Yad Vashem - The World Holocaust Remembrance Center. Scuola e memoria - Conoscere la Shoah. Il sito nasce come strumento per sensibilizzare e affiancare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati.
Il portale ha altresì l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di Best Practice legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale. leggi altro leggi altro leggi altro "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" P. Partecipa al concorso Scarica il bando per l'anno scolastico 2020-2021 Tracce anni precedenti L'archivio storico di tutte le tracce proposte negli anni precedenti Archivio dei lavori Tutti i lavori realizzati dagli studenti per le diverse edizioni del concorso. Covid, scuola e malattia: guida veloce per i docenti precari - DirittoScolastico.it. La diffusione del COVID ha inciso profondamente sul settore scuola, sia sul piano della gestione della didattica a distanza, che oggi sembra avviarsi al termine dato che sempre più si parla di “rientro in sicurezza”, sia sull’incremento, inevitabile, delle assenze per malattia.
La tutela del lavoratore in caso di assenza per malattia è differente a seconda che si tratti di lavoratore di ruolo o precario: la retribuzione spettante durante il periodo della malattia e i giorni di conservazione del posto di lavoro variano, ad esempio, anche qualora si paragoni una supplenza breve ad una supplenza lunga (ad es. fino al termine delle attività didattiche). In breve, anche per i docenti “precari”, con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno od al 31 agosto, è previsto il diritto alla conservazione del posto, che è pari alla durata del contratto e non può superare il termine massimo fissato dall’art. 35 del CCNL del 16/10/2008;
Piano Formazione 3ott. - Quiz. Esercizi svolti e commentati. Divulgare ed educare in rete. Perché la forma conta così tanto. Educare in rete si può.
Ma bisogna saperlo fare bene: dirlo è un’ovvietà, riuscirci lo è un po’ meno. COSE DIVERTENTI, INTERESSANTI E UTILI. 1°incontro - Metodologie didattiche innovative e attive. Carlo Sini. Ricordo di Enzo Paci - Filosofia - Rai Cultura. Carlo Sini parla del suo maestro, il filosofo Enzo Paci (Monterado, 1911 – Milano, 1976), che ha rappresentato una trasformazione profonda della filosofia italiana.
Il suo punto di partenza era l’esistenzialismo, l’essere qui è il presupposto di ogni sapere che viene solo successivamente e di qui Paci costruiva una filosofia delle relazioni, riprendendo l’ultimo Husserl, per ricostituire il senso della cultura, della politica e della civiltà, recuperando l’intreccio delle relazioni che ci ha costituiti come occidentali. Una fenomenologia genetica infinita, non l’analisi delle forme, ma l’analisi della costruzione delle forme. Cooperative learning, formazione docenti e didattica per competenze. Corsi riconosciuti MIUR e card docenti. AIRC nelle scuole: il futuro della ricerca comincia in classe. Fondazione Umberto Veronesi. Emozioni Archivi. Educazione, scuola. Emilia Romagna Teatro Fondazione. Alla fine del quarto libro della Repubblica Socrate ha praticamente assolto il compito che gli era stato richiesto dai suoi interlocutori: dimostrare che la giustizia intesa come benessere dell’anima è sempre preferibile all’ingiustizia e che la giustizia è desiderabile non tanto per le sue conseguenze quanto in se stessa.
Questo risultato, all’inizio del quinto libro, lo pone di fronte a un nuovo problema, al quale non può evitare di rispondere: è possibile costruire una città giusta a partire dalla trasformazione di una città esistente? Teatro Stabile del Veneto. Maturitorial Archivi - Teatro Stabile del Veneto. UNA STAGIONE SUL SOFÀ - Teatro Stabile del Veneto. Il portale sulla letteratura di Rai Cultura. Teatro Stabile del Veneto - spettacoli a Padova Venezia Treviso. MediaClassica , Greco - Loescher Editore. Percorso didattico: Odisseo, eroe πολύτροπος e qualcos'altro!
Questa proposta didattica intende far riflettere sul concetto di eroe ed eroismo presentando agli studenti alcune testimonianze antiche, di segno opposto, sugli aspetti “multiformi” del personaggio di Odisseo, al di là dell’immagine più tradizionale offerta da Omero. Alla lettura dei testi si fa seguire una esercitazione in termini di riflessione scritta o discussione in classe, a discrezione del docente. Emilia Romagna Teatro Fondazione. Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione. Scuola@Magazine. Ep 25.
Scuola Magazine – Il Magazine sulla scuola, sulla formazione, sulla tecnologia. News italiane ed estere. Riapertura settembre, ecco su cosa si dovranno formare i docenti. BOZZA LINEE GUIDA. Pubblicata in anteprima dalla nostra redazione la bozza contenente le linee guida che il Ministero si sta prestando ad inviare alle scuole contenente le modalità di rientro a settembre.
All’interno troviamo una serie di indicazioni che vanno dall’organizzazione didattica alla formazione del personale. Per quanto riguarda la formazione del personale docente, la bozza invita le istituzioni scolastiche ad organizzare, singolarmente o in rete, attività di formazione specifica in materia di utilizzo delle nuove tecnologie “al fine di non disperdere e potenziare ulteriormente le competenze acquisite nel corso del periodo di sospensione delle attività didattiche”. A titolo esemplificativo e non esaustivo, la bozza indica alcune areee tematiche sulle attività formative da avviare per il 2020/21: Didattica a distanza, 8 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite.