Best practice Italia (CAF SamsungAmbassador) Flippedclassroom. Marika gallo. Grammaticaitalianarapida. Grammaticaitalianarapida. I MATERIALI.pptx. Elmer l’elefante variopinto. Ore di sostegno, chi decide quante ne spettano e il paradosso del ricorso. La scuola può ridurre le ore di sostegno rispetto a quelle riconosciute dalla Asl e anche contro il parere dei genitori?
Chi ha ragione e come far valere i propri diritti? “Salve, sono insegnante presso una scuola primaria di Pescara. Nella mia classe quest’anno è stato inserito un alunno con diabete titolare di 104. Quest’anno durante i consigli ci sono stati dibattiti anche accesi perché non tutti i docenti sono concordi nel riconoscergli l’insegnante di sostegno, al quale avrebbe per legge diritto. 12 ore di sostegno sono insufficienti, giudice condanna amministrazione. Quella dell’assegnazione delle ore di sostegno al minore è una problematica che continua a determinare contenziosi che continua a vedere l’amministrazione soccombente e perseverare nel suo comportamento lesivo del diritto del disabile Fatto L’odierna parte appellata, madre della minore -OMISSIS-, disabile grave frequentante all’epoca dei fatti la scuola secondaria presso l’Istituto comprensivo Statale “-OMISSIS-, propose ricorso al Tar, chiedendone l’annullamento, avverso il provvedimento del dirigente scolastico con il quale per l’anno scolastico 2014-2015 era stato assegnato a sua figlia l’insegnante di sostegno per un numero di ore, pari a dodici, ritenuto insufficiente, sulla scorta della documentazione medica e scolastica.
Ore di sostegno ridotte: TAR o Tribunali Civili? Una discussa Sentenza della Corte di Cassazione, prodotta alla fine del 2014, ha fatto sì che successivamente, in caso di ricorsi sulla riduzione delle ore di sostegno agli alunni con disabilità, alcuni TAR (Tribunali Amministrativi Regionali) abbiano rinviato la questione ai Tribunali Civili, mentre altri hanno continuato a rivendicare la propria competenza sulla materia.
Tale situazione ha creato disorientamento nelle famiglie e il problema rimane aperto, anche dopo un recente provvedimento del Consiglio di Stato, che si è sostanzialmente limitato a “dribblarlo” Dopo quella Sentenza del 2014, dunque, è successo che alcuni TAR abbiano iniziato a rigettare i ricorsi presentati dalle famiglie, rinviando appunto la questione ai Tribunali Civili. E così, come accennato in precedenza, continua l’orientamento ondivago delle Corti, con pronunciamenti di segno diverso tra loro. Quaderni di matematica classe prima. Elmer l’elefante variopinto. Numero 3 Archivi - Italia4all. Daniela Lucangeli. Obiettivo: Costruire alcune figure geometriche con modelli, con materiali o con il disegno.
Attività: laboratorio di geometria con la carta prendendo spunto dal testo “Geometria con la carta – Piegare per spiegare” (Daniela Lucangeli, Mario Perona, Eugenia Pellizzari) “Un percorso operativo basato sulla piegatura della carta per avviare e potenziare la cognizione geometrica nei bambini della scuola primaria, stimolando la loro curiosità e creatività: è questo ciò che propone il primo volume di Geometria con la carta, dedicato al riconoscimento delle forme. … imparare a piegare la carta, per conoscere gli enti fondamentali della geometria: retta, punto, piano e angolo e le prime figure piane (triangoli, rettangoli, rombi e quadrati), un percorso di difficoltà crescente, in cui ogni fase è propedeutica alla successiva.
Tutte le attività possono essere realizzate utilizzando solo carta e colori.” Per vedere attività di laboratorio fatte in classe seconda (e data di pubblicazione) Matematica in prima - BussolaScuola. Di ultima pubblicazione Matematica in prima Matematica in prima Articoli e risorse riguardanti la didattica della matematica L’ INTELLIGENZA NUMERICA Lucangeli Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla di sviluppo delle competenze numeriche e di discalculia evolutiva.
Materiali e strumenti Intelligenza numerica e abilità di calcolo mentale Classe a colori. Ecco una tecnica semplice e divertente... - Dislessiapervincere. Il PEI: Asse motorio prassico. Il quinto asse del PEI è l’asse motorio prassico.
Con il termine prassia si intende la capacità di compiere correttamente gesti coordinati e diretti a un determinato fine. Per compiere nuovi gesti, che poi verranno interiorizzati e resi automatici, bisogna affrontare tre fasi: Preparazione: in questo caso l’azione viene eseguita molto lentamente esercitando un forte controllo.Composizione: l’azione viene eseguita più velocemente, anche commettendo degli errori di esecuizioneProceduralizzazione: l’azione viene svolta automatico In tale asse si osserverà:: Lo schema corporeoLa motricità grossaLa motricità fineLa coordinazione oculo manuale. Disgrafia diprassia. Cm24 06all. Associazione Nazionale Collaboratori... - Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici -Ancodis. Creare una bibliografia con Zotero. Print book libro Cos'è Zotero Redigere una bibliografia è un'attività necessaria quando si scrive un paper, una tesi o una tesina.
La redazione manuale della bibliografia è un compito gravoso e ripetitivo. Zotero è un RMS Reference management software GRATUITO che serve per generare bibliografie in modo automatico direttamente da banchedati, cataloghi online e altre fonti informative. Zotero "cattura" la citazione bibliografica, la salva nel suo database e permette di generare una bibliografia in ordine alfabetico nello stile citazionale desiderato Vediamo come (vai alla pagina successiva) Registrarsi al servizio. La registrazione al servizio è necessaria e gratuita.
E' possibile utilizzare Zotero: 1) In modalità web-based, cioè attraverso il sito zotero.org previa registrazione, inserendo manualmente le citazioni dei singoli articoli L'inserimento manuiale delle citazioni non consente di sfruttare a pieno le potenzialità di Zotero Nell'immagine sotto sono illustrate tutte le possibilità. Scholar. Altre risorse d'Italiano- scuola primaria.