Almeno questi! DODICESIMA EDIZIONE, NOVEMBRE 2019La bibliografia Almeno questi!
CONTENUTI E CRITERILa dodicesima edizione della bibliografia (dicembre 2019) comprende 2650 libri di letteratura infantile e giovanile - 50 in più rispetto alla scorsa edizione - scelti tra quelli segnalati sui fascicoli allegati a LiBeR, fino al numero 124 compreso. Exlibris20 - just twenty years ago. Asterischi.com, note a piè di pagina. Biblioteca Salaborsa Ragazzi. “Nel paese dei libri” di Quint Buchholz, Beisler. Per chi lo prova – e molti di noi sono tra questi – l’amore per la lettura è sentimento così importante e totalizzante che sovente sente il bisogno di autocelebrarsi.
Per un lettore i libri sono un universo, un incanto, una magia che si riproduce ogni volta che si annullano i confini tra storia e realtà e il libro cessa di essere un oggetto inanimato abbandonato su uno scaffale o su un comodino per diventare parte integrante, attiva, immancabile, del quadro quotidiano. In un libro materialmente si entra, da un libro fattivamente si esce. Lo stesso si fa ponte, strada, porta, dispositivo per volare, coperta o mantello, ombrello o scala per raggiungere nuovi punti di vista, conoscenze più alte. Un formato minuto, discreto, quasi modesto, impreziosito da una copertina che è già una promessa sull’intensità e l’originalità dell’albo; uno scrigno dal quale si svelano tavole preziose, eloquenti. Mi sento in dovere di precisare che “Nel paese dei libri” non è un albo per bambini. Sherazade Associazione Culturale Verbania. LIBERAmente I laboratori, da tenersi a distanza di un mese l'uno dall'altro, hanno la durata di 2 ore ognuno.
Durante i laboratori vengono presentati libri scelti da una bibliografia di titoli significativi inerenti un unico tema che varia ad ogni edizione. I libri vengono presentati attraverso la narrazione di una parte della trama, la proiezione di spezzoni di film tratti dal libro, l'ascolto di musica e la lettura ad alta voce di brani significativi per rendere accattivante la trama e stimolare l'utilizzo di più linguaggi.
Alla conclusione del primo laboratorio i ragazzi hanno la possibilità di prendere in prestito i libri della bibliografia per la lettura a casa; potranno parlare della propria esperienza di lettura durante il secondo incontro: sarà l'occasione per scambiare idee, opinioni, consigli di lettura, in costante dialogo tra i ragazzi e gli operatori. Il progetto I laboratori. Biblioteche civiche torinesi: Collaborazioni. Nel corso degli ultimi anni l'Ufficio Studi locali ha curato una serie di iniziative e di specifiche attività in collaborazione sia con altri settori del Comune di Torino sia con istituzioni ed enti operanti in ambito cittadino e piemontese, mettendo a disposizione le proprie competenze e la ricchezza del patrimonio documentario locale conservato nelle Biblioteche civiche torinesi e affidato alla sua gestione.
La collaborazione con il Settore Pari opportunità e Politiche di genere del Comune di Torino (ora Servizio Pari opportunità, Tempi e Orari della Città) è iniziata con la compilazione e la pubblicazione della bibliografia Saggistica a tematica omosessuale e transessuale in occasione del Convegno "Omosessuali e transessuali a Torino" (febbraio 2002). Ad anni diversi risalgono altre tre bibliografie: Per il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, nell'ambito del progetto 2008.
La cultura racconta la montagna (2012). Inizio pagina. Topipittori. La nuova collana di saggistica e l’esperienza a Più libri. È la collana I TopiSaggi una delle principali novità che Topipittori ha in serbo per i prossimi mesi.
La casa editrice, nata nel 2004 e specializzata nella pubblicazione di albi illustrati, vuole così rispondere a un’esigenza non ancora soddisfatta: fornire strumenti per aiutare chi vuole utilizzare gli albi per la promozione della lettura nelle scuole e nelle biblioteche, ma anche in famiglia. «Negli ultimi anni l’interesse per la letteratura per ragazzi, e per gli albi illustrati in particolare, si è diffuso moltissimo – racconta Paolo Canton, socio fondatore della casa editrice insieme a Giovanna Zoboli –. La nuova collana ospiterà titoli in cui si tratterà l’aspetto pratico dell’utilizzo degli albi illustrati con i ragazzi, in contesti sia didattici che ludici. E partirà con La scuola degli albi di Antonella Capetti, un libro che affronterà l’utilizzo della letteratura illustrata all’interno delle classi della scuola primaria, attraverso l’esperienza pluriennale di un insegnante.
Download. Albi e libri illustrati - RaccontareAncora di Silvia Blezza Picherle. Recensioni e segnalazioni di libri per bambini e ragazzi. Xanadu 2017 - 2018. Scaffale Basso - Recensioni libri per bambini e albi illustrati Scaffale basso. Lettura candita. La coda dei libri – La coda dei libri è quello che resta fuori quando il libro si chiude. Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità. Libri per ragazzi, giovani adulti e adulti giovani. La vertigine della lista Archivi - Libri Calzelunghe.