Carmela Burgio
I MATERIALI.pptx. Simple math, Math, School. Funghi, alberi e foglie - Anche l'autunno ha la sua pixel art - Paidea. Maestra Nella: Il calendario. Come spiegare le stagioni ai bambini "Il calendario delle stagioni Montessori" Il calendario delle stagioni è un attività di routine svolta ogni giorno nelle scuole materne, ed è la base dell’insegnamento Montessori.
E’ importante che il bambino abbia la percezione del tempo che scorre e la modifica del clima e della natura che lo circonda. Il calendario che vi mostreremo in foto e in video è un pannello in feltro e stoffa di cotone molto resistente, con elementi staccabili cuciti a mano, si può appendere alla parete della cameretta ad altezza bimbo o utilizzare sul pavimento come un tappetone gioco. Webinar Valutazione Trattamento DSA – Dr. Gianluca Lo Presti. Benvenuti al Webinar!
Questa edizione inizierà Alle ore 15:00 di venerdì 27 Settembre 2019Ogni venerdì sarà disponibile nuova serie di lezioni che potrai rivedere nel tuo account sino alla fine del corso.E comunicare con il Dr. Lo Presti per accrescere ancor di più la tua esigenza formativa.Terminiamo il 25 ottobre 2019 Il tuo docente. POESIE SUI NONNI – Maestramaria. Camillo Bortolato - Metodo Analogico.
Metodo Bortolato - MaestraBetta. Camillo Bortolato è un insegnante, laureato in pedagogia e autore di numerosi testi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria.
Alla didattica affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono rivolte allo sviluppo di tecniche di apprendimento analogico mediante l'utilizzo di nuovi strumenti didattici. Da alcuni anni in molte scuole elementari si è diffuso un nuovo sistema di apprendimento della matematica definito "metodo analogico": si tratta di un metodo in grado di conseguire risultati straordinari, attraverso l’utilizzo di strumenti e al supporto di una teoria dell’apprendimento matematico fondata sul "calcolo mentale senza numeri".
Dislessiapervincere - se ho un DSA sono diverso dagli altri?? LA FAMOSA LEGGE 170 SPIEGATA IN 2... - Dislessiapervincere. Cooperative learning, emilia romagna, Comoglio. Insegnare Informati: tutti i moduli per permessi assenze e aspettative – Formazione. Redazione – 10/08/2016 – Mnemonews è il servizio offerto da Mnemosine per agevolare la navigazione in internet tra le notizie, i documenti, i link e gli approfondimenti che riguardano il mondo della scuola.
Sicuri di offrire un servizio fortemente gradito ai nostri utenti, a tutto il personale docente, ai dirigenti scolastici, al personale Ata, mettiamo a vostra disposizione, grazie all’elenco qui di seguito proposto, tutti i moduli necessari a esercitare quei diritti e quelle tutele sanciti da leggi e contratti collettivi. Modello permesso/assenza in pdf editabile. Segreteria scolastica e segreteria digitale. Modello rivisto. La vigente normativa in merito alla Dematerializzazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni, Conservazione a norma e Trasparenza amministrativa, si pone come obiettivo la semplificazione di tutte le procedure relative alla lavorazione delle pratiche interne alle segreterie (gestione della pubblicazione obbligatoria sui siti internet dei documenti e delle attività della scuola, conservazione digitale dei documenti, etc).
Permessi motivi familiari e personali: quanti giorni, autocertificazione. I permessi per motivi personali e familiari del personale docente di ruolo sono disciplinati dall’articolo 15 del CCNL 2007, confermato dal nuovo Contratto 2016-18.
Quanti giorni L’articolo 15, comma 2, del CCNL 2007 prevede che il personale a tempo indeterminato ha diritto a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Ai 3 giorni suddetti se ne aggiungono altri 6, come prevede il succitato comma: Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma. I 6 giorni di ferie, dunque, si possono richiedere come permessi per motivi familiari e personali, aggiungendosi ai 3 già previsti. Documentazione. Software per letto-scrittura. Caleidoscopio E’ un programma per bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura.
Download Parole. Software per letto-scrittura. Mappe concettuali. 014 - UDA ESEMPI CITTADINANZA. A scuola torna l’educazione civica: ecco come funzionerà e le ultime novità. È ufficiale: l’educazione civica tornerà a far parte obbligatoriamente dei programmi scolastici di scuola primaria e secondaria avendo al contempo vesti nuove e tradizionali.
La materia entrerà in vigore a partire dal prossimo settembre allo scopo di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. Il testo approvato in commissione alla Camera e ora anche al Senato ha messo d’accordo, chi più chi meno, sia maggioranza che opposizioni, con Fratelli d’Italia e Forza Italia maggiormente convinti rispetto al Pd, che ha accolto il testo base in maniera meno calorosa, ma comunque approvandolo.
Dal prossimo anno è quindi ufficiale l’introduzione della nuova materia, quindi vediamo come funzionerà la nuova educazione civica, quante ore sono pensate e soprattutto quali docenti la presenteranno ai ragazzi. RAI SCUOLA. Nuove tecnologie per la didattica - Home. Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria.
Siti didattici e scolastici. Didattica e normativa BES.
Classi virtuali. Scuola. Raccolta materiale. Marcello Festeggiante's Books and Publications Spotlight. Come costruire una rubrica di valutazione. Normativa. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI & INCLUSIONE. Legislazione sostegno.ppt. Riforma del Titolo V e Autonomia Scolastica. Concorso Dirigenti scolastici. TFA Sostegno. (6) Dall'integrazione all'inclusione.