Power You DigiTAL: Le 8 competenze chiave in formato... spaziale! Valutare senza stress. Le condizioni per una valutazione effettivamente "formativa" - G. Cerini - Seminario CIDI Milano - marzo 2017. Corso di formazione sulla progettazione e didattica per competenze – Pubblicazione Materiali - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Scuola7 - n. 17 - La scuola di fronte alle competenze: certificazione e formazione in servizio - M. Muraglia. La migrazione dei siti: “Ottobre”, andiamo.
È tempo di migrare Roberto BALDASCINO Di dominio in dominio: da gov.it a edu.it Non siamo né in terra d’Abruzzi, né tantomeno è un approfondimento bucolico che tratta di pecore e pastori, come descritti nella famosa poesia di D’Annunzio, ma di cyberspazio e di migrazioni che dovranno compiere i domini dei siti web delle scuole. Così come prevede la determinazione AgID 12.02.2018, n. 36, si pone mano alla riorganizzazione dei domini di secondo livello (Sld – Second level domain) che sono iscritti al dominio di primo livello (Tld – Top level domain) "gov.it". Una diversa visibilità L’iscrizione a “gov.it” garantiva all’utente, da una parte, l’immediata riconoscibilità di un sito come emanazione, strumento e servizio di una pubblica amministrazione e, dall’altra, la corrispondenza di questo ad alcuni canoni obbligatori di sicurezza, qualità e aggiornamento, usabilità e accessibilità dei servizi web.
Come (e quando) migrare Il biglietto da visita .edu. Scuola7 - n. 12 - La delega sulla valutazione: la “battaglia” del voto - G. Cerini. La delega sulla valutazione: la “battaglia” del voto Giancarlo CERINI Quando la valutazione è formativa...
Si riscalda il dibattito sulla delega (contenuta nella legge 107/2015) per rinnovare le forme della valutazione e della certificazione nel primo ciclo, per ispirarle ad una funzione effettivamente formativa e di orientamento, nonché per rivedere le caratteristiche degli esami di Stato (sia al termine del primo ciclo: la vecchia licenza media; sia nel secondo ciclo: la vecchia maturità). Si tratta di un provvedimento complesso, viste le numerose sovrapposizioni di norme che si sono succedute negli ultimi anni, a partire dal ripristino dei voti in decimi nella scuola primaria e secondaria di I grado, voluto nel 2008 dal Ministro Gelmini (Legge 169/2008).
Valutare e certificare le Competenze Chiave a scuola - L. Cianfriglia. Le soft skills che tutti cercano (e pochi educano) I dati sull’impatto disrupting dell’innovazione tecnologica sul mercato del lavoro assomigliano ai bollettini di una guerra destinata a mietere sempre più vittime.
Intere categorie professionali, anche quelle che sembravano più al riparo dalla digitalizzazione e dalla robotica di nuova generazione, sembrano destinate a scomparire, e pure nel breve periodo. Non solo nell’ambito della produzione manifatturiera – da sempre terreno di conquista per le innovazioni tecnologiche – ma in misura crescente nell’economia dei servizi, anche in comparti caratterizzati da un basso tasso di standardizzazione delle prestazioni e da un elevato livello di competenza specialistica (ad esempio le professioni legate all’accounting e al controllo di gestione).
Caccia quindi a queste meta competenze, il sacro graal della gestione risorse umane. Il nonprofit e in particolare l’impresa sociale sono, anche qui, al centro dell’attenzione. Cambiare i paradigmi dell'educazione. Le otto competenze chiave Europee per la cittadinanza by Liborio Cali on Prezi. Archivio Webinar - Competenze. Didattica delle competenze. Didattica per competenze: Franca Da Re – Dirigente Tecnico MIUR – USR Veneto - Psicologa.
