background preloader

PEDAGOGIA DELLA F.P.

Facebook Twitter

Susanna-tamaro-ragazzi-selvaggi-tramonto-educazione-istruzione-1cd3faac-3dbe-11e8-a740-ab216391c092_amp. Indire Ricerca: Quando lo spazio insegna - Tras... Se gli algoritmi a Scuola uccidono il pensiero analitico. Vengo dalla correzione dei compiti di due appelli di Analisi Matematica 1 ad Ingegneria, andati apparentemente peggio del solito, nonostante un compito abbastanza facile e costituito da esercizi quasi identici a quelli fatti in aula.

Se gli algoritmi a Scuola uccidono il pensiero analitico

E ritrovandomi a dire, da un po’ di tempo a questa parte, ogni anno la stessa cosa, mi faccio delle domande. Non sono uno studioso di didattica. Non ho mai avuto un approccio formale al problema, basato su delle metodologie di insegnamento. Quando ero bambino, a casa mia giravano libri di didattica e di pedagogia (i miei genitori erano entrambe insegnanti), ma non ne ho mai aperto uno. Mi sono sempre basato su un approccio istintivo, guardo in faccia i centocinquanta-duecento studenti a cui faccio lezione, e cerco di capire cosa stanno pensando mentre faccio lezione. Ora parlerò – e me ne dispiace – usando un minimo di terminologia matematica.

Dunque, come è andata e perché dico che è andata peggio del solito? La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN BlogBBN Blog. Di Gianfranco Marini Tendenze nell’ambito delle tecnologie dell’educazione Se si effettua qualche ricerca su Google Trends o si frequentano le comunità e i blog dei docenti italiani si ricava l’impressione che le tendenze nell’ambito delle tecnologie dell’apprendimento siano: gamification, digital storytelling, flipped classroom, coding, etc.

La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN BlogBBN Blog

Senza dubbio, nella percezione dei protagonisti della formazione, sono queste metodologie a rappresentare il focus del dibattito e a dover orientare l’integrazione delle tecnologie nella didattica. Se invece come punto di osservazione si sceglie la direzione in cui vengono sviluppate applicazioni e servizi web e ambienti educativi, si nota una situazione diversa, in cui prevalgono l’esigenza di garantire una maggiore comunicazione e interattività a supporto del dialogo educativo e fornire strumenti per la gestione delle classi e del processo formativo. Comunità e comunicazione Da dove nasce questo errore? Coogle Hstry NowComment. Il vero significato dell’integrazione scolastica. Il vero significato dell’integrazione scolastica (*) Va da se che il tornitore si sforza di lavorare sul pezzo non riuscito affinché diventi come gli altri pezzi.

Il vero significato dell’integrazione scolastica

Voi invece sapete di poter scartare i pezzi a vostro piacimento….Se ognuno di voi sapesse che ha da portare innanzi a ogni costo tutti i ragazzi e in tutte le materie, aguzzerebbe l’ingegno per farli funzionare.(1) La famosa lettera non era diretta a una professoressa, ma era rivolta a tutti gli insegnanti e a un modo di fare scuola che si occupava dei sani e respingeva i malati. Don Milani, se non pensava agli alunni disabili come li intendiamo oggi, sicuramente mirava a realizzare l’integrazione scolastica, voleva una scuola in grado di integrare tutti e ciascuno senza chiedere in cambio assimilazione. Pensava a un modello di scuola in cui tutti gli insegnanti e i vari operatori fossero coinvolti nella costruzione di una comunità scolastica integrante.

FTL101. Thinking Guides can support independent and group research projects with frameworks for thinking, planning and enquiry.

FTL101

Print them, edit them or use them as inspiration to make your own. This pack provides a series of ready-made interactive 'thinking guides' or 'frameworks' which can support students' projects and research. Thinking guides support the thinking or working through of an issue, topic or question and help to shape, define and focus an idea and also support the planning required to investigate it further. These thinking guides can be used as a basis for whole class discussion, or emailed to individuals or groups to complete. They can also be used as a presentation tool to share your findings and thinking with others.

Snodi Formativi – Percorsi e Idee – #CAPOVOLGERE. Dopo aver visto, in un precedente contributo, un possibile percorso per Snodo Formativo connesso alla attività del #documentare, vediamo ora come realizzare un intervento legato alla Flipped Classroom, ovvero Classe Capovolta.

Snodi Formativi – Percorsi e Idee – #CAPOVOLGERE

Questa metodologia, che sta riscuotendo sempre più successo, prevede il capovolgimento della tradizionale dinamica didattica fatta di spiegazione (in classe) ed esercizio (a casa); secondo il tipico approccio “flipped”, a casa tramite video didattici si apprendono alcuni concetti di base, mentre in classe si fa esercizio, in singolo o in gruppo, col supporto del docente.

Ecco quindi quali potrebbero essere i punti su cui articolare un possibile percorso di formazione da circa 10h diviso in 4 incontri: 1. incontro: illustrazione della metodologia flipped con cenni ai paradigmi pedagogici di riferimento vale a dire: costruttivismo sociale, apprendimento cooperativo, inquiry learning, learning by doing. Emiliano Onori. Il metodo di studio, una proposta interessante. Home > Uncategorized > Il metodo di studio, una proposta interessante Una interessante proposta sul metodo di studio Mi piace: Mi piace Caricamento...

Il metodo di studio, una proposta interessante

Articoli collegati Prendere appunti per studiare con successo ci dà un altro interessante suggerimento sul metodo di studio. In "Ceccano" Slatebox: mappe mentali e presentazioni on line... Il blog studiaconsuccesso.blogspot.it ci dà un altro interessante suggerimento Anche questo è uno strumento in lingua inglese, ma molto intuitivo e facile da usare. Registrazione integrale Convegno 19 febbraio 2016. AulaBlog. Flipped Classroom e didattica inclusiva.