background preloader

RUOTA -2G

Facebook Twitter

LA RUOTA-STORIA. Ruòta. Sf.

ruòta

[sec. XIII; latino rota]. 2) In loc. estens. e fig., con riferimento alle ruote dei veicoli: tenere la ruota(del compagno); seguire a ruota; arrivare a ruota, nel ciclismo, riferito a corridore che segue a brevissima distanza il concorrente che lo precede o taglia il traguardo subito dopo di lui; quindi, nell'uso familiare, conseguire in genere un risultato di poco inferiore a quello di un altro concorrente, venire immediatamente dopo in un'ideale classifica; mettere il bastone fra le ruote, ostacolare, creare impedimenti; a ruota libera, senza freno, senza nessun controllo, senza seguire una logica: agire, parlare a ruota libera. Ruota. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ruota

Meccanica[modifica | modifica wikitesto] Ruota (bicicletta) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ruota (bicicletta)

La ruota è formata da 3 parti fondamentali: Altre parti che possono essere considerati parte della ruota sono: camera d'aria e pneumatico (o, al loro posto, il tubolare)il pignone (uno o più d'uno, in numero variabile fino a 11)lo sgancio rapido Spesso si identifica la ruota con la misura del cerchio e quindi del copertone. Commons contiene immagini o altri file su Mozzo. Camera d'aria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Camera d'aria

La camera d'aria è una struttura tubolare per il contenimento di materiali gassosi inerti in pressione. Storia[modifica | modifica sorgente] La prima camera d'aria fu ideata dallo scozzese Robert William Thompson nel 1845, ma non ebbe successo, mentre nel 1888 sempre uno scozzese, John Boyd Dunlop, riprese l'idea di Thompson e la sera del 28 febbraio applicò sul triciclo del figlio Johnny i primi pneumatici, su ruote da 36", dove la camera d'aria era costituita da un foglio di gomma, ricoperta da una fascia di tela che lo fissava al cerchione, mentre il rivestimento (copertone) era formato da altri fogli di gomma.[1]

Ruota lenticolare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ruota lenticolare

Valvola Presta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Valvola Presta

Valvola Presta montata su una ruota di bicicletta Descrizione[modifica | modifica sorgente] A differenza della Valvola Schrader, le parti interne della valvola non possono essere rimosse, solo alcuni prodotti Presta permettono la rimozione della parte interna mediante dei piccoli utensili, la rimozione della valvola si rende necessaria per coloro che intendono aggiungere fluidi autoriparanti nelle camere d'aria o negli pneumatici tubeless, mediante delle apposite siringhe tali utenti iniettano un liquido autoriparante o direttamente tra la copertura ed il cerchio oppure nelle camere d'aria.

Il gambo esterno della valvola è realizzato in varie lunghezze per diverse applicazioni. Ha un diametro di 6 mm rispetto agli 8 mm della valvola Schrader, ciò aiuta a rafforzare i cerchi in quanto il punto più debole di un cerchio bicicletta è in prossimità del foro della valvola.[2] Mulino. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mulino

Un mulino (o molino, dal latino molinum derivante da mola[1]), è uno strumento che produce un lavoro meccanico derivato dallo sfruttamento di una forza (prodotta dall'energia elettrica, dal vento, dall'acqua o dalla spinta animale/umana). Tale lavoro meccanico è utilizzato per la macinazione di cereali (per esempio per la produzione di farina) o altre materie prime. Con il termine "mulino" normalmente si intende non solo la macina, bensì l'intero impianto di macinazione, che è composto da più macchine che possiamo riassumere in tre categorie: macchinari destinati alla pulizia del cerealemacchinari adibiti alla macinazione propriamente dettamacchinari adibiti al burattamento o setacciatura del macinato per separare le farine dalla crusca.

Tornio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tornio

Il tornio è una macchina utensile utilizzata per la lavorazione di un pezzo posto in rotazione. La lavorazione avviene per asportazione di truciolo ed è detta tornitura. Tornio parallelo Piccolo tornio parallelo da banco per lavori di precisione Operaio al lavoro su tornio parallelo Storia[modifica | modifica sorgente] Uso del tornio. Il tornio in senso costruttivo, consente di lavorare un pezzo grezzo che ruota durante l’ intervento; l’utensile che svolge il lavoro, è invece fermo.

Uso del tornio

E’ possibile ruotare il pezzo mentre l’utensile agisce, e si trova nelle le mani di chi sta lavorando, oppure è fisso su un supporto rigido. Microsoft Word - DENTATE.DOC - dentate.pdf. Ingranaggio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ingranaggio

Serie di ruote cilindriche a denti dritti in una macchina agricola Un ingranaggio settoriale è invece semplicemente un settore circolare di una ruota dentata comune, che lavora solamente sulla parte dentata ed è impiegata dove non è necessaria la rotazione continua col vantaggio di risparmiare peso e ingombro. Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto] La trasmissione tra ruote non dentate avviene grazie all'attrito che si sviluppa nell'accoppiamento: si parla quindi di ruote di frizione.

Ruota del vasaio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Pneumatico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Uno pneumatico tubeless da automobile di grosse dimensioni montato su un cerchione in lega Un copertone del tipo a gomma piena, senz'aria. PNEUMATICI-storia. Il veterinario scozzese John Boyd Dunlop inventò la prima ruota riempita d'aria, o pneumatico, nel 1888. Adattò dei tubi di gomma a ruote di legno e avvolse le parti con uno spesso tessuto.

Montò questi primi pneumatici su di un triciclo e iniziò un giro di prova. Non emersero problemi, Dunlop allora incollò le parti in gomma al tessuto per evitare scorrimenti e provò i nuovi pneumatici su di una bicicletta. Il risultato fu un successo e ciò segnò l'inizio del mercato delle ruote con pneumatici. Il battistrada inventato da C.K. Intanto nel 1913 La Gran Bretagna sviluppò il metodo a tessitura radiale che si differenziò dal precedente metodo diagonale che usava tele con anima di filo. Gomme con il motore. Dal fronte del mercato dell’auto elettrica, continuano ad arrivare novità sempre più interessanti e rivoluzionarie. L’ultima trovata proviene dall’azienda americana Protean Electric, che ha messo a punto un sistema totalmente innovativo: anzichè nel vano motore, il propulsore, o meglio i propulsori, verranno installati direttamente all’interno dei cerchi delle ruote. La nuova tecnologia prende il nome di In-Wheel Electric Drive e promette di regalare ai veicoli che ne usufruiranno maggior potenza e minori consumi.

Il concetto che sta alla base di questo sistema è che il motore impiantato nelle ruote consente di ridurre al minimo la dispersione energetica durante la trasmissione della potenza. In questo modo, oltre ad aumentare le prestazioni, soprattutto in accelerazione, aumenta anche l’autonomia delle batterie. Si parla di una potenza di circa 110 cavalli per ogni motore, con una coppia di 800 Nm. Specifiche. Michelin Active Wheel è una innovazione in cui tutti i componenti fondamentali di un mezzo di trasporto vengono inseriti all’interno della ruota. Scordatevi il classico motore sotto il cofano, no sospensioni, no trasmissione e cambio Nel 2008, Michelin presenta una grande rivoluzione: il concetto Active Wheel, innovazione in cui tutti i componenti fondamentali di un mezzo di trasporto vengono inseriti all’interno della ruota.

Cosa significa? Arrotino. Ruota nell’Enciclopedia Treccani. Ruota Organo meccanico a forma di disco, che può ruotare attorno a un asse passante per il suo centro e contemporaneamente, in taluni casi, spostarsi in direzione perpendicolare all’asse di rotazione. fisica.