EricksonLIVE - Valutare per apprendere. Apprendere a valutare - Ellerani & Zanchin. Confindustria, L’education per la crescita. Le 100 proposte di Confindustria, ottobre 2014 - WEST. Articoli sulle competenze e dintorni – Apprendere. La certificazione delle competenze: un’analisi della circolare ministeriale n. 3 del 13 febbraio 2015 Ambienti di apprendimento La didattica laboratoriale: esempi e modelli Formazione, valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione: rilanciata l’azione.
Valutazione formativa: solo restyling? Valutazione formativa: solo restyling?
* di Giancarlo Cerini Una questione pedagogica, ma anche “politica” Tra le novità inaspettate introdotte dalla legge 107/2015 c’è anche una ampia delega legislativa (al comma 181, lett. i, dell’unico articolo della legge) in materia di valutazione. Il legislatore, infatti ha affidato al Governo la potestà di rinnovare le modalità e gli strumenti della valutazione e della certificazione delle competenze nel primo ciclo, ivi compresi la revisione dell’esame di Stato. Si tratta, ora, di verificare quali saranno le innovazioni apportate all’attuale sistema di valutazione degli allievi, che nel primo ciclo risale al 2008, quando furono ripristinati il voto in decimi (accantonato con la legge 517/1977) e la valutazione del comportamento, e fu prevista ex-novo la certificazione delle competenze anche nella scuola di base. La Valutazione delle Competenze come problema complesso - M. Castoldi.
Lo sguardo trifocale - M. Castoldi. Valutare le competenze: apprendimento, insegnamento, valutazione - M. Castoldi. Intrecci tra competenze, valutazione e buone pratiche didattiche - M. Castoldi. Valutazione autentica - M. Comoglio. Piazza delle Competenze. Giovani competenti crescono - Zanchin. Abravanel - Corriere della sera 12/05/2016 - I test INVALSI: un "male" necessario. Jackie Gerstein: Grafico "competenze educa... Competence development - Lo sviluppo della competenza - F. Tessaro - 2012. La valutazione nella scuola dell'autonomia. - F. Tessaro - 1999. Le competenze sociali. Il cooperative learning è più complesso dell'apprendere in modo competitivo o individualistico perché assegnare ad un gruppo individui socialmente non abili e dir loro di cooperare non garantisce che saranno capaci di farlo effettivamente.
Per questo motivo una delle caratteristiche del Cooperative Learning è l'insegnamento diretto delle competenze sociali che gli studenti devono saper usare per lavorare con successo con i pari. Quando i gruppi di apprendimento funzionano da tempo o si impegnano in attività complesse, sono le abilità sociali a determinare il livello di successo del gruppo stesso. Infatti la comunicazione difettosa influisce non solo sul livello di amicizia ma anche sullo scambio di informazioni, sullo scambio delle risorse, sull'efficacia del feedback per migliorare il compito. I Quaderni della ricerca: insegnare per competenze. Progetto Curriculum Mapping.
Impara Digitale propone una piattaforma di “Curriculum Mapping”, o mappatura dei corsi di studio, come strumento essenziale per facilitare: condivisione dei programmi tra docenti della stessa disciplina e tra scuole dello stesso network educativo; la loro supervisione da parte dei coordinatori didattici; la fruizione ordinata e integrata dei contenuti didattici digitali da parte degli studenti.Mappare il curriculum significa rendere intelligibile, condivisibile e trasparente il curriculum scolastico e le sue componenti.
Con il curriculum mapping si possono vedere in modo sinottico i valori educativi fondamentali della scuola, le competenze di riferimento, la loro applicazione nei diversi assi culturali e livelli o gradi di scuola, la programmazione annuale per ogni anno e ciclo scolastico e la strutturazione delle unità formative della programmazione. Didattica per competenze - Playlist video - B. Bevilacqua. Upload Barbara Bevilacqua Loading...
Working... ► Play all. Lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità. La formazione di una competenza interculturale nei preadolescenti - Baschiera e Tessaro - 2015.
Indicazioni Nazionali 2012 - Curricolo di Istituto - UdA. Strumenti di valutazione di competenze. A proposito di... compito autentico. Ambiente di apprendimento. Certificazione di competenze.