dopo la ricezione dell'energia solare impedendogli di ritornare nello spazio (intrappolandolo quindi nell'atmosfera). Cambiamenti Climatici Riscaldamento Clima. Per riscaldamento globale si intende l'aumento medio delle temperature in atmosfera e negli oceani che si verificano per cause diverse (cambiamenti climatici).

Cambiamenti Climatici Riscaldamento Clima

E' causato dalle attività antropiche (traffico, industria e riscaldamento) basate sull'utilizzo dei combustibili fossili. Il clima è la media, su una scala temporale di almeno 30 anni, dello stato del tempo atmosferico (cioè la temperatura e le precipitazioni). IPCC 2019: rapporto sugli oceani. Forse, più che Terra, il nostro pianeta avremmo dovuto chiamarlo Acqua, dato che gli oceani coprono il 71% della superficie (e i ghiacci un altro 10%).

IPCC 2019: rapporto sugli oceani

E tutti noi, sia che viviamo sulla costa o in montagna, dipendiamo enormemente da questa colossale massa d'acqua. Anche per questo, nel 2019 l'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha prodotto un rapporto speciale sull'oceano e la criosfera nel quadro del cambiamento climatico raccogliendo risultati da ricerche scientifiche di tutto il mondo, per arrivare a una sintesi di che cosa stia avvenendo, a causa dei cambiamenti climatici, a questa importante parte del nostro pianeta. Gli oceani ci nutrono e dissetano tutti, mitigano il clima e sono parte di molteplici ecosistemi a cui siamo strettamente interconnessi: quasi una persona su dieci nel mondo, infatti, vive in ambienti costieri.

Clima: oceani sempre più caldi e ghiacciai in scioglimento. Tutti noi dipendiamo direttamente dagli oceani e oggi, mai come prima, la loro salute è estremamente danneggiata a causa delle nostre emissioni.

Clima: oceani sempre più caldi e ghiacciai in scioglimento

Nei prossimi anni crescerà l'innalzamento dei livelli del mare portando a scenari catastrofici con milioni di persone sfollate. Edi.org - EarthDay Earth Day Italia. Riscaldamento globale: l'allarme dalla ISS #LegaNerd. Nella giornata dell’overshoot day viene lanciato l’allarme sulla salute del pianeta dalla Stazione Spaziale Internazionale: gli astronauti che hanno osservato il cambiamento del pianeta lanciano un appello ai leader mondiali chiedendo di invertire la rotta e cambiare le cose.

È un vero e proprio grido d’allarme quello lanciato da Luca Parmitano rispondendo alledomande sul Riscaldamento Globale dei giornalisti presenti nella sala del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano da dove è stata trasmessa la conferenza stampa. Io ho visto nelle foto mie e dei miei colleghi, negli ultimi sei anni, davvero i cambiamenti: i deserti avanzare, i ghiacci squagliare. Riscaldamento globale, Parmitano in collegamento dall'Iss: "Da qui vedo il cambiamento. Spero che le mie parole diano l'allarme"

Lo spazio è il luogo ideale per lanciare l’allarme sugli effetti del riscaldamento globale sulla Terra. Lo ha detto l’astronauta Luca Parmitano nel primo collegamento con i giornalisti dalla Stazione Spaziale Internazionale, organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano.

“Negli ultimi 6 anni ho visto deserti avanzare e ghiacci sciogliersi, spero che le nostre parole possano allarmare davvero verso il nemico numero uno di oggi” Marco Mengoni e National Geographic per "Planet or plastic?" La campagna internazionale promossa da National Geographic per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'emergenza ambientale causata dal crescente impiego delle plastiche monouso, Planet or Plastic? , arriva anche in Italia e può contare su un ambasciatore d'eccezione: Marco Mengoni. Da sempre attento ai temi dell'ambiente, il cantante vincitore dell'edizione di Sanremo del 2013, in occasione del lancio del suo ultimo album Atlantico (già disco di platino con 40 milioni di stream) ha voluto una tre giorni di eventi a Milano ideati e realizzati in collaborazione con National Geographic, unendo quindi al messaggio artistico quello ambientale legato alle emergenze con cui è alle prese il Pianeta.

Foto Un mare di plastica - 1 di 12. Afferrano l'erba di mare o altri detriti naturali. Nelle acque inquinate al largo dell'isola indonesiana di Sumbawa un cavalluccio si è aggrappato a un bastoncino cotonato di plastica. «Non avrei mai voluto scattare questa foto», dice il fotografo Justin Hofman, autore di questo iconico scatto finalista del contest Wildlife Photographer of the Year 2017. Se la plastica fosse stata inventata quando i Padri Pellegrini salparono da Plymouth e approdarono in America del Nord – e la Mayflower fosse stata piena di bottiglie d’acqua e merendine confezionate – i loro rifiuti probabilmente sarebbero nell’ambiente ancora oggi, a distanza di quattro secoli. [...]

Visto che la plastica è stata inventata solo alla fine dell’Ottocento e la produzione è effettivamente decollata intorno al 1950, dobbiamo preoccuparci soltanto di 8,3 miliardi di tonnellate di questa "roba", 6,3 miliardi dei quali sono rifiuti. Planet or plastic. Il progetto Planet or plastic. Le ondate di caldo non sono più anomale. Cambiamento climatico: tutti gli animali a rischio estinzione. La lezione dell'ondata di calore da record - Le Scienze. Una lettera aperta per dire no alle false informazioni sul clima. Terra, previsione choc: «Nel 2050 il collasso degli ecosistemi, dall'Artico all'Amazzonia»

Inquinamento, foto shock: pianura padana (con smog) vista dal satellite. Il caldo nel 2019: così il clima è diventato emergenza mondiale. Inquinamento e cambiamento climatico: la Terra si trasforma. Cosa sta succedendo al clima. Cambiamento climatico: cause, effetti e soluzioni. Causes of climate change. Gli effetti (reali) dei cambiamenti climatici sulla Terra. Il video della Nasa. Sciopero per il clima: "A Greta il Nobel per la pace", lei: "Onorata" - Repubblica.it. Vital Signs – Climate Change: Vital Signs of the Planet. Salute, ecco la dieta planetaria per salvare il mondo. Molta meno carne nella dieta per salvare il Pianeta. La dieta per salvare noi e il Pianeta, secondo Eat-Lancet. Facts – Climate Change: Vital Signs of the Planet. Evidence for climate change. Facts – Climate Change: Vital Signs of the Planet.

#BeatAirPollution: World Environment Day. Una lettera aperta per dire no alle false informazioni sul clima. La lezione dell'ondata di calore da record - Le Scienze.