background preloader

Formazione online

Facebook Twitter

Catalogo – Scuolawebinar. La formazione Pearson per la Didattica a Distanza. Digital & Media Literacy – Corso base - Scuola.net. I media fanno parte della nostra società.

Digital & Media Literacy – Corso base - Scuola.net

Capire come “leggere” le notizie veicolate dai media e come utilizzarli al meglio è una competenza fondamentale da acquisire. In particolare, la diffusione dei social network se, da un lato, moltiplica le possibilità di comunicazione e di informazione dall’altro obbliga a scegliere tra i tanti messaggi che riceviamo quotidianamente. Occorre, quindi, migliorare la capacità di lettura per essere in grado di rielaborare criticamente i contenuti e comprendere le nuove tecnologie digitali.

Inoltre, la rete è una miniera di possibilità open-source (gratuite) che possono essere sfruttate per creare contenuti informazioni, diventando protagonisti responsabili e consapevoli della comunicazione. Corso: Didattica 2.0 (corso Open) Corso di autoformazione sulle competenze digitali. FORMAZIONE. Nuovo ciclo di webinar dedicato alla valutazione degli apprendimenti. Nei prossimi mesi presenteremo un ciclo di webinar dedicato alla valutazione.

Nuovo ciclo di webinar dedicato alla valutazione degli apprendimenti

Questo è il commento e di Mario Castoldi, responsabile scientifico di DeA Formazione. “Il DL 62/2017 ha introdotto novità significative in materia di valutazione degli apprendimenti: sia per il primo, sia per il secondo ciclo sono previsti cambiamenti rilevanti relativamente all’Esame di stato di fine ciclo e alle prove INVALSI. Da qui la necessità di attrezzarsi alle nuove richieste valutative, a partire dal significato stesso attribuito al momento valutativo e alle sue potenzialità formative: l’attenzione posta sulle dimensioni sommative e certificative non deve infatti far dimenticare la valenza formativa del valutare.

Sulla base di questa chiave di lettura il ciclo di webinar si concentrerà soprattutto sugli apprendimenti che verranno valutati attraverso le nuove prove INVALSI, fornendo indicazioni per il lavoro didattico da svolgere in aula. Per seguire il webinar è sufficiente una connessione internet. Formazione Zanichelli in rete. Formazione Zanichelli. Formazione Zanichelli. WikiScuola e-Learning. Untitled. Formazione. Attenzione!

Formazione

Per partecipare agli webinar occorre aver effettuato il login a DeA Scuola. Appuntamenti in diretta per gli insegnanti di Matematica delle classi Seconda e Quinta della Scuola Primaria e della classe Seconda della Scuola Secondaria di II grado. Presentazione Il Professore Giorgio Bolondi commenta le prove INVALSI di Matematica, analizzando alcuni quesiti e fornendo indicazioni per la lettura dei dati. Suggerisce anche l'utilizzo delle prove come risorsa didattica per l'insegnamento e l'apprendimento della Matematica. Al termine del webinar viene rilasciato l'attestato di partecipazione. Programma. Formazione. Chi ha partecipato agli webinar può vedere le registrazioni.

Formazione

Attenzione! Per partecipare agli webinar occorre aver effettuato il login a DeA Scuola. Appuntamenti in diretta con la didattica per animatori digitali e non solo... Presentazione L’autunno riparte con il nuovo ciclo di webinar “Lunedì digitali” rivolto agli animatori digitali ma anche a tutti quei docenti interessati a ottenere delle indicazioni pratiche su come integrare e utilizzare degli strumenti digitali in classe. Le #PilloleDelProf - Come creare ed organizzare un quaderno multimediale. Il metodo IBSE, intervista agli insegnanti dell'ANISN. Collaborative Teaching and Learning_2nd edition - EUN Academy. App per prof #56 MENTIMETER (Presentazioni interattive) App per prof #14 POPPLET (Scenari didattici) Insegnare nell'era digitale. Programma nazionale cultura formazione competenze digitali linee guida indicazioni strategiche operative 0.

