background preloader

Riforma

Facebook Twitter

Supplenze: come verranno assegnate nell'anno scolastico 2020/21 [GUIDA all'Ordinanza 60/2020] Guida al regolamento delle supplenze come inserito nell’ordinanza n. 60/2020.

Supplenze: come verranno assegnate nell'anno scolastico 2020/21 [GUIDA all'Ordinanza 60/2020]

Il testo definitivo dovrà essere pubblicato con apposito decreto. Guida al Regolamento delle supplenze nell’ordinanza n. 60/2020 Il 6 agosto 2020 è il termine ultimo per presentare l’istanza di inserimento o aggiornamento alle GPS e alle graduatorie di istituto, la cui regolamentazione è legata all’Ordinanza n°60. La suddetta ordinanza si suddivide in 16 articoli, esaminiamone alcuni nel dettaglio al fine di meglio comprendere quanto venga esplicitato a proposito del regolamento delle supplenze per gli anni 2020/2021, 2021/2022. • Art.1 (Oggetto e definizioni) • ART.2 (Disponibilità di posti e tipologia di supplenze) I posti di insegnamento in riferimento alle immissioni in ruolo saranno assegnati prioritariamente ai docenti dell’organico dell’autonomia di cui all’articolo 1, comma 5, della Legge 107/2015, in possesso di specifica abilitazione o specializzazione sul sostegno.

Supplenze annuali e supplenze brevi. Bussetti "docenti giovani e sempre aggiornati" e concorso selettivo. Specializzazione sostegno, accesso ai corsi anche con laurea e 24 CFU. Legge bilancio, concorso a cattedra riformato: addio FIT, si a 24 CFU, 4 anni senza mobilità, titolo abilitante. Il testo. Precari assunti dopo 36 mesi, Anief: bisogna anche riaprire le GaE. Qualcosa si muove sull’assunzione automatica del personale che ha svolto oltre 36 mesi di supplenze su posto vacante e disponibile, passaggio imprescindibile per stabilizzare gli oltre 100 mila precari della scuola e cancellare i numeri della vergogna che continuano a caratterizzare la mancata copertura delle cattedre in Italia: proprio in questi giorni, la VII Commissione del Senato ha infatti avviato l’esame del disegno di legge n. 355, presentato dal senatore leghista Mario Pittoni, presidente della stessa Commissione, relativo alla modifica del comma 131 della legge 107/2015 in materia di contratti a tempo determinato del personale docente sulla scia di quanto stabilito nel Decreto Dignità.

Precari assunti dopo 36 mesi, Anief: bisogna anche riaprire le GaE

I contenuti della questione sono noti, ma è bene ricordarli. La proposta di legge del Ddl 355 contiene due articoli. Concorso scuola docenti 2019, Bussetti: serviranno i 24 CFU. Ruolo dopo 3 anni supplenza: avvio discussione proposta di legge Pittoni. Concorso scuola 2019, Bussetti conferma per i precari di terza fascia. Docenti terza fascia con servizio chiedono corso concorso non selettivo. Neoimmessi da concorso 2018: come si svolge anno prova FIT. Nota Miur. Il Miur ha emanato la nota del 21 settembre 2018 per la disciplina dell’anno di prova dei docenti neoimmessi in ruolo da concorso 2018 ai fini dello svolgimento del terzo anno FIT. Elementi che fanno parte dell’anno di prova svolgimento di almeno 180 di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 giorni per l’attività didatticaredazione della progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutorelaborazione di un progetto di ricerca-azioneverifiche in itinere, a cui sono dedicate almeno 24 orepredisposizione del portfolio professionale, comprensivo del bilancio di competenze iniziale e finale e del piano di sviluppo professionale Progetto di ricerca – azione Il progetto di ricerca-azione per i docenti inseriti nel percorso annuale è predisposto in riferimento Il portfolio professionale La commissione di valutazione Valutazione positiva o negativa Esame di valutazione La nota Miur.

