Home Page. Risorse gratuite per i docenti sul tema della biodiversità. Il 3 Marzo 2021 si celebra il World Wildlife Day, la Giornata mondiale della natura selvatica istituita dalle Nazioni Unite, una ricorrenza globale che focalizza l’attenzione di tutti i Paesi del mondo sul tema della biodiversità e sulla tutela degli ecosistemi naturali che rendono unico il nostro Pianeta.
La drammatica perdita di biodiversità a cui stiamo assistendo è causata principalmente dall’uomo: le attività antropiche registrano gli effetti negativi di lunga durata, e spesso permanenti, sugli ecosistemi. Youtube. Lezioni in Power Point « Cavazzuti, Gandola, Odone – Terra, acqua, aria. 13/11/ ppt video online scaricare. (186) Lo spaziotempo di Einstein: le meraviglie della Relatività Generale. RolloWeb. Libro Trekking. Alla scoperta delle scienze. Per la Scuola media. Con espansione online: 3 di Giuseppe Gurnari, Luigi Collauto. Smoking vs Vaping. Anatomia umana. Schede didattiche creative, da leggere e stampare. PhET: Simulazioni gratuite online di fisica, chimica, biologia e scienze della Terra. Golabz. Golabz.
YouTube. Il video di #BeautifulScience, l'iniziativa di Ilaria Capua in difesa della scienza. Dal 12 novembre Disney+, il servizio di streaming di Disney, è disponibile negli Stati Uniti, in Canada e nei Paesi Bassi, e tra le varie cose che si possono trovare nel suo ampio catalogo ci sono tutti i film della saga di Star Wars, prodotti da Lucasfilm, di proprietà di Disney.
Giugno 2012. Come i bambini apprendono le parole La capacità naturale del bambino di apprendere le parole dal contesto può essere stimolata da una presentazione visuale interattiva (ACQUISIZIONE) più che dal ricorso al dizionario (APPRENDIMENTO), le cui definizioni spesso vengono fraintese.
Ascoltando un bambino che sta imparando a parlare, ciò che colpisce, di solito, è la sua limitata padronanza del linguaggio; si tende invece a sottovalutare il valore assoluto dei traguardi raggiunti dal bambino. Il semplice apprendere dal vocabolario è un'impresa enorme: per molti anni, dopo aver cominciato a parlare, un bambino impara nuove parole al ritmo di oltre 10 al giorno! Sappiamo ben poco, però, su come un bambino riesca in quest'impresa.
Certamente, non in virtù di una semplice memorizzazione delle voci di un vocabolario. Quando un adulto si dispone a imparare una lingua straniera, sa già che cosa lo aspetta. Quante parole si devono conoscere per usare l'inglese (o l'italiano) efficacemente? Sistema uomo e modelli: spunti per un’azione didattica. Contenuto del webinar I ragazzi sono interessati al loro corpo soprattutto in questo periodo per loro di grande trasformazione.
Quali immagini mentali, quali modelli si sono formati? Golabz. Sbagliando s’impara. Cosa si intende per classe digitale?
Gran bella domanda. Avete una risposta semplice? Io ancora no. Lezione 1: Introduzione allo studio delle scienze - Il metodo scientifico. 10 siti utili per insegnare e imparare le scienze.
Vaccini. Lo spazio. Percorsi Didattico-Sperimentali Di Scienze Da Scaricare Liberamente - Scientificando. ICT e didattica delle scienze. Introduzione “... as educators we must have an open attitude and that we should sensibly incorporate technological development, because otherwise we may risk teaching the students of today how to solve the problems of tomorrow with the tools from yesterday.”
[Sebastian Dormido] Scopo di questo contributo è suggerire alcune riflessioni sull’educazione scientifica oggi, in particolare riflettere sul ruolo che la tecnologia può assumere come supporto all’insegnamento, in riferimento ai vari ordini e gradi di scuola. Una riflessione preliminare va necessariamente fatta sulle scelte pedagogiche che sono il presupposto di qualunque didattica delle scienze poiché da sempre coesistono a scuola due diverse impostazioni chiamate, secondo una terminologia tradizionale, deduttiva e induttiva. Elearnin. Area Personale - DEA Scuola. Pi day: 6 fatti sorprendenti sulla costante più amata. Non tutte le costanti matematiche hanno un giorno dedicato, ma del resto nessuna è come il Pi greco.
Sui libri di geometria, π (3,14, se ci accontentiamo delle prime due cifre) è il numero che otteniamo dividendo la circonferenza di un cerchio per il suo diametro; nella realtà è molto di più - un mistero, una ricerca millenaria, un numero che regola la nostra intera vita, perché ricorre nelle funzioni periodiche che definiscono le oscillazioni dei fenomeni fisici. Per onorare il 14 marzo, 3.14 nei calendari americani, e dunque il giorno perfetto da consacrare a π, abbiamo raccolto sei curiosità sul suo conto.
Scienze classe terza - nicola magro web site. BOTANICA. Idee per la LIM. Il 19 febbraio è stato l'anniversario della nascita dell'astronomo polacco Niccolò Copernico.
Sostenitore della ipotesi eliocentrica, Copernico fu autore nel 1453 di un testo destinato a cambiare la storia della scienza: il testo in questione è il De revolutionibus orbium coelestium, testo nel quale l'astronomo polacco illustrava la sua ipotesi di un universo chiuso nel quale al centro non vi era collocata la Terra, così come nell'ipotesi aristotelico-tolemaica, bensì il Sole. Una proposta supportata da alcuni calcoli e da considerazioni filosofico-matematiche, ma ancora priva di importanti conferme fisiche ed empiriche. Le prove arriveranno successivamente con il lavoro e le osservazioni di, fra gli altri, scienziati del calibro di Keplero, Galilei e Newton. DNA e mutazioni Video.
BIOLOGIA. CAMBIAMENTI CLIMATICI. ASTRONOMIA. GEOLOGIA. SCIENZE. Scienze. Biologia. Esperimenti scienze. Chimica. FISICA.
Esplorare dati e fenomeni. BB Prof. MATEMATICA SCIENZE. Algebra.