Obiettivi, cosa fare in una classe mlearning. Introdurre un argomento Realizzare prodotti multimediali Valutare i risultati Condividere i risultati.

Obiettivi, cosa fare in una classe mlearning

Scuola digitale. Ricomincio da Bloom. Perché ricominciare da Bloom? Non certo per ritornare a Bloom, ma per intraprendere in modo consapevole e con qualche strumento in più i sentieri presenti e futuri dell’insegnamento e dell’apprendimento. Spesso ripercorrere la strada fatta è il miglior modo per non perdersi nel cammino che ancora attende, specie quando questo cammino, come è il caso del territorio dell’educazione, più che a un’autostrada somiglia a un labirinto di teorie, vecchie e nuove pratiche, attese escatologiche, mode assillanti, svariate tecnologie educative, acronimi impronunciabili, innumerevoli modi di declinare l’e-learning, articoli di fede, e così via. Ricominciare da Bloom è quindi un modo per fare chiarezza sulla questione centrale dell’apprendimento, incentrata sul significato che diamo a questa parola. Samuel Benjamin Bloom. Tutorial su ForAllRubric. Didattica delle competenze. Microlearning per Insegnanti su Tecnologie Didattiche - Tecnologie Didattiche.

Scuola Secondaria di Primo Grado "G.Bianco – G.Pascoli" – Fasano (Br) Rubriche valutazione. Franca Da Re – Dirigente Tecnico MIUR – USR Veneto Psicologa. Rubrica di valutazione matematica. A scuola con il tablet. BYOD in classe: tutorial sull'uso di Kahoot per la creazione di quiz utili nelle attività didattiche. Pnsd. Lim virtuali: tutorial sull'uso di servizi online che simulano una Lim (By DesignDidattico) Archivio webinar - eTwinning Italia. 21 dicembre, ore 17:00 – Insegnare la media education in contesti interculturali.

Archivio webinar - eTwinning Italia

Risorse e strumenti per la scuola – Maria Ranieri, professore associato – Didattica e pedagogia speciale – Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia, Università di Firenze.Abstract: Il webinar introduce i concetti fondamentali della media education, declinati in chiave interculturale, offrendo sia linee guida per la progettazione didattica che risorse operative per gli insegnanti. Webinar destinato agli insegnanti eTwinning delle scuole secondarie di primo e secondo grado.Materiali: presentazione Webinar_MEET_eTwinning 12 dicembre, ore 17:00 – eTwinning School: scadenze e modalità di candidatura – a cura dell’Unità eTwinning Italia. 9 ottobre, ore 15:00 – Per una scuola dell’inclusione. 12 giugno ore 17.00 – Oltre la scuola trasmissiva, verso una didattica per problemi, progetti e competenze. 5 aprile ore 17.00 – Perchè eTwinning nella scuola dell’infanzia?

Corsi di formazione. Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola D M, protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014 MIUR e riconfermato secondo la Direttiva n.170/2016.

corsi di formazione

Programmazione 2014- 2020. Valutazione, competenze e inclusione in matematica: ecco i video-consigli dei nostri esperti. È in corso il convegno “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica 2017” dedicato ai docenti di matematica di tutti i gradi, con l’obiettivo di approfondire le metodologie innovative per una didattica motivante e coinvolgente.

Valutazione, competenze e inclusione in matematica: ecco i video-consigli dei nostri esperti

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti e ricercatori che stanno animando le tre tappe di riassumere in pochi minuti i temi cardine del convegno: la relazione tra la matematica e le esperienze del quotidiano; il ruolo positivo dell’errore, le attività di laboratorio e il gioco al servizio di una didattica inclusiva; la valutazione della competenza matematica, anche alla luce della recente approvazione del decreto attuativo della Legge 107/2015 sulla Valutazione e i cambiamenti relativi agli Esami di Stato. Le competenze digitali nella scuola - webinar 2 marzo 2017. Corsi di formazione. Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi. Lim virtuali: tutorial sull'uso di servizi online che simulano una Lim - Tecnologie Didattiche.

FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici - Tecnologie Didattiche. Tutorial FLIPPED CLASSROOM: caricare presentazioni online - Tecnologie Didattiche. Rubriche valutazione. Rubriche di valutazione con IMPARI-in 3 minuti. Rubriche valutazione. Rubrica di valutazione matematica. Gli strumenti per la valutazione delle competenze - Per la scuola secondaria di primo grado.

Archivio webinar - eTwinning Italia. M-Learning La Scuola. Formazione Professione Insegnante. Webinar < Mondadori Education. Prove Invalsi. I webinar di Tuttoscuola: scopri il Modulo 2, 'Il Cantiere della Didattica', prossimo appuntamento il 20 giugno - Tuttoscuola. A Tuttoscuola giugno è il mese della formazione.

I webinar di Tuttoscuola: scopri il Modulo 2, 'Il Cantiere della Didattica', prossimo appuntamento il 20 giugno - Tuttoscuola

Il nostro team formazione propone infatti una serie di incontri formativi, realizzati tramite webinar gratuiti e visibili sia in diretta (con possibilità di interagire via chat con la redazione) che in registrata (con la possibilità di vedere quindi il webinar quando e quante volte volete dopo essersi registrati gratuitamente al sito di Tuttoscuola). Attraverso questo progetto Tuttoscuola intende sistematizzare la sua offerta formativa e realizzare un servizio per la scuola italiana, sempre più pressata da esigenze di e richiesta di qualità. Nello specifico approfondiremo insieme ai nostri esperti tre tematiche in altrettanti moduli. Uno di questi sarà la didattica. Vediamo insieme il calendario delle dirette gratuite e i relatori di questo modulo.

Modulo 2, Il Cantiere della didattica 1. Data: 31 maggio 2017Orario: 17.00/19.00Relatori: Italo Fiorin e Simone Consegnati Puoi rivedere il webinar cliccando qui 2. 3. Valutazione, competenze e inclusione in matematica: ecco i video-consigli dei nostri esperti. Redazione DeaScuola. Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Letto: 43950 volte Schookit prodotto da: Comunità scolastica In un tweet: Costruire un luogo virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale e le attività svolte in classe utile a tutti i docenti della scuola.

Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD

I webinar di Tuttoscuola, ciclo primavera-estate 2017. Modulo 3, Come cambia la valutazione: esami di terza media, di maturità e prova Invalsi - Tuttoscuola. Per tutto il mese di giugno, il team formazione di Tuttoscuola propone una serie di incontri formativi, realizzati tramite webinar gratuiti e visibili sia in diretta (con possibilità di interagire via chat con la redazione) che in registrata (con la possibilità di vedere quindi il webinar quando e quante volte volete dopo essersi registrati gratuitamente al sito di Tuttoscuola).

Attraverso questo progetto Tuttoscuola intende sistematizzare la sua offerta formativa e realizzare un servizio per la scuola italiana, sempre più pressata da esigenze di e richiesta di qualità. Nello specifico approfondiremo insieme ai nostri esperti tre tematiche in altrettanti moduli. Uno di questi riguarderà come cambia la valutazione e l’esame di Stato del primo e secondo ciclo con i decreti legislativi della Legge 107/2015. Vediamo insieme il calendario delle dirette gratuite e i relatori di questo modulo. Le nuove tecnologie per la didattica. Videoconferenze. Registrazione della videoconferenza del 12/10/2017 Slide: Relatore: Valeria Pancucci, Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi.

