background preloader

Cambiamenti climatici

Facebook Twitter

Clima e cambiamento climatico. Emissioni Co2 nell’ambiente: quanto inquina la nostra vita digitale. Le nostre vite ai tempi del Covid-19 sono cambiate, e cambieranno.

Emissioni Co2 nell’ambiente: quanto inquina la nostra vita digitale

Il danno economico da pandemia sarebbe stato ben maggiore se alcune attività non si fossero trasferite su Internet. Dallo smart working, alla teledidattica, dall’e-commerce all’home banking, dalle video conferenze, ai webinar per presentare i libri ed eventi culturali. Anche chi è poco digitale deve imparare in fretta perché il suo uso ormai intensivo, oltre a sostituire molte attività fisiche, responsabili di emissioni di CO2 equivalenti, farà bene all’ambiente. Le soluzioni digitali possono sostenere l’economia circolare, supportare la decarbonizzazione di tutti i settori e raggiungere così gli obiettivi di sostenibilità che il Green New Deal europeo si propone. Clima e cambiamento climatico. Come un gelato all'Equatore - Auditorium Parco della Musica. : Raccolta differenziata. Simboli materiali (Plastica, carta, vetro, metalli, legno e materiali compositi. Cambiamenti climatici, in un rapporto shock il futuro dell’Italia - Tiscali Ambiente.

Un'Italia destinata ad essere sempre più calda, senza politiche mirate di mitigazione del surriscaldamento climatico, con un aumento della temperatura nei prossimi 30 anni fino a 2 gradi in più (rispetto al periodo 1981-2010) e, nello scenario peggiore, con un innalzamento che può arrivare fino a +5 gradi al 2100.

Cambiamenti climatici, in un rapporto shock il futuro dell’Italia - Tiscali Ambiente

E al crescere dell'innalzamento della temperatura, corrisponde l'aumento rapido ed esponenziale dei costi degli impatti dei cambiamenti climatici con un valore fino all'8% del Pil pro capite a fine secolo. Senza interventi per arrestare la marcia del riscaldamento climatico crescerà anche la disuguaglianza economica Nord-Sud e tra fasce di popolazione più povere e più ricche. L'allarme è contenuto nel report 'Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in Italia', della Fondazione Cmcc, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Il riscaldamento globale è colpa dei gas serra. Chi sono i negazionisti. Il 2018, da gennaio a giugno, per la Terra è stato il quarto anno più caldo di sempre dal 1880.

Il riscaldamento globale è colpa dei gas serra. Chi sono i negazionisti

Lo dice il National Climatic Data Center americano. SERR PALERMO CITTA SOSTENIBILE. Cambia il clima, e le piante migrano in quota. Negli ultimi due secoli le piante che ricoprono la cima della più alta montagna dell'Ecuador hanno compiuto una scalata di oltre 500 metri, in cerca di un clima più fresco: lo afferma uno studio della Aarhus University (Danimarca), tra i pochi a valutare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle piante tropicali, a una latitudine in cui si concentra gran parte della diversità tra le specie vegetali del pianeta.

Cambia il clima, e le piante migrano in quota

Il "Fiore delle Ande" (Chuquiraga jussieui), una delle piante che ha affrontato la migrazione più netta. | Naia Morueta-Holme Antiche orme. Per capire se le piante tropicali subiscano gli effetti del riscaldamento globale al pari di quelle che crescono nei climi temperati, i ricercatori hanno ripercorso, nel 2012, il cammino del naturalista e botanico tedesco Alexander von Humboldt sul vulcano Chimborazo. Nel 1802, von Humboldt compilò una mappa della distribuzione delle piante in quota in Sud e Centro America, fissando a 4.600 metri il limite massimo della vegetazione in quota. Riscaldamento globale, quanto ne sai? Nell'Oceano Pacifico galleggia un'isola di plastica grande 3 volte la Francia. (15) Il clima. SOS atmosfera: anidride carbonica e dintorni. I dati climatici provano che l’atmosfera si sta riscaldando progressivamente da due secoli, e che negli ultimi decenni ciò accade a ritmi crescenti.

