Essere a Scuola n. 3/2020 - Editrice Morcelliana srl. RICERCACulture digitali e scuola, di Alessandra CarenzioI media e la scuola, di Massimiliano Sonsogno e Giulia Bazzani DIDATTICA DELLE DISCIPLINEIl digitale per la normalità didattica, di Pier Cesare RivoltellaInnovazione del curricolo in area scientifica, di Elisa AppianiOnline Teaching vs Emergency Remote Teaching, di Letizia Cinganotto e Vincenza LeoneItaliano a distanza, una poesia al giorno, di Valeria Pancucci FARE SCUOLAUn’idea di scuola: insegnare al tempo del digitale, di Alessandro Sacchella#MeLaMagno, di Maria Cristina Garbui e Giorgia MauriIo… Quadratino: una storia per capire che siamo pezzi di noi stessi, di Anna Pastore e Veronica FranzoniRacconto di un’esperienza di apprendimento virtuale, di Agnese BersaniniImparare a comprendere, di Alessandra M.C.
Galuppo DIRIGERE SCUOLE E BUONE PRATICHE DI SISTEMALa Scuola digitale non si improvvisa, di Ennio PasinettiApprendere nella scuola digitale, di Rocco LacavaFormarsi alla scuola digitale, di Daniela Di Donato. Cristiana pivetta webinar - Cerca con Google. Uso contenuti digitali per la didattica, quale ruolo del docente. Intervista a Cristiana Pivetta - Orizzonte Scuola Notizie.
Crea o partecipa a un Team : Trasformare l'apprendimento con Microsoft Teams - Microsoft Educator Centre. Microsoft ha progettato e personalizzato Teams per il mondo della scuola sviluppando 4 diversi tipi di Team: I Team di Classe, che permettono a insegnanti e studenti di collaborare su progetti di gruppo, attività assegnate e molto altro.I Team dedicati al personale, un luogo virtuale dove dipendenti e responsabili possono collaborare su questioni legate all'amministrazione scolastica e allo sviluppo.I Team dedicati agli educatori per collaborare con i membri della Community di formazione professionale (PLC)Infine i Team formati da membri di club scolastici, gruppi sportivi o qualsiasi gruppo di studenti che abbia un progetto o un interesse in comune.
Newsletter Scuola. Roma, 16 mar. - Le lezioni in streaming sono arrivate anche nelle scuole italiane come strumento di supporto per gli istituti, rimasti chiusi a causa dell'emergenza Coronavirus.
Ma per alcuni, la didattica a distanza non e' una novita'. Come per Cristiana Pivetta, docente di lettere nell'istituto comprensivo 'Don Milani' di Carbonia, in Sardegna, che da anni promuove l'insegnamento online e non solo. Didattica a distanza, la prof che passa dalle lettere alla tecnologia per aiutare gli studenti più fragili. «Il segreto?
Progettare con i ragazzi, decidere insieme ogni giorno cosa fare, creare un rapporto empatico anche con la tecnologia»: è un’entusiasta professoressa di lettere a parlare, Cristiana Pivetta, 54 anni, insegnante da oltre un quarto di secolo e animatrice digitale da tre all’istituto Don Milani di Carboni, in Sardegna. «Nella mia carriera di insegnante ho lavorato in molte scuole di frontiera e ho avuto a che fare con classi dove c’erano ragazzi con percorsi non sempre lineari, diciamo accidentati. La tecnologia mi ha aiutato ad avvicinarli alla cultura, a fargli comprendere l’importanza di un percorso formativo, e come questo fosse fondamentale per il loro futuro di persone. MAGICFLUTE SHOW con Cristiana Pivetta.
I mondi virtuali e l'apprendimento. #comeapprenderai? esercizi di interrogazione - Cristiana Pivetta - ep.1. MAGICFLUTE SHOW con Cristiana Pivetta. MAGICFLUTE SHOW con Cristiana Pivetta. Pivetta_25. Vlanguages [licensed for non-commercial use only] / vLanguages Wiki. RTOL - Rapid Transition to Online Learning - Academy of Active Learning Arts and Sciences. Cristiana Pivetta. Coronavirus. Ic 'Don Milani' di Carbonia: "Grande impegno di tutti" ROMA – Le lezioni in streaming sono arrivate anche nelle scuole italiane come strumento di supporto per gli istituti, rimasti chiusi a causa dell’emergenza Coronavirus.
Ma per alcuni, la didattica a distanza non è una novità. Come per Cristiana Pivetta, docente di lettere nell’istituto comprensivo ‘Don Milani’ di Carbonia, in Sardegna, che da anni promuove l’insegnamento online e non solo. “Mi occupo di didattica a distanza già da 12-13 anni”, racconta la professoressa a diregiovani.it– nel tempo, ho sviluppato con studenti e docenti varie soluzioni come le classi virtuali, che permettono ai ragazzi di interagire con l’insegnante e studiare in anticipo i contenuti della lezione, su cui poi si ragiona insieme in classe”.