A questa si può aggiungere l’uso dei QrCode, come strumento per “aumentare” i contenuti della recensione, ecco che l’attività diventa un vero e proprio compito autentico che consente di esercitare e valutare competenze chiave quali quelle digitali, ma anche imparare a imparare, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, oltre che ovviamente la comunicazione in lingua madre. Avventuriamoci nella crescita. Kit per le competenze. La chiave per l’insegnamento per competenze è rappresentata dai compiti, più o meno complessi, che affidiamo ai nostri studenti. Compiti che è importante arricchire di un obiettivo nobile e di un significato reale. Abbiamo realizzato un semplice kit per aiutare i docenti a creare dei compiti personalizzati. Il kit guida la preparazione del compito in modo da sfruttare anche le esperienze personali che vanno oltre la materia insegnata.

Il kit comprende: L’introduzione che spiega perché è importante lavorare per competenze;Una breve pagina di istruzioni che spiega come utilizzare gli strumenti forniti;Uno schema per realizzare compiti e UDA che contiene le linee guida per creare una lezione per competenze e che può essere stampata e utilizzata in pochi minuti. E’ possibile anche scaricare il kit completo per le competenze. Formazione docenti. La nostra associazione promuove l’apprendimento del metodo capovolto attraverso materiali divulgativi messi gratuitamente a disposizione degli interessati. Le nostre pubblicazioni Creative Common e tutto il nostro materiale audio-video permettono di autoapprendere il metodo flipped senza alcuna spesa da parte dei docenti interessati.

Al contrario, i corsi a pagamento che offriamo sono destinati a chi preferisce usufruire di un supporto tutoriale da parte di formatori con qualifica Flipnet. Chi decide di intraprendere un percorso formativo con i nostri corsi a pagamento non acquista dei contenuti ma solo il supporto alle esercitazioni pratiche, i forum, le frequenti correzioni di elaborati e gli eventuali workshop in presenza.

Formazione - Zanichelli. Le competenze e i compiti di realtà. Lunedì digitali - Come costruire una videolezione. Giocando si impara... l'equazione della retta. Lunedì digitali - La condivisione in classe. Formazione. Attenzione! Formazione. Attenzione! Formazione. Attenzione! Programmazione 2014- 2020. Home. Home - EUN Academy.

Formazione Professione Insegnante: Course categories. Skip to main content Collapse all Generale. Aretè Formazione Onlus – education and training. Federica.EU - Public University online. Formazione Online. Home. European Schoolnet. EDUOPEN LMS. Didattica per competenze. La Rubrica di valutazione. Rubrica valutativa Competenza Digitale. La valutazione autentica - Le rubriche valutative. Esempi di Rubriche_valutative. BES. Includere gli alunni con l'Apprendimento Cooperativo. Insegnare le competenze. Scuola - Programmare il futuro con il coding. 12 - Google Drive nella didattica. Curricoli Digitali: è l'ora del coding. "La valutazione capovolta" di Maurizio Maglioni.

Lezione Capovolta - Software. Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte. Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore.

Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. Formazione obbligatoria: alcuni spunti per scegliere – PNSD – blog a cura dell'AD prof.ssa Gallino. L’offerta presente in rete, sulla formazione soprattutto digitale ma ovviamente non solo, è sterminata e molto variegata per livelli di qualità, di complessità ed impegno: dai mooc di poche ore ai master riconosciuti e spendibili come crediti universitari. Naturalmente oltre alle attitudini ed esigenze personali, alle concrete disponibilità di tempo da destinare e alle modalità preferibili per fruire della formazione (in presenza o a distanza), alla coerenza con il proprio percorso professionale e al Ptof della scuola di appartenenza, il docente, per districarsi nella enorme messe di risorse disponibili e proposte, può privilegiare le occasioni di formazione che danno anche punteggio nella graduatoria di Istituto e in graduatorie nazionali (solo i corsi di perfezionamento corrispondenti in genere a 15 e a 60 crediti), può valutare e scegliere tra corsi di minore intensità ma comunque gestiti da enti validati dal Miur per l’utilizzo del bonus (500 euro): sono moltissimi.

Home - EUN Academy. ImparaDigitale - Centro Studi ImparaDigitale: metodi, strumenti, risorse.