Terza fascia graduatorie istituto, pronta bozza percorso abilitazione e ruolo. AFAM, Fedeli: con legge Bilancio avviato percorso statizzazione Istituti musicali pareggiati e Accademie storiche - Orizzonte Scuola. Concorso 2018, requisiti per partecipare, CFU e FIT: tutte le info utili. Come abbiamo scritto in precedenza, il 10 agosto la ministra Valeria Fedeli ha firmato il decreto che indica le modalità di acquisizione dei CFU per il concorso del 2018.

Concorso 2018, requisiti per partecipare, CFU e FIT: tutte le info utili

Infatti, gli aspiranti dovranno possedere nel curriculum di studi 24 crediti formativi universitari o accademici (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle materie didattiche. Il decreto specifica che chi ancora non si è laureato, potrà integrare i crediti formativi mancanti a titolo gratuito, mentre, chi è già laureato e deve integrare gli esami potrà farlo pagando al massimo 500 euro, che saranno ridotti in proporzione al reddito e al numero di crediti da conseguire. Inoltre, i crediti potranno essere acquisiti esclusivamente presso enti interni al sistema universitario o dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Si potranno acquisire per modalità telematica un massimo di 12 crediti. Percorso FIT Il FIT è così articolato: Precari, Anief: possono lavorare sino a 70 anni per raggiungere requisiti minimi pensione - Orizzonte Scuola.

Comunicato Anief – Gli insegnanti hanno diritto a lavorare fino a 70 anni, ancora di più se devono raggiungere il minimo di requisiti per l’accesso alla pensione.

Precari, Anief: possono lavorare sino a 70 anni per raggiungere requisiti minimi pensione - Orizzonte Scuola

Non importa se sono precari o di ruolo. Lo ha detto, a chiare lettere, il Tribunale del Lavoro di Velletri trattando il caso di un supplente 67enne, che a inizio estate, in occasione dell’aggiornamento della seconda fascia delle Graduatorie d’Istituto, si era visto negare il diritto all’inserimento nelle Graduatorie d’Istituto della capitale per “sopraggiunti limiti di età”: all’Ufficio Scolastico non è bastato sapere che al precario “storico” mancassero due soli anni per raggiungere la soglia del ventennio di contributi, indispensabile per ottenere l’assegno di quiescenza minimo. Eppure, lo scorso anno un insegnante di Pordenone della stessa età era stato immesso in ruolo. Anche il precario romano ha fatto quindi ricorso, chiedendo il parere del giudice. Il quale ora ha detto che potrà insegnare per altri tre anni. Supplenze 2017/18, circolare Miur. Delega, accettare o rinunciare alla proposta, sanzioni, priorità legge 104 - Orizzonte Scuola.

Il Miur ha diramato la circolare n. 37381 del 29/08/2017, che fornisce istruzioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale docente e ATA per l’anno scolastico 2017/18.

Supplenze 2017/18, circolare Miur. Delega, accettare o rinunciare alla proposta, sanzioni, priorità legge 104 - Orizzonte Scuola

La circolare Nella circolare si richiamano, riguardo all’individuazione delle “scuole di riferimento”, ossia le scuole in cui svolgere le convocazioni, le note degli anni precedenti e vengono fornite indicazioni relative a: istituto delle delega, nomine e sanzioni, accettazioni e rinunce durante le operazioni di nomina, attribuzione supplenze ad aspiranti inseriti con riserva, supplenze brevi, nomine su posti di sostegno, domande messa a disposizione sostegno, supplenze presso i licei musicali, attribuzione degli spezzoni orario pari o inferiori a 6 ore, supplenze alla scuola primaria, supplenze al personale ATA, disposizioni comuni a docenti e ATA, supplenze su posti part-time, priorità di scelta della sede scolastica e riserva di posti. Delega Nomine e Sanzioni. Errori o orrori sui Licei Musicali? - Orizzonte Scuola.

Prof.