“La metodologia è quella della classe capovolta- continua la docente– è uno strumento che utilizzo con frequenza già dal 2010 come supporto alla didattica in presenza, ma che adesso è diventato essenziale”. Vlanguages [licensed for non-commercial use only] / vLanguages Wiki. Nell’ambito degli Erasmus Days, si è tenuto questa sera, nell’auditorium dell’Istituto di istruzione superiore G.M. Angioy di Carbonia, l’incontro di presentazione del progetto Erasmus Plus. Nell’ambito degli Erasmus Days, si è tenuto questa sera nell’auditorium dell’Istituto di istruzione superiore G.M.
Angioy di Carbonia, un incontro per la presentazione del progetto Erasmus Plus. L’evento è stato organizzato dall’Istituto di istruzione superiore G.M. Angioy di Carbonia, in collaborazione con l’Istituto IPIA “Emanuela Loi” di Carbonia e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Carbonia. Nel corso della serata sono state presentate anche tutte le esperienze maturate dai tre istituiti negli anni scorsi nell’ambito delle attività del progetto Erasmus. Interviste a Andrea Benassi e Marco Vigelini. Social learning: dall’apprendimento reale a quello virtuale. 1 Competenze Prof.ssa Pivetta. Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni - Unica Radio.
Giovedì 24 maggio, alle ore 17, presso la Casa del Popolo in Via Barbagia 11 a Carbonia, all’incontro dibattito da noi organizzato: “Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni“.
L’incontro è rivolto a docenti, dirigenti e a tutto il mondo della scuola per provare a discutere assieme dei temi legati al “mondo scuola”. Competenze scuola secondaria di secondo grado copia. Cristiana Pivetta. Consigli di Classe - 11 - Cristiana Pivetta. “Scatola della Positività” di The Bright Side, 22 novembre 2018. L'Ora Solare, 22 novembre 2018. Pagina autore di Cristiana Pivetta su Youcanprint.it. La scuola del futuro al MAXXI - Evento. Programma - Immersed Festival. Global Standards Delegates - Academy of Active Learning Arts and Sciences. Giovedì presso la Casa del Popolo. in Via Barbagia 11, a Carbonia, si terrà l’incontro dibattito: “Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni”.
Giovedì 24 maggio, alle ore 17.00, presso la Casa del Popolo in Via Barbagia 11, si terrà l’incontro dibattito: “Insegnare nel XXI secolo: il docente tra le competenze, i bisogni, le relazioni”. l’incontro è rivolto a docenti, dirigenti e a tutto il mondo della scuola per provare a discutere assieme dei temi legati al “mondo scuola”.
All’incontro sarà presente l’assessore regionale dell’Istruzione Giuseppe Dessena, che relazionerà in merito al programma “Iscola” e si confronterà con il mondo della scuola, con le sue esigenze, i suoi bisogni, le sue proposte. Essediquadro: App per insegnanti [segnalazione dell'articolo "Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa" di Cristiana Pivetta] Editori Digitali A Scuola - AAVV a cura di Roberto Maragliano - Google Libri.
Webinar SED - La classe capovolta. Cristiana Pivetta. Circolare n. 116 corso formazione PNSD. Professional Development goes global with #MSFTEduChat TweetMeet on June 19. With ISTE 2018 coming up in Chicago, educators are about to infuse their professional development with the perspectives, advice and talents of their peers.
Thinking globally about professional development isn’t just for in-person attendees, though. The Microsoft Educator Community is a constantly collaborative, worldwide reminder that self-improvement doesn’t have to be a solitary experience – there are other selves out there, pushing their skills to keep pace with their passions, just like you. #MSFTEduChat TweetMeet 19 giugno 2018. Sway. Competenze digitali per la didattica: ciclo di webinar ANP in collaborazione con Microsoft Italia - ANP. Skype in The Classroom: nuove opportunità per l'apprendimento. I Webinar gratuiti #MicrosoftEDU offrono formazione ai docenti sulle tecnologie Microsoft Education, come Office 365, Minecraft: Education Edition e Windows 10, da sfruttare appieno in classe per sviluppare una scuola digitale e una didattica innovativa.
A conclusione del live Webinar sarà possibile rivedere il Webinar on-demand iscrivendosi all'interno del portale Microsoft Educator Community. Inserendo il codice promozionale EKZT2CC1818 potrete accedere in modo gratuito a ulteriori tutorial, corsi e altre risorse di formazione per realizzare in modo creativo e originale la vostra didattica. Se volete diventare Microsoft Innovative Educator (MIE) certificato vi suggeriamo di seguire anche il corso in italiano di Classroom Collaboration all'interno del portale Microsoft Educator Community. Iscriviti per partecipare al Webinar! Open Badge Passport. Cristiana Pivetta - Viaggi virtuali ed empatia a scuola Biglietti, sab 20 gen 2018 alle 10:30. Quinto webinar di IUL e Microsoft:“Piccole scuole e didattica a distanza”, mercoledì 23 maggio ore 17:00 - IUL.
