http://www.flippedclassroomrepository.it/
Related: classi flipped e scomposte ;) • Flipped Classroom • Argomenti di matematica • flipped classroom • FlippedLa flipped classroom non è una moda! Il fatto che ultimamente se ne parli così tanto potrebbe indurre a pensare che si tratti solo di una delle stravaganti tendenze in ambito educativo che di tanto in tanto approdano qui da qualche paese straniero dove – peraltro – il sistema scolastico risulta profondamente diverso dal nostro come altrettanto diversa è la società e le persone che la compongono. Ebbene, questa volta non è così! E’ vero, la flipped classroom viene dall’America, dagli Stati Uniti per la precisione, e l’hanno “inventata” una decina di anni fa due insegnanti di chimica di un liceo del Colorado, Jonathan Bergmann e Aaron Sams. Preoccupati dall’alto tasso di assenteismo tra i loro alunni, ma soprattutto stanchi del tradizionale ciclo “lezione frontale + verifica” ripetuto monotonamente nelle loro classi – peraltro con una materia notoriamente poco “seducente” come la chimica – Sams e Bergmann si sono interrogati su come “vivacizzare” le proprie lezioni e rendere più attivi e partecipi i propri studenti. Mi piace:
Scarica il modello per progettare modulo Flipped Classroom Iniziare con la lezione frontale significa far partire il processo di apprendimento presentando agli studenti delle conoscenze codificate su un determinato argomento disciplinare. Gli studenti sono chiamati in primo luogo a comprendere quel che viene trasmesso attraverso l’ascolto. Poi è chiesto loro di fare proprie queste conoscenze con lo studio e l’esercitazione individuali. Questo processo è stato ampiamente criticato dalla ricerca educativa perché accusato di uccidere la spontanea pulsione a scoprire e apprendere attivamente insita nella natura umana.
Mauro Fiorentini - Radice n-esima L’estrazione di radice è operazione inversa dell’elevamento a potenza; fu inizialmente definita nel campo reale, con l’avvertenza che se l’indice è pari si considera il valore di segno positivo. Quindi se yn = x, per n dispari e per n pari. Il metodo di studio nella classe capovolta L'ho trovato ieri sera in alcuni Gruppi FB e mi sembra opportuno rilanciarlo per consentirne un'ampia diffusione. Mi riferisco al video realizzato da Grazia Paladino che illustra attraverso una presentazione Prezi come gli studenti possono elaborare un proprio metodo di studio in una classe capovolta. Vengono in particolare individuati gli aspetti metodologici più rilevanti nella metodologia della flipped classroom e, in particolare, la necessità che i ragazzi dedichino almeno 20 minuti di tempo per studiare autonomamente la lezione assegnata dall'insegnante. Questo requisito è fondamentale affinchè possa poi eseguire l'attività collaborativa prevista in classe.
Chimica1Fermi Venire a scuola senza avere letto questi capitoli crea delle difficoltà nella risoluzione dei lavori di gruppo. Al contrario una lettura personale, anche non approfondita, facilita lo svolgimento di ogni attività in classe. Copiare i pdf del libro anche sullo smartphone (per il download del libro in pdf è possibile trovare molto facilmente anche copie pirata scaricate sugli smartphone degli studenti del Fermi). Ricordo che sia in classe che in laboratorio è indispensabile portare a scuola il quadernone (o i fogli) ed avere a disposizione tablet, palmari o netbook anche se non connessi al web (per chi li possiede)
IOSMOSI, connecting children. Imparare nuove lingue, condividendo la cultura con milioni di bambini Quando il collaborative learning gaming è kids friendly. iOsmosi sembra un gioco, ma in realtà è una piattaforma di e-learning per bambini dai 3 ai 10 anni. Per iniziare serve un tablet o un pc connessi ad Internet, e al grido Conosci, gioca, impara! Flipping the classroom – Giovanni Bonaiuti Da qualche tempo, in rete, si parla con insistenza di “flipped classroom model”. Il nome è intrigante ed ho pensato valesse la pena provare a capire meglio… Si tratta di una modalità di insegnamento (supportata da tecnologie) in cui si invertono i tempi e i modi di lavoro. Non è tanto la classe ad essere “capovolta” quanto il normale schema di lavoro in classe.
Esercizi sui poligoni circoscritti e regolari Esercizi sui poligoni circoscritti e regolari Problema n° 1 La circonferenza inscritta in un rombo ha il raggio lungo 8 cm. Flipped classroom: 4 strumenti fondamentali per implementarla Flipped classroom o, qualche volta, apprendimento capovolto o ancora classe capovolta: probabilmente hai sentito abbastanza spesso queste frasi e, magari, ti sei chiesta/o come funziona. In maniera MOLTO semplificata: Nella classe capovolta la classica lezione frontale con il classicissimo materiale didattico vengono sostituito da un altro tipo di supporto, per esempio un video, con cui gli studenti possono interagire in maniera più “attiva” e anche al di fuori della classe.