POST data. Dalla Peste alla Spagnola, il negazionista non manca mai. Come gli uccelli aiutano i rinoceronti a evitare i bracconieri. Epidemie e società, da una riflessione di Errico Buonanno - Hi-Storia. Stefano Massini, "Parole in corso": i sinonimi, potenti armi della lingua italiana - la Repubblica. Amore patologico: quando innamorarsi diventa un problema. Innamorarsi sembra la parte facile di una relazione, invece spesso i problemi emergono prima di creare una coppia.
Da Freud alle teorie moderne, scopriamo le patologie dell’innamoramento Stabilire una relazione di coppia risulta talvolta difficile. La sindrome del complotto. Ogni teoria del complotto che si rispetti deve celare una trama degna di Steven Spielberg dietro la versione ufficiale.
Non ha importanza l’evento: che si tratti di una crisi economica, della caduta di un governo, di un conflitto militare, di un atto di terrorismo o di una missione spaziale, le cause, le conseguenze, i responsabili e i testimoni sono tutt’altro rispetto a quelli indicati e provati dai media. Anche se potrebbe essere inutile, vogliamo specificare che lo scopo di questo articolo non è offendere o screditare coloro che hanno “opinioni” diverse sulla realtà, bensì definire e dare una visione chiara ai lettori di quello che è un fenomeno sociale alimentato e sempre più diffuso, negli ultimi anni, dal Web.
Partiamo dal principio. Teca Digitale Dizionario delle parmigiane. Odradek. Riflessioni al tempo del Coronavirus. «Alcuni dicono che la parola Odradek derivi dallo slavo e cercano di chiarire su questa base la formazione della parola.
Altri invece ritengono che derivi dal tedesco, e che dallo slavo sia solo influenzata. L’incertezza di entrambe le interpretazioni però fa a buon diritto concludere che nessuna delle due sia corretta, anche perché nessuna permette di trovare un senso. Naturalmente nessuno si occuperebbe di tali questioni se non esistesse davvero un essere che si chiama Odradek.
Vedi alla voce: Matematica. Fornisce il supporto logico e il linguaggio alle altre scienze.
Non è un corpo di conoscenze finito, non si limita a inventare nuovi numeri come si potrebbe pensare, né a fare calcoli astrusi. Essa è invece dotata di una struttura organica interna con uno straordinario potere interpretativo, descrittivo e di sintesi. Genera nuovi teoremi e nuove teorie da quelle precedenti, grazie a sistemi ipotetico-deduttivi basati su definizioni rigorose ed assiomi. Ha casa. Questo racconto rappresenta uno spunto per riflettere sull’importanza dell’educazione.
Nella rubrica “Libri in classe” proponiamo altre letture interessanti che indagano la bellezza del sapere e l’educazione nelle sue diverse sfumature: come fonte di crescita sul piano emotivo o intellettuale, come arma vincente contro la violazione delle libertà o ancora come desiderio personale di istruzione. All’improvviso Martina si ricordò di quando la nonna le diceva: «Leggi tu, ho lasciato gli occhiali di là». Da bambina non ci faceva caso, girava verso di sé il libro delle ricette e iniziava a declamare ingredienti, casseruole, tempi di cottura. Era come un gioco tra lei e la nonna, che ogni tanto si divertiva a correggerla: «Ma che scàrola e scàrola – scherzava – scaròla si dice, possibile che a scuola non vi insegnano niente?». Scrivere poesie di sé. Il primo giorno della terza classe della Scuola secondaria di primo grado, che a tutti noi piace chiamare ancora terza media, è un turbinio di emozioni.
Per gli studenti, sicuramente. Ma anche per noi insegnanti. ITALY DOCENTI FOLIO Aprile2020 PDF A.Pianigiani poesie allegato 2. Ud A 6 La Ricerca Dell’autenticità Esistenziale Come Compito Della Poesia - Lessons. Il Tempo e la Storia - Video. Coronavirus, Boccaccio preannuncia nel Decameron il nostro presente. Con la peste nera del 1348, Giovanni Boccaccio vede morire a Firenze la matrigna Bice, lo zio Vanni e suo padre Boccaccino, restando solo con Iacopo, il fratello minore, di otto o nove anni.