Un altro appuntamento con i webinar organizzati da IUL e piattaforma per educatori di Microsoft. Il webinar gratuito “Piccole scuole e didattica a distanza” è in programma mercoledì 23 maggio alle ore 17:00. Il seminario è condotto dalla ricercatrice Indire, Jose Mangione, dalla docente esperta di tecnologie Microsoft, Cristiana Pivetta, e dalle docenti di scuola primaria, Daniela Di Blase e Mirella Moretta. Come vivere un'esperienza di edutainment in classe: diretta gratuita il 7 febbraio - Tuttoscuola. Basta una semplice connessione a Internet e un’intera classe di studenti può collegarsi in videoconferenza con un’altra classe per interagire, confrontarsi e condividere percorsi e attività didattiche come visite guidate virtuali di realtà lontane ma anche vere e proprie lezioni su specifici argomenti e tematiche collegate al mondo della tecnologia, vivendo un’esperienza di edutainment all’avanguardia. Fantascienza? No, semplice sviluppo delle competenze del XXI secolo in chiave collaborativa.
Tuttoscuola, da sempre impegnata in un percorso di ricerca di buone pratiche, organizza un webinar gratuito il prossimo 7 febbraio, alle ore 17.00, con l’obiettivo di condividere e far conoscere esperienze che possano essere di stimolo per i docenti. Titolo della diretta: “A scuola di buone prassi, tra competenze e tecnologia: viaggio intorno al mondo con Skype in The Classroom”. Riceverai attestato di partecipazione rilasciato da ente accreditato.
About. The desert is approaching. Università degli Studi dell'Aquila. Il 5 maggio, presso il Polo di ingegneria dell'Università dell'Aquila (Piazzale Ernesto Pontieri, Monteluco di Roio), si terrà l'Edu Day 2017, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell'Università e della Ricerca. Inserendosi nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR, con l'Università e il Comune dell'Aquila, dedicate alla digitalizzazione della scuola e la diffusione della cultura digitale in Italia, questo evento ha l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere della didattica abilitate e facilitate dalla tecnologia e soluzioni Microsoft. Invito finale. Programma plenaria def3. Programma aule parallele. Show-s. Mondi immersivi. Nuove possibilità per la didattica. Strumenti d’uso per classi attive. Motivare e coinvolgere gli alunni con semplici tecniche.
La necessità di rendere l’apprendimento significativo non si risolve semplicemente nell’adozione di strumenti tecnologici, è indispensabile la costruzione dei percorsi didattici unitamente agli alunni ascoltandone le esigenze e sviluppandone le idee. Social learning: dall’apprendimento reale a quello virtuale. Evoluzione dell’aula reale. I paradigmi educativo-didattici sono costantemente messi in discussione e i docenti sono chiamati a rivisitare gli strumenti con i quali realizzare apprendimenti significativi. Nell’accezione contemporanea il termine aula vive una sua evoluzione e attualmente viene sostituito dal termine ambiente di apprendimento come luogo del sapere agito. Education Tour - School of Imagination - Cagliari Biglietti, ven 10 feb 2017 alle 15:00. Da molti anni HP e Microsoft accompagnano le scuole nella scelta delle soluzioni più efficaci per avvicinare professori, studenti e genitori ai nuovi paradigmi della didattica e impiegano la loro esperienza per aiutare gli studenti ad affrontare le sfide del XXI Secolo.
Per questo HP e Microsoft organizzano “Education Tour – School of Imagination”, un tour itinerante che toccherà 8 regioni italiane rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e animatori digitali centrato sul tema della creatività digitale. Elenco Categorie - Italia4all - Scuola. Scuola e tecnologia, in campo Tim e Anp per il "Pacinotti" Scuola digitale - Anp. Ore 14:30 Registrazione partecipanti. Scuola digitale - Anp. Coding da 0 a 99 anni. Eventbrite. Nota USR 15666 del 19 09 2016 liste iscritti laboratori OR. Final PNSD Nota USR Sardegna 15217 del 12 09 2016. Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa.
Chi è il docente Innovative Design? Scuola+ e innovalascuola.it agli SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS. TGR - Buongiorno Regione Sardegna. Webinar SED - La classe capovolta - Cristiana Pivetta. Scuola digitale - Anp. Letterando. 'cristiana pivetta' in Educational Technology. A Vasto il convegno formativo per dirigenti e docenti scolastici. Docenti e innovatori - La Nuova Sardegna. Il Service Design Thinking. Una certa iidea d'innovazione. All’IIS Pantini-Pudente un corso di formazione per dirigenti scolastici e docenti. IIS Pantini-Pudente: OGGI “Innovative Design dei processi educativi scolastici”