background preloader

SOSTEGNO

Facebook Twitter

GUIDA AL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. TFA Sostegno. 30+ Educational Android Apps for Students with Special Needs. Palestre di grammatica online per la scuola secondaria di I grado. Segnalo i preziosi materiali online, messi a disposizione da SEI Editrice, dedicati alla grammatica per la scuola secondaria di I grado.

Palestre di grammatica online per la scuola secondaria di I grado

Si tratta di "Palestre di grammatica", ambienti in cui gli studenti potranno esercitarsi con proposte relative a contenuti diversi. Esercizi multimediali e interattivi. La fonologia e la morfologia Da questa pagina puoi accedere alle esercitazioni che riguardano gli argomenti "fonologia e ortografia" e "morfologia".

Esercizi multimediali e interattivi

Cliccando su ogni link si aprirà un pannello che ti consente di esercitarti. Per ogni esercizio, devi seguire con attenzione le istruzioni che compaiono sotto il titolo. 7 ESERCIZI PER SVILUPPARE IL PENSIERO CRITICO A SCUOLA. Le attività di seguito descritte hanno lo scopo di sollecitare il pensiero individuale e collettivo e il conseguente livello di scelta attivato, tenendo conto delle possibili influenze del mondo esterno.

7 ESERCIZI PER SVILUPPARE IL PENSIERO CRITICO A SCUOLA

Tra queste ricordiamo il pressing dei mass media e del mondo pubblicitario che condizionano il bambino fin dalla precoce età nel consumismo acritico: veloce, appagante e di appartenenza. Proprio a partire da questa percezione di primitiva acriticità, che spesso caratterizza non solo il consumismo dell’infanzia ma anche l’accesso alla sperimentazione di sostanze e la sua successiva evoluzione, si è pensato di prestare attenzione proprio a questa particolare competenza, ancora in evoluzione nel bambino, bagaglio indispensabile per un percorso di adultità e di scelta. 1. Wordwall: creare lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online da svolgere alla LIM.

Pubblicato da Alberto Wordwall è una piattaforma gratuita dove creare lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online facilmente da svolgere principalmente in classe alla LIM.

Wordwall: creare lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online da svolgere alla LIM

L’applicazione si basa interamente sul web e offre una miriade di strumenti in varie lingue per creare accattivanti attività didattiche visuali e interattive da svolgere a scuola nella ordinaria azione didattica o somministrati come esercizi di valutazione. Wordwall contiene una moltitudine di modelli già pronti da personalizzare ed adattare alle esigenze specifiche di ogni insegnante: cruciverba, quiz, giochi di parole, labirinti, ruote, vero o falso, scramble, diagrammi e molto altro ancora in tutte le discipline. Carlo Scataglini: facilitare e semplificare il lavoro sui testi. Come creare cruciverba da stampare. Se siete alla ricerca di un semplice strumento per creare cruciverba da stampare e far completare agli studenti in formato cartaceo, provate Read Write Think's Crossword Puzzle Tool.

Come creare cruciverba da stampare

E' un'applicazione in flash che permette di far svolgere alcuni cruciverba online, ma, soprattutto, di originarne di nuovi entrando nella sezione Create Your Own, digitando il nome del test e cliccando su Begin. Speciale inclusione scolastica. Le #PilloleDelProf - Come creare degli esercizi autocorrettivi. Storia moderna e contemporanea. Libri. PONTIdiPAROLE. 7 ESERCIZI PER SVILUPPARE IL PENSIERO CRITICO A SCUOLA. CAPACITÀ DI RELAZIONE E COMUNICAZIONE EFFICACE IN CLASSE. La capacità di relazioni interpersonali aiuta ogni individuo a costruire sani contesti sociali di interazione che acquisiscono significati positivi in quanto “luoghi di relazione costruttive”, nei quali si diventa abili sia al mantenimento stesso dei legami, ma anche all’elaborazione positiva della fine di una relazione.

CAPACITÀ DI RELAZIONE E COMUNICAZIONE EFFICACE IN CLASSE

L’attività di seguito proposta ha lo scopo di sollecitare i bambini alla consapevolezza circa la rete relazionale, e al significato che questa acquisisce nel loro scenario di vita dove le relazioni, a seconda di “quante” sono e “come” sono, producono benessere e serenità . 1. Parlo, ascoltando Obiettivo.

QUALI SONO LE STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE. L’educazione Inclusiva comporta la trasformazione della Scuola per poter incontrare e rispondere alle esigenze di tutti.