Se ne vanno anche alcuni suoi cari amici: i poeti Matteo Frescobaldi e Franceschino degli Albizzi e lo storico Giovanni Villani. La «mortifera pestilenza» (che Boccaccio non chiama mai «peste» ma solo con delle perifrasi) diventa la cornice del Decameron, il suo capolavoro, la cui stesura sarebbe cominciata in quello stesso anno per concludersi nel 1350. Secondo quanto si legge nella cornice del libro, Boccaccio ha assistito allo spettacolo della peste: «Il che, se dagli occhi di molti e da’ miei non fosse stato veduto…». I cronisti raccontano che l’epidemia, scatenata da un focolaio orientale e dilagata nelle città portuali europee, sarebbe approdata a Firenze, già afflitta da una profonda crisi economica e politica, in primavera per dileguarsi in ottobre-novembre. Podcast Rai.TV - Ad alta voce - Wr6 - La coscienza di Zeno.
Vai all'archivio diAd alta voce - Wr6 La coscienza di Zeno Andato in onda:20/02/2014Visualizzazioni:9543 My Rai.tv Playlist temporanea Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?
Guarda altri contenuti di: Dizionari - Corriere.it. Perché di un bambino molto vivace si dice che ha l'argento vivo addosso?
Che cosa significa esattamente mandare da Erode a Pilato, o che origine hanno espressioni come avere il bernoccolo della matematica, o fare l'avvocato del diavolo, o non è più il tempo che Berta filava? A che episodio storico allude una frase come ritirarsi sull'Aventino? Questo dizionario risponde a questo tipo di interrogativi, elencando per la prima volta sistematicamente i modi di dire, antichi e moderni, della lingua italiana di cui costituiscono una ricchezza particolare e tuttora in espansione.
Audio Rai.TV - Voci del mattino - Voci del mattino - Speciale 23/04/2015 - I Promessi sposi. Bretagna – Lancillotto va a liberare Ginevra – l'arte dei pazzi. La damigella ardeva dal desiderio di conoscere il nome del cavaliere della carretta: avendolo sentito tanto lodare da monsignor Galvano, pensava che potesse essere Lancillotto in persona, e ne sarebbe stata certa se non fosse corsa voce che il buon cavaliere era morto.
Ma si ripromise che l’avrebbe saputo se è vero che, se si mette un uomo alla prova, lo si può riconoscere. La felicità non si compra - Oliver Burkeman. «Non inventiamo nulla, lo vediamo in modo diverso» Questo è il motto della compagnia di Cie Non Nova - Phia Ménard che dal 1998 indaga il concetto di identità, sfidando le convenzioni. La chiave della loro poetica? Ridisegnare l’immagine spettacolare dell. L’Ulisse di Antioco, eroe della conoscenza che ispirò Dante. La celebre testa di Ulisse del 27o secolo a.C. conservata nel museo Archeologico Nazionale di Sperlonga Antioco di Ascalona non è un filosofo molto conosciuto, neppure tra gli addetti ai lavori.
Di solito lo si annovera tra i maestri di Cicerone, senza aggiungere altro. Eppure ha giocato un ruolo incredibilmente importante nella nostra tradizione culturale: è da lui che Dante ha ricavato lo spunto decisivo per la creazione del suo Ulisse, nel canto ventiseiesimo dell’Inferno. Nell’antichità Ulisse era celebrato come l’eroe paziente, capace di sopportare le prove e realizzare i suoi obiettivi — o meglio il suo obiettivo, vale a dire rientrare in patria, da una moglie e un figlio che non vedeva da anni.
Vedere una mostra fa bene alla salute e all'umore. “La nascita di Venere”, di Sandro Botticelli (1482-1485), nella Galleria degli Uffizi a Firenze (foto Alberto Pizzoli / AFP via Getty Images). Nel Settecento, per sfuggire alla nube dell’umore cupo, gli inglesi erano mandati in viaggio in Italia, a visitare siti archeologici e gallerie di dipinti. La tristezza veniva dislocata, con la speranza che la grandeur monumentale di Roma o il fascino delle colonne spezzate nella Magna Grecia lenissero la malinconia. In un certo senso, i medici di allora avevano ragione.
L’arte può suscitare emozioni talmente intense da attutire il dolore sordo dello spirito. Maria Hardouin: la drammatica vita dell'unica moglie di Gabriele D'Annunzio - Vanilla Magazine. Maria Hardouin di Gallese (Roma 30 gennaio 1864 – Gardone Riviera 18 gennaio 1954) figlia del duca Giulio di Gallese e di Natalia Lezzani, figlia di Luigi Lezzani, poeta e traduttore italiano, conobbe Gabriele d’Annunzio nel 1883.
