background preloader

DITUTTOUNPÒ

Facebook Twitter

Un animatore digitale in ogni scuola: compiti, formazione, punti di forza. Il Piano Nazionale Scuola Digitale del 27 ottobre 2015 parla e introduce questa figura di sistema che contribuisce a supportare azioni del Piano, ma anche attività didattiche nelle scuole e tanto altro.

Un animatore digitale in ogni scuola: compiti, formazione, punti di forza

Accompagnati dalle funzioni strumentali per le tecnologie, gli AD dovrebbero, secondo il Piano e i decreti ministeriali, avere diverse funzioni e portare avanti l’innovazione digitale nel mondo scolastico. I riferimenti normativi sono: DM MIUR 16 GIUGNO 2015 n. 435 DM n. 851 del 27/10/2015 Nota Prot. n° 17791 del 19/11/2015 DDG DGEFID n. 50 Chi è l’Animatore Digitale? L’AD è un docente di ruolo individuato dall’Istituzione scolastica che affianca il DS e il DSGA nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD. Compiti formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica, creazione di soluzioni innovative. Progettazione Attività Peer to Peer. eSafety in eTwinning, alcune dritte per studenti e insegnanti dalla community. L’eSafety (sicurezza online) riguarda l’insieme di norme e accorgimenti di cui tenere conto quando si lavora su Internet. eTwinning offre una piattaforma sicura in cui il personale delle scuole nei diversi paesi europei partecipanti ai progetti può comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e sentirsi ed essere parte della più grande comunità di apprendimento europea.

eSafety in eTwinning, alcune dritte per studenti e insegnanti dalla community

Gli insegnanti che si registrano a eTwinning sono verificati dalle rispettive Unità Nazionali eTwinning (NSS) e la loro identità convalidata per accedere a tutte le funzioni della community. Ciò non toglie che, per lavorare su Internet in modo sicuro, ci siano aspetti che insegnanti e studenti devono tenere in considerazione e conoscere a beneficio di tutti. Come sapere se un testo è copiato. Come scoprire un plagio e le violazioni del diritto d’autore: ecco come verificare se una tesi, un articolo o qualsiasi altro testo è copiato da internet.

Come sapere se un testo è copiato

Oggi, a causa di internet, è molto facile incorrere in plagi e nella violazione del diritto d’autore: chiunque, infatti, con un semplice “copia e incolla” è in grado di duplicare i contenuti prodotti da altri siti, appropriandosene e sfruttandoli per i propri interessi. Ecco perché spesso c’è la necessità di verificare se un testo è originale oppure è stato copiato da internet. Per sapere se un testo è copiato o meno da un sito dovresti, in teoria, utilizzare un sistema manuale, molto noioso e complicato: copiare, sulla stringa di ricerca di Google, ogni singola frase dello scritto incriminato: Google ti direbbe, di volta in volta, se, tra i suoi risultati, figurano link con lo stesso contenuto.

Come controllare se un testo è copiato. Ci si trova dinanzi ad una relazione ma si hanno forti dubbi sul suo contenuto.

Come controllare se un testo è copiato

Si scrive un bell'articolo online e lo si pubblica ma, a distanza di qualche tempo, si ha la sensazione che il contenuto possa essere stato copiato da parte di terzi. Com'è possibile, allora, controllare se un testo è copiato? Il motore di ricerca, Google in primis, offre un aiuto eccezionale. È infatti possibile inserire nella casella di ricerca alcune frasi del testo da esaminare. Se quanto riportato nel documento dovesse apparire in una o più pagine web, è altamente probabile che il testo sia stato copiato.Ricerche del genere consentono anche di stabilire i siti web vittime del plagio o, viceversa, di capire chi sta copiando i testi scritti di proprio pugno. Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita (FOTO) Pensate di sapere tutto su Google? In particolare credete di essere in grado di cercare qualunque cosa e destreggiarvi in maniera sapiente sul motore di ricerca più famoso del mondo? Probabilmente per molti è davvero così.

Se invece avete bisogno di qualche dritta per utilizzare più velocemente lo strumento e ottimizzare al massimo le potenzialità di internet, allora date un'occhiata a questi 14 consigli. Vi sorprenderete! Once Upon a Try. Come firmare documenti digitali senza usare lo scanner. Capita di dover firmare un documento da restituire via mail e la procedura più utilizzata (e macchinosa) resta quella di stampare i fogli, firmarli con una normale penna classica, eseguire la scansione del documento e inviarlo nuovamente.

Come firmare documenti digitali senza usare lo scanner

GAE: Su IOL al via domande per aggiornamento graduatorie dal 26 aprile al 16 maggio. Qui lo speciale PSN con tutte le info. E' stato pubblicato oggi, 24 aprile, il decreto 374/19 con tutti gli allegati (scaricabili da qui), che regolerà il prossimo aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento che potrà essere fatto per la prima volta su Istanze on line nella finestra dal 26 aprile al 16 maggio entro le ore 14.00 con validità triennale fino all’a.s. 2021/22.Questa insieme a poche altre, ma importanti, novità rispetto agli anni passati tra le quali la possibilità di reinserimento in GAE per i docenti che ne erano stati cancellati per mancata presentazione dell’istanza in occasione dei precedenti aggiornamenti.

GAE: Su IOL al via domande per aggiornamento graduatorie dal 26 aprile al 16 maggio. Qui lo speciale PSN con tutte le info

Sarà inoltre consentita anche la possibilità di cambiare provincia e scegliere quelle province nelle quali le GAE sono esaurite. Altra novità riguarderà la possibilità per i docenti di Infanzia e Primaria di avere valutato il servizio svolto nelle sezioni primavera. Cosa potranno fare gli aspiranti: Confermare: la propria permanenza nella provincia di precedente inserimento con il medesimo punteggio. DidatticaCapovolta. Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa. Non è facile integrare la tecnologia in classe e insegnare a utilizzarla in modo consapevole e equilibrato.

Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa

La tecnologia è una componente sempre presente nella vita dei nostri studenti e si impone come un nuovo paradigma educativo. I discenti di oggi fin da piccoli vivono una vita digitale ricca di esperienze e aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo e creativo. Noi docenti siamo chiamati a esaminare i nuovi scenari didattici reali/virtuali e le loro implicazioni, valutandone la loro eventuale utilità nel contesto del processo di apprendimento. Primary. LMS - Sistemi per la gestione "social" delle classi.