QUALI SONO LE STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE

Essa è un costante processo di miglioramento, volto a sfruttare le risorse esistenti, specialmente le risorse umane per sostenere la partecipazione all’istruzione di tutti gli studenti all’interno di una comunità. Questo modello ha come scopo l’adattamento della scuola alle esigenze di apprendimento dei bambini e non solo l‟adattamento dei bambini alla scuola. Insegnare ad alunni con tipologie diverse di difficoltà è un aspetto del saper insegnare. Ciò di cui la Scuola ha bisogno sono delle buone prassi didattiche, dei mezzi adatti alle capacità di ciascuno.

GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad altri tipi d’intelligenza.

GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE

L’intelligenza emotiva punta allo sviluppo delle competenze che permettono di riconoscere, esprimere e modulare le proprie emozioni modificando i propri pensieri negativi, imparando a dialogare con se stessi e nello stesso tempo a riconoscere le emozioni altrui, migliorando la capacità di dialogo interpersonale. Attraverso questi esercizi i bambini potranno imparare a: Docenti di sostegno: primi adempimenti per non 'disorientarsi'. Certificazione, DF, PDF, PEI, PDP: funzioni e tempistica - Oggiscuola. MENO LITIGI IN CLASSE ARRIVA IL METODO RULER! Alunni disabili, come si dovranno valutare. Cosa cambia nel primo ciclo di istruzione? - Orizzonte Scuola. In sostanza il decreto 62 riconferma molte delle norme già esistenti.

Alunni disabili, come si dovranno valutare. Cosa cambia nel primo ciclo di istruzione? - Orizzonte Scuola

Come vedremo, nel nuovo decreto sulla valutazione si profilano due importanti novità. Le disposizioni generali dell’art.11 per il primo ciclo di istruzione sono le seguenti: La valutazione degli alunni con disabilità certificata è riferita: al comportamentoalle disciplinealle attività svolte sulla base dei documenti previsti dall’articolo 12, comma 5, della Legge n.104 del 1992, il piano educativo individualizzato Nella valutazione degli alunni con disabilità i docenti perseguono l’obiettivo di cui all’art.314, comma 2, del D.Lgs. n.297 del 1994 ossia lo sviluppo delle potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

Mappe-DSA: un aiuto alla dislessia. 20 regole di buona educazione che i bambini devono conoscere. «Insegno ai bambini che usare le buone maniere significa semplicemente essere gentili e rispettosi». di Redazione Digital - - Siamo sicuri di sapere quali sono le principali buone maniere che ogni bambino deve conoscere e soprattutto rispettare?

20 regole di buona educazione che i bambini devono conoscere

FADIS, Federazione Associazioni di Docenti per l'Integrazione Scolastica. Scritto da FADIS Redazione il 08/08/2017. Last modified: Fri, 18 Aug 2017 09:21:49 +0200 Attraverso la nota n. 1553 del 04/08/2017 il MIUR ha fornito i primi chiarimenti sulla tempistica di attuazione del D.L.Vo n. 66/2017 (Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità). 10 FILM DA MOSTRARE AGLI STUDENTI PER SPIEGARE LA DISABILITÀ. In questo articolo suggerirò 10 film da mostrare agli studenti per sensibilizzarli al tema della diversità e spiegare, attraverso differenti storie, quanto la disabilità possa diventare risorsa se opportunamente sostenuta e bilancia con i giusti mezzi o diventare ostacolo e sofferenza se accolta con indifferenza e pregiudizi. 1.

La teoria del tutto. SPIEGARE LA DISABILITÀ La teoria del tutto racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking, e di Jane Wilde, la studentessa di Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni 60. Lunghe assenze o ritiro dell'alunno disabile. Cosa fa il docente: in Sicilia è messo nero su bianco - Orizzonte Scuola. Zonasostegno.it - Home. Piano Annuale Inclusione (PAI), va redatto entro il mese di giugno – Orizzonte Scuola.

L’anno scolastico volge al termine e per le scuole vi sono diverse scadenze da rispettare, tra cui ricordiamo la redazione del Piano Annuale per l’Inclusione (P.A.I.). La Circolare Miur n. 8 del 6/3/2013, “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”, fornisce indicazioni in merito alla redazione del Piano che è riferito non solo agli allievi disabili ma a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Ore di sostegno, come si farà richiesta dopo la riforma - Orizzonte Scuola.

Il decreto legislativo n. 66/2017, attuativo della legge n. 107/2015, ha introdotto nuove disposizioni in merito all’inclusione scolastica degli allievi disabili. Una delle principali novità del decreto riguarda le modalità di richiesta delle risorse per il sostegno didattico (il numero di ore) da assegnare alle scuole per gli allievi disabili, presenti in ciascuna di esse.