Errori o orrori sui Licei Musicali? - Orizzonte Scuola

Massimo Fornetti – A parte alcuni rarissimi storici licei musicali sperimentali che già da decenni esistono, per l’anno scolastico 2009/10 il MIUR decide finalmente di inserire all’interno del riordino dei licei anche il Liceo Musicale nonché quello Coreutico auspicando di creare quel tassello mancante per il percorso verticale degli studi musicali, che dovrebbe iniziare nelle scuole elementari, passare per le scuole secondarie di primo grado con indirizzo musicale e concludersi con i conservatori ovvero con l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Dall’anno scolastico 2009/10 ad oggi il numero dei licei sul territorio nazionale si è moltiplicato in maniera impressionante ma la distribuzione è risultata da subito disomogenea: province che hanno più licei nel loro territorio e province dove il Liceo Musicale è assente.

Ma a questo problema si è “risolto” con il 50% (art.8 comma 12 del CCNI 11/4/2017) . “Errori” o “Orrori” sui Licei Musicali? Riforma formazione e reclutamento, ecco il testo del decreto. Procedura per abilitati II fascia GI entro febbraio 2018 - Orizzonte Scuola. Pubblichiamo in anteprima la bozza del testo del decreto attuativo della legge n. 107/2015, approvato nella giornata di ieri, 7 aprile 2017, dal Consiglio dei Ministri e relativo al nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Riforma formazione e reclutamento, ecco il testo del decreto. Procedura per abilitati II fascia GI entro febbraio 2018 - Orizzonte Scuola

Parliamo di bozza in attesa della pubblicazione ufficiale in G.U. Il decreto, come abbiamo più volte riferito, rivoluzione le modalità di accesso al ruolo docente, infatti, chi vorrà diventare insegnante dovrà: laurearsi, superare il concorso e frequentare il percorso di formazione iniziale, tirocionio e inserimento nella funzione docente (FIT), superato il quale si accederà in ruolo. Il decreto, inoltre, contiene la tanto attesa fase transitoria, che ha delineato un preciso percorso per passare al nuovo sistema e che condurrà al ruolo i docenti già abilitati e quelli non abilitati con 3 anni di servizio. La procedura concorsuale per i docenti abilitati è avviata entro febbraio 2018. Reclutamento, 24 CFU per partecipare al concorso 2018: un decreto disciplinerà modalità, costi e settori disciplinari richiesti - Orizzonte Scuola. Il Decreto legislativo 59/17 sulla formazione inziale e il reclutamento del personale docente della scuola secondaria è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 16 maggio 2017.

Reclutamento, 24 CFU per partecipare al concorso 2018: un decreto disciplinerà modalità, costi e settori disciplinari richiesti - Orizzonte Scuola

Nel Decreto è previsto che per accedere ai futuri concorsi occorre possedere, oltre al titolo di studio richiesto, anche 24 CFU nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche. Non è più richiesta la certificazione del livello B2 in lingua straniera, che sarà verificata in sede di esame orale. Sono esentati dal possesso dei 24 CFU: I docenti abilitati che, a seguito di valutazione di una prova orale non selettiva, saranno inclusi in una graduatoria di merito regionale ad esaurimento finalizzata alle assunzioni in ruolo (dopo l’esaurimento di GAE e concorso 2016). Riforma formazione docenti, il testo in GU: diploma specializzazione dopo primo anno FIT: chi può accedervi. Concorso per docenti in Graduatoria di Istituto. Le fasi - Orizzonte Scuola.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo relativo al nuovo sistema di formazione e reclutamento che prevede , per diventare docenti nella scuola secondaria di I e II grado si deve superare il concorso e poi frequentare e superare il percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT).

Riforma formazione docenti, il testo in GU: diploma specializzazione dopo primo anno FIT: chi può accedervi. Concorso per docenti in Graduatoria di Istituto. Le fasi - Orizzonte Scuola

Il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario o diploma in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica (quest’ultimo per i futuri docenti di sostegno), oltre ad essere necessario per proseguire il percorso FIT, costituisce titolo utile per insegnare nelle scuole secondarie paritarie, sostituendo la vecchia abilitazione. Anche la sola iscrizione al corso di specializzazione permette di insegnare nelle scuole paritarie ma per non più di tre anni dall’immatricolazione. Passati i tre anni è necessario conseguire il diploma. Immissioni in ruolo fase transitoria. Ghizzoni: come funzioneranno, tempi necessariamente lunghi - Orizzonte Scuola.