SOS atmosfera: anidride carbonica e dintorni

Per frenare questo processo, dovuto alla crescente concentrazione di anidride carbonica nell’aria, si impone, in tempi quanto più brevi possibili, l’abbandono dei combustibili fossili e l’adozione di fonti di energia rinnovabile. È una soluzione, questa, non certo facile da adottare, visto che tutti i Paesi, da quelli industrializzati a quelli meno sviluppati, utilizzano massicciamente i combustibili in ogni settore economico, dalla produzione elettrica, alle industrie, ai trasporti. L’allarme per il Global Warming, tuttavia, incomincia a essere recepito e il mercato delle fonti di energia mostra i primi segni di cambiamento. Una grande quantità di dati è reperibile in rete, a partire dal rapporto prodotto ogni anno dalla IEA, l’Agenzia Internazionale per l’Energia.

Le emissioni di CO2 Le fonti rinnovabili di energia elettrica Non solo CO2. Migranti climatici: un’emergenza planetaria. La storia dell’umanità è stata fatta letteralmente con i piedi: spostamenti e migrazioni, infatti, hanno caratterizzato la presenza dell’uomo sulla Terra fin dalla sua comparsa qualche centinaio di migliaia di anni fa.

Migranti climatici: un’emergenza planetaria

Ma oggi i motivi che lo spingono a cambiare ambiente di vita sono cambiati, e sono talvolta drammatici. L’uomo non è mai stato fermo e, muovendosi, ha esplorato e abitato ogni angolo del pianeta. Oggi quasi tutte le zone del pianeta sono state popolate dagli esseri umani e trovare un ambiente naturale è impresa ardua, perché l’ambiente artificiale o umanizzato è quasi ovunque. Tools & Resources - Global Footprint Network. Inquinamento acque infografica.

Presadiretta - S2019/20 - Il polmone blu - Video. Plastica negli oceani: i fatti, le conseguenze e le nuove norme. Infografica. Le nuove misure È stato approvato il divieto totale per gli oggetti di plastica monouso di cui esiste una versione alternativa già disponibile sul mercato: cotton fioc, posate, piatti, cannucce, bastoncini mescola bevande e bastoncini da palloncino.

Plastica negli oceani: i fatti, le conseguenze e le nuove norme. Infografica

Gli eurodeputati hanno aggiunto alla lista dei prodotti da vietare anche i contenitori per cibo da fast-food in polistirene. Sono state approvate anche altre misure, come l'estensione della responsabilità per alcune aziende, in particolare per le multinazionali del tabacco, secondo il principio del "chi inquina, paga". Tale modello si applica anche ai produttori di attrezzatura da pesca, in questo modo si evita che siano i pescatori a dover affrontare i costi della raccolta delle reti da pesca perse in mare. Inquinamento idrico: quali sono cause ed effetti. Scienze Fanpage - Le principali bufale a cui credono i...

Home (IT) Italiano. Earth Day 2019: salviamo la Terra! I 6 documentari che vanno visti. In occasione dell'Earth Day, la giornata mondiale dedicata alla Terra, ecco una selezione dei 6 film indispensabili per documentarsi sul riscaldamento globale e sui modi per salvare il pianeta, agendo subito e tutti insieme… Dieci anni dopo il documentario con cui aveva lanciato un allarme al mondo - rimasto pressoché inascoltato nonostante un Premio Oscar - Al Gore torna a battersi per il pianeta con Una scomoda verità 2.

