Competenze. Appunti per una didattica delle competenze in chiave di cittadinanza 1. 3. Progettare per competenze. Articolo competenze chiave. Obiettivo competenze. IMPARARE AD IMPARARE tabella. IMPARARE AD IMPARARE tabella. La Rubrica di valutazione. Valutazione dei docenti.
Valutazione. Presentazione prova esperta. La prova esperta. ForAllRubrics - The Rubric & Badging Platform. RubiStar Home. Compiti di realtà e progetti multidisciplinari « La certificazione delle competenze. I compiti di realtà La competenza è possibile valutarla solo in situazione, perché è la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche.
Secondo le Linee guida, la competenza si può «accertare facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc.), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». Compito di realtà: «una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Pur non escludendo prove che chiamino in causa una sola disciplina, privilegiare prove per la cui risoluzione l’alunno debba richiamare in forma integrata, componendoli autonomamente, più apprendimenti acquisiti.
Rubistar lantichi. Pedagogia 2 2016 041116 Parte2. Italia. Esempi di materiali didattici in italiano Nella banca dati on line sono stati pubblicati materiali didattici in italiano attinenti agli approcci plurali Nome del materiale: Le lingue: origine delle parole, prestiti e calchi Autori: Anna Maria Curci, Elettra Mineni, Mariella Rainoldi Descrizione Agli studenti viene chiesto di analizzare alcuni termini nel dizionario italiano e di scoprire quali lingue sono all’origine di quelle parole.
Inoltre viene chiesto loro di individuare e di distinguere prestiti e calchi. Accesso diretto al materiale nella banca dati on linecarap.ecml.at/tabid/2700/PublicationID/18/Default.aspx Nome del materiale: En idiotisk kriminalhistoire Autori: Henriette Walter (da: L’aventure des langues en Occident, fiche 110) e Anna Maria Curci per l’attività didattica in italiano Descrizione Agli studenti (e, in attività di formazione, agli insegnanti) viene chiesto di orientarsi nella comprensione di un breve testo scritto in una lingua che non conoscono, il danese. CARAP. Les Approches plurielles des langues et des cultures reposent sur des activités d’enseignement-apprentissage qui impliquent à la fois plusieurs (= plus d’une) variétés linguistiques et culturelles.
La publication tourne le dos à une vision « cloisonnante » des compétences, langue par langue. Elle développe ainsi de façon concrète la conception de la compétence plurilingue et interculturelle promue par le Conseil de l’Europe depuis le Cadre européen commun de référence pour les langues. La publication et le site web proposent un large ensemble de descripteurs (savoirs, savoir-être et savoir-faire) (voir exemples de descripteurs) Exemples de descripteurs : - « Savoir utiliser les connaissances et compétences acquises dans une langue pour apprendre une autre langue » (savoir-faire); - « Avoir confiance en ses propres capacités face aux langues (/ à leur analyse / à leur utilisation/) » (savoir-être);plus d'informations sur les descripteurscacher.
IL CARAP, UN QUADRO DI RIFERIMENTO PER GLI... Michel Candelier (coordinatore), Antoinette Camilleri-Grima, Véronique Castellotti, Jean-François de Pietro, Ildikó Lőrincz, Franz-Joseph Meiẞner, Arthur Noguerol, Anna Schröder-Sura, Con la collaborazione di Muriel Molinié Abstract Gli Approcci plurali alle lingue e alle culture si basano su attività di insegnamento-apprendimento che coinvolgono contemporaneamente più (= più di una) varietà linguistiche e culturali.
Strumenti per la CAA. Scuolaedidattica Dossier. The Jigsaw Classroom. Il Jigsaw è una tecnica utilizzata dall. 5 Ravanelli. Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò! Archivio compiti autentici a cura di Antonella Caruana La Commissione valutazione ha realizzato all’interno del sito della nostra scuola sotto la voce valutazione, un archivio dei compiti autentici svolti dalle diverse classi degli ordini di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado a partire dall’anno scolastico 2013/2014.
L’iniziativa di promuovere uno spazio dedicato alla catalogazione dei compiti autentici si pone come obiettivo, quello di informare e formare i colleghi che attraverso quest’ area, hanno la possibilità di visionare i compiti realizzati in uno spirito di confronto e condivisione attiva. La carrellata di compiti autentici raccolti nell’archivio vuole essere una proposta non solo e non tanto di esempi di prestazioni autentiche, quanto un invito a sperimentare una forma di valutazione diversa, a cui la scuola è chiamata rispondendo al cambiamento verso una didattica e un curricolo basato sulle competenze.
Buona lettura! FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione. Il file PDF selezionato dovrebbe caricarsi qui, se il tuo web browser ha un plugin per un lettore PDF installato (per esempio, una versione recente di Adobe Acrobat Reader).
In alternativa, puoi anche scaricare direttamente il file PDF nel computer, dove puoi aprirlo con un lettore di PDF. Per scaricare il PDF, clicca sul link Download qui sotto. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione. 6. Compiti autentici. Wiggins prestazioni autentiche. Wiggins prestazioni autentiche. 0.777485 1454093564. Compiti di realtà e progetti multidisciplinari « La certificazione delle competenze.
Valutare le competenze con le rubriche « La certificazione delle competenze. Riprendo in questo post la presentazione della struttura e dell’impiego delle rubriche.
Come ricorderete avevamo ragionato insieme sui loro elementi costitutivi, ovvero: dimensioni, criteri (traguardi formativi), indicatori (evidenze). Questi tre elementi sono funzionali sostanzialmente a tre tipi di utilizzo: 1) consentono all’insegnante di organizzare la sua progettazione didattica sulla base delle competenze; Tessaro 2014 II parte compiti autentici x stampa. 6. Compiti autentici. Rubriche%20valutative.compressed. 15421. Applicazione pratica delle rubric. Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC Genova, 20 marzo 2013. - Documents.
Valutazione by Pier Cesare Rivoltella on Prezi. Valutazione by Pier Cesare Rivoltella on Prezi. Negri. Il New Assessment Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC. - Documents. Tessaro%202014%20II%20parte. No title. In corso. Rapporto NAZIONALE OCSE PISA2012. Piazza delle Competenze. Le rubriche valutative. Ultima revisione del 15-02-2016 LE RUBRICHE… in poche righe La rubrica è un prospetto per indicare e descrivere i risultati attesi di un un processo di apprendimento o di un processo lavorativo/produttivo e metterne in evidenza aspetti rilevanti relativi tanto alle prestazioni (prodotti) quanto al modo di realizzarle (processi coinvolti) e a indicarne il livello/grado di raggiungimento.
Lavorare per competenze con le rubriche « La certificazione delle competenze. Come si lavora materialmente “per competenze” nella propria attività didattica?
La risposta, sintetica, è: utilizzando rubriche. Valutare e certificare le competenze di asse e cittadinanza: LE COMPE… Scuola Valore » PQM Materiali metodologici.