Il nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento per gli insegnanti della scuola secondaria è stato presentato dall’On.

Immissioni in ruolo fase transitoria. Ghizzoni: come funzioneranno, tempi necessariamente lunghi - Orizzonte Scuola

Ghizzoni tramite le pagine di Italia e pubblicato sulla sua pagina personale. Stop a defatiganti precariati. Per accedere alla professione di insegnante di scuola secondaria ci sarà un concorso per accertare le competenze disciplinari e poi, solo per i vincitori, un percorso triennale retribuito di formazione, tirocinio e inserimento progressivo nella professione fino all’assunzione a tempo indeterminato.

La fase transitoria – spiega l’On. Ghizzoni, riguarda quattro categrorie di docenti. 1) I docenti delle Graduatorie ad esaurimento. Diventare insegnanti nella scuola secondaria: laurea, concorso, FIT triennale. Quanto si guadagnerà, quando si sarà assunti - Orizzonte Scuola. A parte la fase transitoria per docenti già in possesso di abilitazione e docenti di III fascia delle graduatorie di istituto con 3 anni di servizio, il percorso ordinario per diventare insegnanti prevede un percorso lungo e complesso, che promette di rivoluzionare la formazione iniziale così come concepita adesso.

Il concorso. Il decreto prevede che i concorsi siano banditi, a partire dal 2018, con cadenza biennale, su tutti i posti vacanti e disponibili. In particolare si prevede che i posti da bandire sono pari a quelli che si prevede si rendano vacanti e disponibili nel terzo e quarto anno scolastico successivi a quello in cui è previsto lo svolgimento delle prove concorsuali (esempio: le prove concorsuali si prevede si svolgano nel 2025 (2024/2025), i posti banditi sono quelli che si prevede si rendano vacanti e disponibili nel 2027/28 e 2028/2029.

Percorso FIT. Immissioni in ruolo, diverse procedure tra GM, GaE e GI: quale sarà l’ordine di priorità? – Orizzonte Scuola. Le procedure di immissione in ruolo per i docenti precari, definite dalla fase transitoria contenuta nel decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento del personale docente della scuola secondaria di I e II grado, sono diversificate per i docenti delle GaE, per gli abilitati e per i non abilitati con 3 anni di servizio. Ricordiamo che: i docenti delle GaE e delle GM 2016 non devono partecipare a nessuna procedura concorsuale ma saranno assunti dalle rispettive graduatorie secondo le modalità di seguito indicate;i docenti abilitati sono inseriti, sulla base dei titoli e di un colloquio non selettivo, in una graduatoria regionale di merito ad esaurimento e poi ammessi al percorso FIT che li condurrà all’assunzione a tempo indeterminato;i docenti non abilitati con 3 anni di servizio partecipano ad un concorso riservato, consistente in una sola prova scritta e una orale, e poi ammessi al percorso FIT che li condurrà all’assunzione a tempo indeterminato.

Concorso 2018 una tantum per docenti abilitati secondaria, ma assunzioni solo quando ci saranno i posti. Graduatorie vuote, forse, in dieci anni - Orizzonte Scuola. La fase transitoria prima del nuovo sistema di reclutamento e formazione iniziale prevede la creazione di una graduatoria regionale di merito, riservati ai docenti già in possesso di abilitazione (GaE e II fascia delle graduatorie di istituto). L’iscrizione in questa graduatoria avverrà tramite un concorso, che si svolgerà una tantum nel 2018 (dovrà essere bandito entro febbraio 2018). Riforma reclutamento, docenti dovranno svolgere sia tirocinio diretto che indiretto. Le modalità e la sua valutazione – Orizzonte Scuola. Una delle novità introdotte dal decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado, attuativo della legge n. 107/2015, è rappresentata dal percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT), dopo il quale si può conseguire l’immissione in ruolo e al quale si accede previo superamento del concorso.

