Riscatto ai fini pensionistici diplomi AFAM vecchio ordinamento: è possibile. L’INPS rende noto che sono riscattabili ai fini previdenziali anche i diplomi AFAM conseguiti prima del 2005 (vecchio ordinamento).
Con la circolare numero 95 del 2020 l’INPS rende noto che è possibile il riscatto dei diplomi finali AFAM vecchio ordinamento a patto che il diploma sia stato conseguito entro il 31 dicembre 2021. A distanza di diversi anni e dopo contenziosi legali, finalmente l’INPS apre la possibilità di valorizzare ai fini previdenziali anche i diplomi AFAm conseguiti sugli ordinamenti precedenti al DPR 212 del 2005. Fino ad ora, infatti, era possibile riscattare solo i diplomi AFAM attivati dall’anno accademico 2005/2006 (anno dal quale il DPR 212 del 2005 equiparava il settore AFAM alle Università).
Il riscatto dei diplomi AFAm vecchio ordinamento, quindi, ora secondo l’INPS è riscattabile ma è subordinato a due condizioni: Consulenza fiscale. Diploma AFAM: è abilitante, lo sancisce il Tribunale del Lavoro di Salerno. Tre anni di servizio equivalgono all’abilitazione, vediamo quando. Lo ha spiegato il Consiglio di Stato. La VI Sezione del Consiglio di Stato, con la pronuncia n. 4167 del 30 giugno 2020, in riferimento ai concorsi ex c. 110 dell’art. 1 della legge cd. sulla buona scuola, ha chiarito che l’effetto prodotto dall’art. 4, c. 2 bis, del d.l. n. 115/2005, cioè conseguono l’abilitazione professionale o il titolo per il quale concorrono i candidati, in possesso dei titoli per partecipare al concorso, che abbiano superato le prove d’esame scritte ed orali previste dal bando, discende dal conseguimento del titolo in quanto tale, a prescindere dal fatto che l’amministrazione lo abbia o no rilasciato con riserva dell’esito del processo nel merito.
La vicenda. Anief: la scuola-giungla, 200mila supplenti a rincorrere concorsi, graduatorie e abilitazioni. Anief – Sono 835 mila i docenti della scuola italiana: professoresse e professori, maestre e maestri di cui parla oggi La Repubblica.
“Disegnano la scuola ma molti di loro, duecentomila, sono precari. Ostaggi di un percorso a ostacoli fatto di concorsi, graduatorie e abilitazioni che negli anni è diventato sempre più sfinente e complicato. Aggiornamento graduatorie con diploma AFAM non si accede in II fascia, solo in III. Sentenza. Una sentenza del Consiglio di Stato che richiamando dei suoi precedenti continua a confermare la sua visione sul valore da riconoscere al diploma AFAM.
In Fatto Un docente ha presentato domanda di partecipazione al concorso riservato per l’assunzione di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, indetto con D.D.G. n. 85 del 1 febbraio 2018, per la classe di concorso AG56 – strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di I grado (flauto). All’esito dell’esame della domanda di ammissione l’amministrazione ne ha disposto l’esclusione, rilevando come l’istante fosse privo del titolo abilitante prescritto dall’art. 3 del bando di concorso. La differenza tra accesso all’insegnamento e abilitazione all’insegnamento. Gazzetta Ufficiale. IMPORTANTE!!! Diplomati AFAM: nostro titolo è abilitante, disparità di trattamento. Comunicato dei docenti AFAM V.O. supportato da una petizione con 5000 firme – I docenti AFAM v.o.
