Google Slides: 10 trucchi di cui non potrai più fare a meno – Maurizio Semiglia. Google Slides è uno dei miei strumenti preferiti!
Ne ho parlato tante volte qui sul blog, per la sua versatilità e per il fatto che molto spesso è la risposta più semplice quando ci chiediamo quale sia la migliore risorsa online per realizzare una certa attività didattica. Semplicità d’uso, enormi possibilità in materia di condivisione, capacità di includere praticamente ogni formato multimediale, sono solo alcune delle caratteristiche di questo strumento che a tutti gli effetti oggi è uno dei più utilizzati nella didattica e che, in questo senso, davvero non ha rivali e non ha nulla da invidiare ai più blasonati PowerPoint (di Microsoft) e Keynote (di Apple).
Le possibilità di utilizzarlo al meglio in classe sono davvero molte e allora oggi provo a proporvi alcune funzionalità, magari non troppo conosciute, che permettono di rendere ancora più efficaci i nostri lavori, risparmiare tempo e conseguire risultati straordinari. #1. Creare e condividere ebook con Google Slides – Maurizio Semiglia. La scuola ha un rapporto privilegiato con i libri.
Cartacei o digitali, i libri di testo costituiscono la fonte principale a cui attingono i ragazzi per studiare, ripassare o approfondire i contenuti delle lezioni, e la parola scritta su un foglio di carta rappresenta il canale privilegiato per trasmettere la conoscenza. E, allora, in questo tempo di integrazione profonda del digitale in classe, la stesura di un testo per la condivisione di materiali nella forma del libro può essere una modalità efficace per l’insegnante che vuole mettere per iscritto alcuni argomenti delle sue lezioni, o un’attività didattica da proporre in classe per favorire la creatività degli studenti, anche dei più piccoli, e la produzione di contenuti originali.
Esistono molti modi per realizzare efficacemente libri digitali. Vediamo allora come valorizzare alcune funzionalità di Google Slides per comporre al meglio i nostri libri digitali. Ysendit: inviare file senza limiti di dimensioni. Sendit è un nuovo strumento di condivisione di file di grandi dimensioni che rischia di spodestare l'agguerrita concorrenza già disponibile in rete.
E' gratuito, non richiede registrazione e permette di condividere file senza limiti di dimensioni! Potrete scegliere se inviare via mail il file, inserendo l'indirizzo del destinatario, o se disporre semplicemente del link da condividere con chi vorrete. Come usare bene la DAD con gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Treppiedi, supporti, accessori Joby per smartphone, tablet e fotocamere. In questa sezione puoi trovare tutte le principali soluzioni Joby per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di smartphone, tablet, fotocamere e action cam e creare contenuti multimediali fantastici.
Grazie a questi strumenti, diventa facile e veloce realizzare attività creative che sviluppino competenze specifiche richieste dal mondo del lavoro di oggi e competenze trasversali come comunicazione, creatività, problem solving, collaborazione. Come modificare un file PDF con Google Documenti. Tra i tanti stratagemmi per rendere un documento PDF editabile, forse non tutti conoscono quello che, probabilmente, resta il più semplice.
E' infatti possibile modificare un file PDF utilizzando Google Documenti. Vi spiego come fare. Caricate il documento PDF nel vostro Google Drive e attendete il completamento dell'upload. Sempre in Google Drive, posizionatavi col puntatore del mouse sopra il file PDF e con il tasto destro scegliete Apri Con - Documenti Google. Si aprirà un Documento Google che conterrà tutto il testo presente nel pdf che potrete editare come volete e salvare nel formato che vi serve.
Potrà capitare di trovare alcuni elementi non perfettamente allineati, soprattutto nei casi in cui nell'editare il documento originale si siano usate caselle di testo, ma tutto cio' avviene con qualsiasi altro strumento per editare i pdf. Semplice ed indolore... Joby GripTight ONE - Treppiede per telefono ripiegabile e supercompatto. Da audio a testo.
AID Associazione Italiana Dislessia. La nostra sezione organizza una serie di webinar gratuiti per approfondire a distanza alcuni temi che riguardano gli studenti con Dsa.
Dislessia e DSA: risorse online gratuite tra webinar, tutoring e whatsapp con gli esperti. Le iniziative che la sede di Roma dell’Associazione Italiana Dislessia organizza per il supporto a distanza nell'ambito degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento Le famiglie con bambini o ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) possono contare su un supporto che viene fornito, attraverso il web ed in forma gratuita, dall’Associazione Italiana Dislessia.