Il percorso FIT è selettivo, considerato che gli aspiranti docenti devono superare esami intermedi e finali: al termine del primo anno, per passare al secondo, devono conseguire il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario oppure il diploma in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico (quest’ultimo riguarda i docenti di sostegno); al termine del secondo anno devono superare un ulteriore esame per passare al terzo; al termine di quest’ultimo devono superare l’esame conclusivo dell’interno percorso. Tirocinio diretto Tirocinio indiretto. Immissioni in ruolo: chi entrerà prima tra Graduatoria esaurimento, merito, istituto e nuovi abilitati? Ecco le aliquote dal testo di riforma. Fase transitoria fino al 2028 – Orizzonte Scuola. Riforma: dal reclutamento agli esami di stato. 8 schede di approfondimento – Orizzonte Scuola. Il MIUR ha pubblicato le schede di approfondimento dei decreti attuativi della legge 107, la Buona Scuola.

Graduatorie esaurimento: docenti saranno tutti assunti, vediamo come e quando. Il testo del Decreto approvato – Orizzonte Scuola. Graduatorie d'Istituto - Inserimento in II Fascia 2017. Descrizione: Considerata la prossima pubblicazione del Decreto Ministeriale che aprirà l'inserimento/aggiornamento della propria posizione nelle Graduatorie d'Istituto senza consentire l'inserimento in II Fascia dei docenti in possesso di Diploma accademico di conservatorio o belle arti conseguito entro l'a.s. 2001/02, l'ANIEF cercherà di consentirne l'inserimento attraverso la proposizione di specifico ricorso al TAR del Lazio. Graduatorie ad Esaurimento e Graduatorie d’Istituto: Anief attiva i ricorsi per inserimento/aggiornamento – Orizzonte Scuola. Concorso a cattedra, docenti III fascia graduatoria istituto: come faccio a calcolare i 36 mesi per accedere ai posti riservati? Scarica il testo del Decreto – Orizzonte Scuola.

Precari III fascia graduatoria istituto, chi e come sarà immesso in ruolo – Orizzonte Scuola. Riforma formazione e reclutamento, ecco il testo del decreto. Procedura per abilitati II fascia GI entro febbraio 2018 – Orizzonte Scuola. Riforme, Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori: “Chiusa la farsa dell’ascolto targato Renzi e Fedeli” – Orizzonte Scuola. “Si è conclusa la farsa dell’ascolto nella versione 2.0 della Ministra Valeria Fedeli – ex Cgil – che nei confronti dei lavoratori precari da oltre 36 mesi non ha mostrato alcuna sensibilità”.

E’ con queste parole che il professor Pasquale Vespa, presidente dell’Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori commenta l’approvazione delle 8 deleghe previste nella Legge 107/15. “Ci aveva convocati a Roma nel suo ufficio – ricorda il presidente Vespa – di primo mattino insieme all’Assessore all’Istruzione della regione Campania Lucia Fortini, e aveva annunciato una modifica sostanziale alle Deleghe che – testuali parole – le avrebbero prodotto “l’attacco dell’opinione pubblica” (e non dei colleghi docenti, aveva tenuto a precisare!)

Per una fantomantica grande apertura nei riguardi dei precari. Riforme, Mida: oggi è un grande giorno per i docenti di seconda fascia – Orizzonte Scuola. MIDA – “Una notevole iniezione di qualità nella nostra scuola”, è stato il commento del premier Paolo Gentiloni, e il Mida non può che confermare. Confermato concorso 2018. Addio a TFA e PAS, arrivano i FIT per diventare insegnanti, cosa sono – Orizzonte Scuola. Fase transitoria docenti abilitati, colloquio per ingresso in GM ad esaurimento non selettivo – Orizzonte Scuola. Riforma approvata, le schede dei decreti nuovo reclutamento, sostegno, esami di stato, 0-6, estero, professionali – Orizzonte Scuola. Fase transitoria docenti abilitati, colloquio per ingresso in GM ad esaurimento non selettivo – Orizzonte Scuola. Assunzioni abilitati II fascia, andranno in una graduatoria regionale: valgono titoli, servizio e prova orale, rimane tirocinio. Non abilitati con 36 mesi servizio concorso speciale – Orizzonte Scuola.

