ISTITUTO GENTILI » Home – Fare rete con il digitale. CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA INTEGRATO AL PTOF. Curricolo verticale - Istituto Comprensivo Sassuolo 1° Centro Est. Per l'Educazione civica: prepariamo ragazzi e ragazze alle sfide del futuro. La risposta è semplice: perché solo ragazze e ragazzi istruiti e consapevoli saranno in grado di affrontare le sfide dei prossimi decenni.
Dovranno conoscere i principi base della Costituzione e del vivere civile e sapersi muovere in un mondo sempre più globalizzato e senza confini, per preservare il contesto democratico in cui viviamo. Dovranno saper utilizzare internet e la tecnologia in modo consapevole, valutando con spirito critico i rischi e le possibilità che offrono, per essere cittadini in uno scenario in cui i prodotti, i servizi e le stesse relazioni umane sono sempre più digitali. Dovranno capire l'entità delle principali problematiche ecologiche e sapere come agire per affrontarle, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, per costruire un mondo che sia veramente sostenibile per tutti i suoi abitanti.
E perché tutto questo sia possibile, come previsto anche dalle indicazioni ministeriali, serve partire dai banchi di scuola. Educazione civica da settembre, modifiche al curricolo di istituto e al PTOF: i tempi e i modi - Orizzonte Scuola Notizie. Come risaputo la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
Il corso che abbiamo attivato con “Orizzonte Scuola formazione” di assoluta importanza per formare le nuove figure che opereranno nella scuola, a partire dal primo di settembre vi fornirà indicazioni epistemologiche, metodologiche, didattiche e organizzative. Il quotidiano, comunque, tenterà ugualmente di interare quanto troverete (e qui no) all’interno del suddetto corso di formazione. Alla legge suddetta, solo qualche giorno fa il ministero dell’Istruzione ha allegato le già previste Linee Guida che segnano il percorso entro il quale muovervi. Il decreto e le linee guida, invece, al seguente link Punti principali. Allegato B - Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254/2012) riferite all'insegnamento trasversale dell'educazione civica — Notizie della scuola.
Allegato B - Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254/2012) riferite all'insegnamento trasversale dell'educazione civica L'alunno, al termine del primo ciclo, comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell'ambiente.
Edizione cartacea: Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile. Nel mondo globalizzato di oggi, popolato di realtà diverse e interconnesse, l'educazione alla cittadinanza globale è essenziale, per formare cittadini impegnati e interessati a risolvere le grandi questioni dell’attualità.
Il ruolo della scuola, nel mettere in atto strategie di educazione degli studenti in questo senso, risulta dunque centrale. Per favorire concretamente questo compito educativo, il Quaderno Cittadinanza globale e sviluppo sostenibile offre un modello di curriculum organizzato in 60 lezioni dalla Scuola primaria alla Scuola secondaria di secondo grado. È una proposta didattica elaborata da un gruppo di lavoro internazionale guidato dal professor Fernando Reimers, docente presso Harvard Graduate School of Education. La forza di questa proposta, oltre che nel suo respiro internazionale, risiede nella sua semplicità: per ogni anno scolastico sono previste solo 5 lezioni, modulabili dai docenti a seconda delle necessità del programma scolastico e della classe.
Telefono Azzurro, programma formativo 'Cittadinanza Digitale', 21 webinar e 7 web talks con esperti per giovani e docenti. Telefono Azzurro, supportato da Google.org, ha lanciato il progetto "Cittadinanza Digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi".
Un percorso formativo attuato tramite un programma di interventi online, e negli istituti scolastici, con l'obiettivo di fornire strumenti e competenze digitali specifiche ai docenti e a tutti gli studenti. L'iniziativa, presentata questa mattina e accompagnata da un protocollo con il Ministero dell'Istruzione, punta a formare bambini e adolescenti a un corretto e responsabile uso del web, così da garantire il loro benessere e il diritto a crescere in un ambiente sicuro, sviluppando e supportando una innovativa forma di cittadinanza digitale.
Scuola Secondaria di Primo Grado – Progetto di Educazione Alimentare – Istituto Giovanni Paolo II. IC SAN PIO V » Get up and goals! Benvenuti nello spazio dedicato al progetto GET UP AND GOALS!