In particolare, la sezione di Roma dell'AID promuove una serie di servizi a distanza per supportare e garantire assistenza ai ragazzi con DSA e alle loro famiglie, ancor più importanti dato il momento che stiamo attraversando. In particolare qui segnaliamo il servizio dello sportello di ascolto gratuito, tramite whatsapp, fornito da insegnanti ed esperti, la serie di webinar gratuiti da seguire online, e il servizio di tutoraggio a distanza per le famiglie più disagiate. Segnaliamo inoltre la pagina di Iniziative di AID a sostegno di scuole e famiglie, nell'ambito delle attività di Didattica a Distanza. DSA - Distrurbi specifici dell'apprendimento. DSA sta per Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
I DSA sono disturbi che si manifestano nelle modalità di apprendimento, e che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare. I disturbi specifici dell'apprendimento, che comprendono, tra gli altri, dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia e disprassia, comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
I DSA interessano bambini e ragazzi (ma anche adulti) che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere o aver reso loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta. Attualmente i bambini e i ragazzi con dislessia o altri DSA non hanno dirittoall'insegnante di sostegno. DSA e compiti a casa. Tra l’organizzazione del setting di studio e del tempo - Cooperativa Anastasis.
Quando si tratta di DSA e scuola le procedure da effettuare sono – o per lo meno dovrebbero essere – chiare; una volta identificata una fragilità si procede con l’iter diagnostico e, nel caso emerga un effettivo disturbo dell’apprendimento, gli insegnanti procedono con la stesura del piano didattico personalizzato (PDP) che permetta di proporre una didattica ad hoc per le caratteristiche dello studente.
Già su questo punto i problemi sono molteplici, ma quando si riceve una diagnosi spesso si dimentica una parte fondamentale, ovvero quello che deve cambiare a casa e quello che lo stesso ragazzo deve modificare nel suo modo di apprendere. Come scrive il Prof. Uno “studente metacognitivo” è uno studente autoregolato, flessibile e motivato, che riesce ad apprendere in maniera efficace. Lo studente metacognitivo “impara ad imparare”, pianifica, fa previsioni, attua delle procedure, verifica i risultati, ma soprattutto generalizza in altri contesti. Ecco alcune cose da fare: Copiare su PC testo scritto a mano inquadrato con la fotocamera del telefono. Con Google Lens è possibile usare lo smartphone per riconoscere testo scritto a mano o stampato e copiarlo su PC automaticamente Google Lens è emerso come uno degli strumenti più utili messi a disposizione da Google negli ultimi anni, uscito prima come applicazione per riconoscere cose e posti ripresi con la fotocamera e poi integrato all'interno di altre app importanti di Google, ossia Google Foto e l'app Google, sia su smartphone Android che anche su iPhone.
Google Lens è, fondamentalmente, una delle migliori app OCR che riconosce ed estrae il testo dalle immagini. Basta quindi inquadrare un cartello oppure la pagina di un giornale o di un libro per poter poi estrarre il testo e copiarlo in un messaggio oppure in un documento. Ridurre i rumori dal microfono sul PC per una voce chiara e nitida. Come ridurre, attenuare o eliminare il rumore di fondo nelle trasmissioni o registrazioni dal microfono per una voce più chiara e nitida Che si tratti di una videoconferenza con i colleghi, di chattare con gli amici o di registrare video, la qualità della registrazione audio è importante tanto quanto la qualità video. Per ottenere una registrazione audio nitida e chiara bisogna cercare di ridurre al minimo il rumore di fondo e questo può essere fatto seguendo alcuni suggerimenti base oltre che tramite la configurazione dei parametri audio di Windows Le modalità per avere una chiara qualità audio di registrazione o trasmissione dal microfono sono:
Come pubblicare & incorporare Google diapositive di presentazioni Online. Come attuare la didattica a distanza con e senza video? E' finalmente disponibile anche in lingua italiana la grande piattaforma che Google ha dedicato alla didattica a distanza, mettendo a frutto tutti gli strumenti che G Suite for Education mette a disposizione dei docenti. Realizzare e-book sfogliabili multimediali e interattivi. Video conferenze e video lezioni con Zoom. Vibby: tagliare ed assemblare porzioni di video. Realizzare video didattici con Screencast-o-matic - video tutorial di Marcello Meinero. OnlineOCR: estrarre testo dalle immagini o da PDF online. Free Text To MP3 - Text to speech online converter. CORSO ONLINE PDP - PEI - STRUMENTI DELL'INCLUSIONE PER ALUNNI DSA E BES SAPERE PIÙ. Il Video Corso fornisce un inquadramento della questione della documentazione degli interventi personalizzati ed individualizzati destinati agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Le Pillole del Prof LIVE - Realizzare quiz e test con GOOGLE Moduli. Lidia Digital Learning - Accedi. Un correttore per DSA. Un correttore per DSA.