Concorso docenti non abilitati 2018: l’incognita dei 36 mesi di servizio, come conteggiarli – Orizzonte Scuola. Concorso docenti non abilitati 2018: l’incognita dei 36 mesi di servizio, come conteggiarli – Orizzonte Scuola. Diventare insegnanti. Abolita l’abilitazione, nasce il FIT – Orizzonte Scuola. Reclutamento, Anief: non serve alcuna riforma, basterebbe assumere tutti i precari GaE e GI – Orizzonte Scuola. Graduatorie istituto, Bruschi: giusto “correggere torto subito abilitati A077”. Sì al super punteggio – Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto docenti: non ci sono ancora date domande, serve decreto classi di concorso. Chi dovrà presentare domanda di nuovo inserimento – Orizzonte Scuola. Riforma reclutamento, fase transitoria: ecco quando si esauriranno le GaE – Orizzonte Scuola.

Come si diventerà docenti? La riforma della formazione iniziale e della selezione nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado – Orizzonte Scuola. Docenti abilitati saranno inseriti nella graduatoria regionale entro l’a.s. 2017/18 – Orizzonte Scuola. Assunzioni abilitati II fascia, andranno in una graduatoria regionale: valgono titoli, servizio e prova orale, rimane tirocinio. Non abilitati con 36 mesi servizio concorso speciale – Orizzonte Scuola. Riforma reclutamento, vincere concorso più tre anni di formazione: vi diciamo come si accederà al ruolo – Orizzonte Scuola. Assunzioni abilitati II fascia, andranno in una graduatoria regionale: valgono titoli, servizio e prova orale, rimane tirocinio. Non abilitati con 36 mesi servizio concorso speciale – Orizzonte Scuola. Concorso scuola docenti 2018: requisiti, titoli, prove. Quanti posti, quali modifiche chieste dalla VII Commissione – Orizzonte Scuola.

Assunzioni abilitati II fascia, andranno in una graduatoria regionale: valgono titoli, servizio e prova orale, rimane tirocinio. Non abilitati con 36 mesi servizio concorso speciale – Orizzonte Scuola. Immissioni in ruolo, il nuovo piano pluriennale. Posti anche per abilitati GI II e III fascia, ecco come funzionerà – Orizzonte Scuola.

Nuovo sistema di reclutamento, approvato parere VII Commissione. Il testo con la fase transitoria – Orizzonte Scuola. Assunzioni abilitati II fascia, andranno in una graduatoria regionale: valgono titoli, servizio e prova orale, rimane tirocinio. Non abilitati con 36 mesi servizio concorso speciale – Orizzonte Scuola. Immissioni in ruolo, il nuovo piano pluriennale. Posti anche per abilitati GI II e III fascia, ecco come funzionerà – Orizzonte Scuola. Assunzioni abilitati II fascia, andranno in una graduatoria regionale: valgono titoli, servizio e prova orale, rimane tirocinio. Non abilitati con 36 mesi servizio concorso speciale – Orizzonte Scuola.

Immissioni in ruolo, il nuovo piano pluriennale. Posti anche per abilitati GI II e III fascia, ecco come funzionerà – Orizzonte Scuola. Concorso scuola docenti 2018: requisiti, titoli, prove. Quanti posti, quali modifiche chieste dalla VII Commissione – Orizzonte Scuola. Nuovo sistema di reclutamento, approvato parere VII Commissione. Il testo con la fase transitoria – Orizzonte Scuola.