(Alta Formazione Artistica e Musicale) in questi ultimi anni hanno subito DISPARITA’ DI TRATTAMENTO per una cattiva interpretazione della legge. Infatti tantissime sono le sentenze passate in giudicato in tutta Italia che riconoscono il valore abilitante del titolo AFAM V.O. E’ lo stesso legislatore che ha sancito l’equipollenza del diploma AFAM cd. vecchio ordinamento rilasciato prima dell’1.1.2013 e posseduto congiuntamente al diploma di maturità con un titolo abilitante all’insegnamento e quindi all’inserimento in II fascia delle graduatorie di Istituto, quale è il diploma accademico di II livello. In altri termini il diploma conseguito al termine del corso di studi svoltosi secondo il previgente ordinamento è per legge equiparato tout court al diploma accademico di II livello, che costituisce titolo abilitante all’insegnamento:
Troppi docenti e ATA precari in Italia, la Commissione europea indaga. Diplomi AFAM, decreto equipollenza titoli vecchio e nuovo ordinamento. Accesso classi concorso. Relazione illustrativa. Schema DPR regolamento AFAM. AFAM: regolamento reclutamento docenti, amministrativi e tecnici. Diploma AFAM: chiarimenti sull'equipollenza, laurea di I o II livello? AFAM, autorizzate 553 immissioni in ruolo.
Concorso 2018, riammessi provvisoriamente docenti AFAM. Il Consiglio di Stato, sezione VI, con decreto monocratico 4963 del 11.10.2018 ha riammesso un gruppo di diplomati AFAM (patrocinati innanzi al TAR Napoli dai legali Esposito/Santonicola e, successivamente, innanzi al Consiglio di Stato dall’Antonio Salerno), già dichiarati abilitati in forza di pronunciamento della sezione lavoro (ed inseriti nella seconda fascia delle graduatorie di istituto) al concorso 2018, fase transitoria, scuola secondaria.
Concorso abilitati 2018, stop ai ricorrenti. Concorso abilitati, laureati non partecipano. Si attende Consulta. Il concorso riservato ai docenti abilitati, indetto con DDG n. 85 del 1° febbraio 2018 non sarà interessato al momento dalla partecipazione dei docenti in possesso di laurea e altre categorie che ha avanzato ricorso al Consiglio di Stato.
La VI sezione infatti, chiamata a pronunciarsi il 20 settembre, ha preso atto della vastità e delle dimensioni del contenzioso che hanno interessato la procedura concorsuale straordinaria per l’assunzione di personale docente per le scuole secondarie e ha ritenuto necessario attendere il pronunciamento della Corte costituzionale.
Sul concorso deciderà la Corte Costituzionale Sul concorso è stata chiamata in causa la Corte Costituzionale. Il 3 settembre il Consiglio di Stato, nell’ammettere i candidati con riserva al concorso, aveva rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità del concorso stesso, riservato solo ad una determinata categoria di docenti. Concorso laureati, i 24 CFU potrebbero diventare titolo aggiuntivo. Durante un videoforum su Repubblica il Ministro Bussetti ha fornito alcune anticipazioni sul prossimo reclutamento.
C’è un po’ di confusione in merito, cerchiamo di fornire qualche indicazione. Repubblica.it, a presentazione del video afferma ” Nel videoforum sull’avvio dell’anno scolastico Marco Bussetti annuncia: “Fermiamo il prossimo bando per non abilitati e no a nuovi cicli di Tirocinio. Semplifichiamo tutto”. Spiega: “Le prove nazionali si svolgeranno solo quando serve e i candidati dovranno conoscere in anticipo il numero dei docenti necessari sulla singola materia” In realtà a nostro parere il discorso è stato un po’ più confuso.
Concorso abilitati, TAR: diplomati AFAM non possono partecipare. Il TAR Campania – Sezione Quarta – ha emesso un’ordinanza (n. 01314/2018 ) che ha escluso dalla partecipazione al concorso, riservato ai docenti abilitati della scuola secondaria, un gruppo di docenti in possesso del diploma AFAM vecchio ordinamento, conseguito prima dell’entrata in vigore della riforma del comparto, di cui alla legge n. 508/1999.
Il ricorso I docenti suddetti, in possesso del diploma AFAM vecchio ordinamento, hanno chiesto l’annullamento del procedimento dell’USR Campania che li ha esclusi dal concorso, secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 59/2017. L’esclusione è avvenuta dopo la partecipazione, in seguito alla verifica dei titoli di ammissione effettuata ex post, dopo aver consentito, sulla base delle autocertificazioni, la partecipazione al medesimo. Motivazioni respingimento ricorso Per quanto detto sopra il ricorso è stato respinto e i docenti esclusi dalla procedura concorsuale. Concorso abilitati, TAR: diplomati AFAM non possono partecipare.