background preloader

Schede analisi film e scene

Facebook Twitter

Il lacerante conflitto tra desiderio e razionalità. Assassinio sull’Orient Express: meglio il film del 2017 o quello del 1974? Se c’è una persona che può rispondere a questa domanda sono io e non solo perché ho già visto il film di Kenneth Branagh nel formato da lui immaginato per la fruizione (ovvero pellicola 60 mm proiettata ad ampiezza 70 mm).

Assassinio sull’Orient Express: meglio il film del 2017 o quello del 1974?

Vi svelo un piccolo segreto: prima di La Talpa e John Carter, ci sono stati molti film con un cui sviluppato una relazione ossessiva e morbosa, fatta di visioni multiple e ricerche di informazioni e materiali extra. Assassinio sull’Orient Express è uno dei primi in assoluto, perciò la mia ossessione consumava la pellicola di una povera VHS da edicola dalla custodia di un bel cartone giallo, giallo Mondadori. Nonostante gli assurdi baffi scelti da Kenneth Branagh per dirigere il suo adattamento del romanzo più glamour di Agatha Christie in qualità di regista e in qualità di Poirot, gli ho concesso il beneficio del dubbio.

E se avete visto quei baffoni a doppio livello, sapete che ha richiesto l’impiego di tutta la mia onestà intellettuale. Grazie! La fotografia di Drive – Tra simbolismo e interpretazione. Consigli di lettura “Conosci la storia dello scorpione e della rana?

La fotografia di Drive – Tra simbolismo e interpretazione

“ Zangiku Monogatari - Un progetto di analisi ipermediale. Suddivisione in scene e inquadrature Il film è divisibile in 5 parti: le cinque tappe e le cinque città dell'odissea di Kiku e Otoku: I) Tōkyō, 1885.

Zangiku Monogatari - Un progetto di analisi ipermediale

20 film con una trama molto strana. Capita, dopo aver visto un film, di recensirlo ad amici e parenti con un “mah, è strano”: è una formula abusata, un modo un po’ pigro per descrivere film che spesso in realtà non sono poi così bizzarri.

20 film con una trama molto strana

Un po’ di tempo fa Flavorwire, un importante sito di cinema e cultura, aveva però messo insieme alcuni film davvero strani, che non ammettono altre definizioni, e che sono stati pensati per essere tali. Tra questi strani film abbiamo scelto quelli che ci sembravano più interessanti, per varie ragioni: alcuni sono di registi famosi – Pasolini, Lynch e Herzog – altri sono di registi meno noti, ma raccontano storie così insolite che viene da chiedersi il perché, prima di tutto. Sono per la maggior parte film minori di cui è difficile aver sentito parlare, se non si fa parte di qualche piccola e stramba nicchia di appassionati: ma un pugno sono anche stati presentati a importanti festival internazionali, in certi casi vincendo dei premi.

Le palettes di colori dei vostri film preferiti. CINEMA PALETTES, anzi @CINEMAPALETTES è un account twitter che da poco meno di un anno pubblica solo e soltanto singoli fotogrammi di scene famose tratte da film accompagnati appunto dai colori dominanti.

Le palettes di colori dei vostri film preferiti

Il primo è stato Moonrise Kingdom di Wes Anderson seguito da Taxi Driver, Mad Max, Harry Potter o ancora alcuni film dello Studio Ghibli. Dieci film che non rispettano le regole dei film. Zangiku Monogatari - Un progetto di analisi ipermediale. ORSON WELLES: CITIZEN KANE. TRAMA E ANALISI DEL FILM. L’unità è tratta dalla serie “Studio cinema” (Rai due, tre edizioni successive a partire dal 1978).

ORSON WELLES: CITIZEN KANE. TRAMA E ANALISI DEL FILM

In studio, i critici Gianfranco Bettetini, Francesco Casetti e Aldo Grasso, commentano alcuni dei film più significativi della storia del cinema. L’audiovisivo comincia con la trama di “Citizen Kane” (“Quarto potere”) di Orson Welles, del 1941. Alla morte del magnate della stampa Charles Foster Kane (interpretato dallo stesso Welles), un giornalista viene incaricato di indagare sul significato dell’ultima parola da lui pronunciata: “rosebud” (bocciolo). Per farlo, incontrerà le persone che gli furono più vicine. Analisi di una scena tratta dal film.

In seguito alla visione in sala del film guideremo i ragazzi nell’analisi di una scena.

Analisi di una scena tratta dal film

Questo lavoro potrà essere sviluppato anche in classe utilizzando il materiale da noi fornito. 1. Due utili schede per l’analisi di un FILM o di una LIBRO · Rem tene,verba sequentur (Abbi ben chiaro ciò che vuoi dire e le parole seguiranno) SCHEDA di ANALISI di un FILM Scheda di analisi da compilare al termine della visione di un film.

Due utili schede per l’analisi di un FILM o di una LIBRO · Rem tene,verba sequentur (Abbi ben chiaro ciò che vuoi dire e le parole seguiranno)