Lei apparteneva alla nobiltà romana, viveva una vita agiata nel palazzo Altemps di Roma e, come tutte le nobili fanciulle dell’epoca, fu seguita da precettori che le impartirono un’adeguata istruzione. Amava lo studio delle lingue, francese, inglese, tedesco, ed era continuamente stimolata dalle frequentazioni nel salotto di famiglia di artisti e letterati. La madre di Maria era una donna molto bella, elegante e raffinata, e amava circondarsi di intellettuali con cui si intratteneva in lunghe conversazioni. Sposò Giulio di Gallese , vedovo e venti anni più anziano di lei, e da questa unione nacquero due figli; Luigi il 17 giugno 1862 e Maria. E Mibact celebrano i 200 anni de "L'infinito" di Leopardi - RAI Ufficio Stampa.
Voci per L'Infinito, indovina chi recita Leopardi. La grandezza di un padre e del bene (non) impossibile. Quella sera in piazza Fontana. Nel 50esimo anniversario della strage di Piazza Fontana pubblichiamo un articolo scritto da Giorgio Bocca sulle pagine di Repubblica l'11 dicembre del 2009, per ricordare le vittime della Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano 40 anni dopo la bomba che ha cambiato la storia d'Italia.
Della sera del 12 dicembre 1969, la sera della bomba nella Banca dell'Agricoltura di piazza Fontana a Milano, ricordo la nebbia fitta, la caligine da Malebolge. Gianni Celati - Angelica che fugge. Una lettura dell’Orlando Furioso — Griseldaonline — Sito di letteratura. 1. Amare l'altro e' amare la propria follia - Psicoterapia Corporea. – di Umberto Galimberti – “L’amore è tra me e quel fondo abissale che c’è dentro di me, a cui io posso accedere grazie a te. L’amore è molto solipsistico; e tu, con cui faccio l’amore, sei quel Virgilio che mi consente di andare nel mio Inferno, da cui poi emergo grazie alla tua presenza (perché non è mica detto che chi va all’Inferno poi riesca a uscire di nuovo).
Amore folle: quando l'innamoramento ricorda la malattia mentale. ERASMO DA ROTTERDAM - ELOGIO ALLA FOLLIA. Erasmo oltre la follia (e le folle) Artemisia Gentileschi ci insegna che la vita richiede tenacia, forza di volontà e capacità di reagire. Kundera Io non irrido le lacrime di Calipso. Impara a distaccarti da ciò che desideri: la legge del distacco - Psicoadvisor. Francesco Alberoni - Alberoni Magazine - L'Amore e gli Amori. Come manipolare un paese intero. Il caso Bibbiano. Il nuovo romanzo di Umberto Eco Ovvero sul «fascino dei perdenti» Paolini legge M: nascono i fasci di combattimento. Happycracy, la dittatura della felicità. Gli animali di Chernobyl meglio di noi umani.
Poesie. Galimberti e il suo mini dizionario sul sentire dei giovani. Ecco la voce di Gabriele D’Annunzio. La felicità non si compra - Oliver Burkeman. Per capire Wislawa Szymborska leggete Wislawa Szymborska. Nuovo Esame di Stato. La riflessioni di Gramsci è forse la cosa più bella che sia stata scritta sul Capodanno. Italo Svevo.
Sulla gentilezza - Adam Phillips. Allenarsi a pensare. L'economia della conoscenza sta uccidendo la nostra provincia. Recalcati: «Anoressia, malattia dell’amore. Non è l’appetito che va curato» - CorrierediBologna.it. Michela Murgia: "Il concetto di patria ha fatto solo danni. Cominciamo a parlare di Matria" La calamità dell’amore: Abelardo ed Eloisa. Lucio Colletti su Abelardo ed Eloisa. Miglior professore, ecco le caratteristiche. 8 Steps to Great Digital Storytelling. Storytelling e digital storytelling. Presentazione. Studenti indisciplinati mandati a zappare dal preside. Peppe Fiore, Dimenticare.
Ed io ti penso ma non ti cerco, Charles Bukowski.
Noi non ci saremo. Divagazioni sulla fine del mondo - minima&moralia. La mia generazione - minima&moralia. » Il Lonfo - Fosco Maraini (poesia metasemantica) Consigli di lettura – #inestateleggo 2017 - Rai Letteratura - 1. L'utopia di internet oggi è morta. E anche i guru della rete si sono pentiti. Bauman: "Le emozioni passano i sentimenti vanno coltivati" - Repubblica delle Idee 2012 - Scrivere il futuro. Dante. Italo Calvino: la letteratura come conoscenza. "PASOLINI: IL POTERE E IL CUORE 15 febbraio 2016 Milano. Il romanzo del Novecento: Le storie degli uomini, un destino comune?
RaiPlay, Per te. Per tutti. Madame Bovary secondo Baricco.