Cofinanziato dalla Comunità Europea e promosso dal CISP di Roma in collaborazione con l’ASVIS, l’Università Roma Tre ed il nostro Istituto. Qui troverete il materiale relativo al percorso formativo iniziato il 4 settembre 2018 e concluso il 16 ottobre 2018. In corso d’anno questa sezione sarà ampliata con le UDA sviluppate dai docenti ricercatori. Buona lettura ed ascolto! Seminario del 4 settembre 2018. I progetti vincitori: Scuola Secondaria di Primo Grado - Festival dello Sviluppo Sostenibile.
1° premio: Progetto Intra(p)prendere green - Scuola secondaria di I grado “ Teresa Franchini”, Santarcangelo di Romagna Rimini Motivazione: Per l’ottima articolazione del percorso didattico, sviluppato tra scuola e territorio attraverso il ruolo attivo delle studentesse e degli studenti.
Di grande evidenza innovativa il modello attivato che segue tutte le fasi dell’apprendimento, da quella concettuale a quella dello sviluppo delle competenze, sviluppate con il coinvolgimento di tutti gli attori chiave per lo sviluppo sostenibile. Il percorso progettuale si configura come un esempio di condivisione valoriale che precorre le varie fasi di formazione, co-creazione e sperimentazione, informazione e coinvolgimento della cittadinanza, compreso il monitoraggio dell’impatto generato.
Approfondisce il Goal 12. Progetti e materiali / Centro insegnanti globali / Servizi / CCI / Home - Centro per la Cooperazione Internazionale. Progetto educazione alla salute “sapere è salute” Il progetto si prefigge di educare all’assunzione consapevole di positivi stili di vita e al radicamento di una cultura della prevenzione.
Inoltre si propone di offrire un percorso educativo -didattico pluridisciplinare di sensibilizzazione e di approccio alle specifiche conoscenze di base per la formazione di una cultura della prevenzione basata sull’acquisizione di consapevoli e positivi stili di vita. Metodologia La metodologia di approccio si è ispirata ai principali modelli internazionali di interventi di promozione della salute, all’interno dei quali contestualizzare le specifiche attività previste dal progetto: Tempi Sono previsti cicli di incontri condotti da singoli operatori e/o in équipe Durata degli incontri: 1h o 2 h in relazione all’argomento trattato.
Educazione alla salute e a corretti stili di vita - Miur. Il Miur - Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione ha avviato negli anni varie attività e collaborazioni, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, per tutelare il diritto alla salute, sensibilizzare sui temi della prevenzione e promuovere corretti stili di vita.
Nel mese di febbraio 2019 è stato rinnovato il protocollo d’intesa con il Ministero della salute ed è stato sottoscritto il documento di Indirizzi di policy integrate per la scuola che promuove salute, documento che integra quanto già definito nel rinnovato protocollo. Il nuovo comitato paritetico Per dare attuazione al protocollo d’intesa, è stato costituito un nuovo comitato paritetico che si è organizzato in gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche: Stili di vita, Alimentazione, Nutrizione Dipendenze, Salute mentale, Disturbi Alimentari Disabilità e Inclusione Affettività Prevenzione delle malattie infettive, Vaccinazioni. Fondazione Umberto Veronesi. Fondazione Umberto Veronesi.
Educazione alla salute nelle scuole. Costruire il curricolo di educazione civica – i non-compiti. In base all’articolo 3 della Legge 20 agosto 2019, n. 92: Le istituzioni scolastiche prevedono nel curricolo di istituto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica Per fare questo le Linee guida (nella sezione “La prospettiva trasversale dell’insegnamento di educazione civica ”) specificano che: Il Collegio dei Docenti, nell’osservanza dei nuovi traguardi del Profilo finale del rispettivo ciclo di istruzione, definiti nelle presenti Linee Guida – Allegati A, B e C che ne sono parte integrante – provvede nell’esercizio dell’autonomia di sperimentazione di cui all’art. 6 del D.P.R. n.275/1999, ad integrare nel curricolo di Istituto gli obiettivi specifici di apprendimento/risultati di apprendimento delle singole discipline con gli obiettivi/risultati e traguardi specifici per l’educazione civica.
Proviamo a vedere in concreto come si può procedere. L’educazione civica digitale. Presto l’offerta formativa della scuola si arricchirà con esperienze di apprendimento di educazione civica digitale. Perché? Per rispondere alle esigenze di soggetti che esercitano una nuova cittadinanza analogico-digitale. Nuove tendenze stanno trasformando profondamente il settore dell’educazione. L’EPSC (European Political Strategy Center) le ha individuate e descritte nella pubblicazione “10 Trends. Transforming education as we know” .
Educazione Civica - Educazione Civica.