background preloader

CLIMATE CHANGE AND GLOBAL GOALS

Facebook Twitter

When I grow up. Gli effetti del sessismo sui bambini. Reazioni alla discriminazione femminile. Il mondo che vogliamo: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. CITTADINANZA GLOBALE E SVILUPPO SOSTENIBILE. The World's Largest Lesson. Who we are World’s Largest Lesson promotes use of the Sustainable Development Goals in learning so that children can contribute to a better future for all.

The World's Largest Lesson

We are a programme from Project Everyone. What we do We produce creative tools for educators and action focussed learning experiences for children and young people that build skills and motivation to take action for the SDGs. Each year we create campaigns and challenges to keep student learning engaging and relevant. Our mission We believe that education is key to delivering the promise of the Goals, so our resources are free, open source and translated into over 30 languages.

We stand alongside partners including UNICEF and UNESCO to advocate for Education for Sustainable Development and encourage the widespread use of the Goals through formal education systems. Our Impact We work with a diverse, global network that ranges from United Nations agencies to local youth networks so that everyone can take part. Find out more.

LIBRO FAO. Materiali - Miur. ODD - ONU Italia. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

ODD - ONU Italia

Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

GAME SUPERHEROES GLOBAL GOALS

LazyPersonGuide. Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030 - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Finanza 17.1 Rafforzare la mobilitazione delle risorse interne, anche attraverso il sostegno internazionale ai Paesi in via di sviluppo, per migliorare la capacità interna di riscossione di imposte e altre forme di entrate 17.2 I Paesi sviluppati adempiano pienamente ai loro obblighi di aiuto pubblico allo sviluppo, tra cui l'impegno da parte di molti Paesi sviluppati di raggiungere l'obiettivo dello 0,7 per cento di APS/RNL[1] per i Paesi in via di sviluppo e da 0,15 a 0,20 per cento di APS/RNL per i Paesi meno sviluppati; i donatori di APS sono incoraggiati a prendere in considerazione la fissazione dell’obiettivo di fornire almeno 0,20 per cento di APS/RNL per i Paesi meno sviluppati 17.3 Mobilitare ulteriori risorse finanziarie per i Paesi in via di sviluppo da più fonti 17.5 Adottare e applicare i regimi di promozione degli investimenti a favore dei paesi meno sviluppati Tecnologia Costruzione di competenze e capacità Commercio Questioni sistemiche Coerenza politica e istituzionale.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030 - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

L’Agenda 2030 spiegata ai bambini – Progetto Ipazia. Che cos’è l’Agenda 2030?

L’Agenda 2030 spiegata ai bambini – Progetto Ipazia

Nel 2015 i Paesi della Terra, riuniti nell’ONU (cioè l’Organizzazione delle Nazioni Unite), hanno dato il via a un piano per realizzare, nell’arco di 15 anni, miglioramenti significativi per la vita del Pianeta Terra e di tutti i suoi abitanti. Questo piano è stato chiamato Agenda 2030, appunto. Siamo tanti oggi, sulla Terra, più di 7 miliardi e mezzo di persone. Ma nel 2030 raggiungeremo molto probabilmente i 9 miliardi. Non tutti gli abitanti del nostro pianeta hanno buone condizioni di vita, anzi sono fortissime le disuguaglianze tra i più ricchi e i più poveri. Per esempio, più di un miliardo di persone vive in situazione di povertà: poco cibo o di scarsa qualità, abitazioni precarie, servizi insufficienti, una bassa possibilità di prevenire e curare le malattie. Moltissimi sono ancora i bambini che non possono andare a scuola e vengono invece fatti lavorare per aiutare la famiglia.

Kit SDGs 2018. Go Goals: cittadinanza e Agenda 2030 in un gioco didattico. La conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile, enunciati all’interno dell’Agenda 2030, sono al centro di tante attività didattiche, proprio in questi giorni, in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, in Italia; tra le tante opportunità che la rete offre a riguardo, la proposta realizzata dal Centro di informazione regionale delle Nazioni Unite per l’Europa occidentale rappresenta una risorsa preziosa, sia per la sua valenza formativa, sia per il grado di attrattività che esprime in contesto didattico.

Go Goals: cittadinanza e Agenda 2030 in un gioco didattico

Pensato per la scuola primaria, il gioco è rivolto principalmente ai bambini dagli 8 ai 10 anni, ma suggeriamo ai docenti della scuola secondaria di I grado di sperimentarlo nella sua variante CLIL, scaricando la versione in inglese, francese o altre lingue; in contesti multiculturali può essere molto utile, inoltre, valorizzare anche le altre versioni in differenti lingue, con finalità inclusive e con ottimi risultati, in termini di coinvolgimento e motivazione. Staff Aretè. Materiale scaricabile. The Global Goals.

GlobalGoalsComic. The Climate Time Machine.