Earth Day 2019: salviamo la Terra! I 6 documentari che vanno visti

Il negazionismo folle ed estremo continua a schierarsi contro l’uomo premiato con il Nobel per la Pace nel 2007. In Italia abbiamo la fortuna di non vivere la stessa situazione ma, vedendo tutti i documentari sul riscaldamento globale e i cambiamenti climatici made in USA che ho visto io, lo stato delle cose è inequivocabile: i cittadini vengono bersagliati ogni giorno da discorsi deliranti che negano i cambiamenti climatici, o che li attribuiscono a fattori assolutamente slegati dalle azioni dell’uomo.

Su tutti i principali network nazionali. Facebook.

Materiali 1P

Inquinamento atmosferico: che cosa c’è dentro all’aria che respiriamo. Respirare aria pulita è un diritto fondamentale, che nella maggior parte dei casi viene negato: 9 persone su 10 vivono, studiano e lavorano inalando aria fortemente contaminata da gas e particelle inquinanti, abbastanza sottili da penetrare nell’organismo e causare problemi seri per la salute.

Inquinamento atmosferico: che cosa c’è dentro all’aria che respiriamo

Che cos’è l’effetto serra. Cambiamenti climatici: che cos’è il riscaldamento globale e perché va fermato. Cambiamenti climatici: gli effetti sul Mediterraneo. Forse qualcuno ne sarà sorpreso: gli studi dimostrano che il bacino del Mediterraneo sta sperimentando l'impatto dei cambiamenti climatici più di altre aree del pianeta.

Cambiamenti climatici: gli effetti sul Mediterraneo

Il riscaldamento degli oceani assottiglia le riserve ittiche. Il riscaldamento globale e la CO2 in atmosfera riducono le dimensioni dei pesci, alterano le loro migrazioni e li lasciano disorientati. Viaggio nelle fasce climatiche. 8 febbraio 2019 Il recente riscaldamento globale, in larga parte causato dalle emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle attività umane che hanno amplificato l’effetto serra naturale, sta provocando molti cambiamenti in tutte le componenti del sistema climatico terrestre, dall’atmosfera agli oceani, dai ghiacci alla vegetazione ai suoli, rimodellando anche molti aspetti del clima che prima ritenevamo fissi e immutabili, come il concetto stesso di fascia climatica.

Componenti e processi del sistema climatico terrestre. Il discorso di Greta Thunberg per il clima @ COP24 di Katowice, Polonia. Cambiamento climatico: cause, effetti e soluzioni. Possiamo verificare facilmente l’aumento di eventi metereologici eccezionali – come siccità, alluvioni, tornado e uragani; ma sono in corso anche effetti meno evidenti o meno facilmente riconducibili al cambiamento climatico, come migrazioni di massa, aumento di conflitti e di epidemie, specialmente in Paesi dove già è fragile l’equilibrio fra ecosistemi semidesertici e popolazioni che crescono sempre di più. Per questo, i rappresentanti di 195 governi hanno ratificato gli Accordi di Parigi, dove si stabiliscono limiti precisi per le emissioni di gas serra, principali cause dell’aumento della temperatura mondiale.

L’obiettivo della combinazione di queste iniziative è di mantenere entro i 2 gradi centigradi l’aumento di temperatura media mondiale di qui alla fine del secolo rispetto a quella pre-industriale. Le emissioni di gas serra dovranno essere ridotte del 55% entro il 2050 e arrivare a zero nel 2060-2075. Industria Edilizia Trasporti. Gli effetti (reali) dei cambiamenti climatici sulla Terra. Il video della Nasa. Viaggio nelle fasce climatiche. Fiordi annacquati: i ghiacci che si sciolgono riducono la salinità del mare. 6 novembre 2017. Nuovi aumenti per le emissioni di CO2. 11 dicembre 2017 Cattive notizie sul fronte delle emissioni di CO2. Dopo essersi mantenute pressoché stabili nel triennio 2014 – 2016, sono tornate a crescere nel 2017.

Lo rivela uno studio condotto dalla University of East Anglia e dal Global Carbon Project, che è stato pubblicato simultaneamente sulle riviste Nature Climate Change, Earth System Science Data Discussions e Environmental Research Letters.