10 Good Strategies to Integrate Technology in Your Instruction. Come Funziona. Scrcpy è un'app che vi permette di controllare il vostro smartphone Android dal PC. Scrcpy è una nuova applicazione che si propone di consentire all’utente di controllare il proprio smartphone Android direttamente dal proprio PC.
La funzione in sé non è affatto rivoluzionaria, dal momento che in circolazione ci sono diverse app che permettono all’utente di controllare da remoto il proprio device Android. Trenino_degli_addendi. Memory. How to Install WordPress on a Virtual Server for Free Using Cloud9. Getting a local WordPress server up and running is surprisingly complicated.
If you’re a seasoned developer, it makes sense to set up a local server with XAMPP or WAMP. But if you’re a beginner who just wants to mess around with a self-hosted WordPress installation (which is different from wordpress.com), to see what a customized WordPress site would look like, you’re usually out of luck. Host and Edit Websites on Windows for Free Using XAMPP Host and Edit Websites on Windows for Free Using XAMPP You want to build a website. The overhead can be expensive. What if you just want to learn web development, sans clutter? So I recommend you skip this tedious process. Pillole 2.0 – Atavist – Seneta.it. “Make a story, design it your way, share it.” – “Crea la tua storia, progettala con il tuo stile e condividila.”Atavist è un servizio di Web Publishing, ovvero una piattaforma per la pubblicazione di contenuti multimediali sul web.
Può essere considerato come un servizio per la “scrittura digitale” (o Digital storytelling) che accorpa le potenzialità della grafica, interattività e multimedialità. Non a caso Atavist deve la sua fortuna alle seguenti caratteristiche: Semplicità e rapidità;Strumenti di Disegno Potenti;Versatilità;Condivisibilità. IPAD, TABLET e Didattica. Tablet in classe. Tre possibilità. Tre esempi. Home - La classe attiva. Intervista sulla Classe Capovolta. Può capitare di leggere della classe capovolta e di domandarsi: ma può veramente funzionare?
Né aule né libri, ecco le nuove scuole. L'onda silenziosa della classe capovolta Libri addio, a ogni alunno il suo testo De Mauro: "E' ora di sbaraccare il vecchio" La rivoluzione in cinque parole chiave.
La Rivista – BRICKS. I numeri della rivista.
Flipped Teaching – Insegnamento Capovolto. Talvolta capita di affrontare in classe un argomento complesso che richiede una spiegazione accurata da parte del docente.
Durante la spiegazione non è raro che ci sia un’asimmetria di apprendimento con alcuni ragazzi che capiscono velocemente e poi si annoiano e altri che richiedono che l’argomento sia spiegato più e più volte. Inoltre è possibile che nonostante siano tutti convinti di avere capito poi alcuni scoprano che la loro comprensione era stata superficiale costringendo il docente a riprendere l’argomento anche diversi giorni dopo quando era già stato dato per assodato. L’idea dell’insegnamento capovolto (Flipped Teaching in inglese) è quella di fornire allo studente tutti gli strumenti in modo che possa apprendere a casa invece che a scuola e si possano quindi investire le ore di lezione nel risolvere i problemi più complessi e per lasciare i ragazzi interagire ed aiutarsi tra di loro. La flipped classroom non è una moda!
Il fatto che ultimamente se ne parli così tanto potrebbe indurre a pensare che si tratti solo di una delle stravaganti tendenze in ambito educativo che di tanto in tanto approdano qui da qualche paese straniero dove – peraltro – il sistema scolastico risulta profondamente diverso dal nostro come altrettanto diversa è la società e le persone che la compongono.
Ebbene, questa volta non è così! E’ vero, la flipped classroom viene dall’America, dagli Stati Uniti per la precisione, e l’hanno “inventata” una decina di anni fa due insegnanti di chimica di un liceo del Colorado, Jonathan Bergmann e Aaron Sams. Preoccupati dall’alto tasso di assenteismo tra i loro alunni, ma soprattutto stanchi del tradizionale ciclo “lezione frontale + verifica” ripetuto monotonamente nelle loro classi – peraltro con una materia notoriamente poco “seducente” come la chimica – Sams e Bergmann si sono interrogati su come “vivacizzare” le proprie lezioni e rendere più attivi e partecipi i propri studenti. Studenti felici di essere interrogati? Interrogazione capovolta! Interrogare direttamente alla prima lezione in cui si spiega un argomento, facendo in modo che siano gli stessi ragazzi a offrirsi volontariamente, con un coro di ‘Io!’
, ‘Io!’ , ‘ Io!’. E’ possibile? Prima di Natale ho realizzato due video, per spiegare due argomenti di informatica piuttosto tecnici di cui non avevo ancora parlato a lezione. Sì! La formazione online e blended per la diffusione di pratiche innovative “capovolte” – BRICKS. Scarica la versione PDF del lavoro Negli ultimi anni sono state condivise numerose esperienze di docenti che per necessità o per voglia di sperimentare nuovi approcci didattici hanno reimpostato il loro modo di insegnare lasciando fuori dal quotidiano contenuti esclusivamente teorici a favore di pratiche esperienziali che mirassero allo sviluppo di competenze in contesti reali.
Il confronto in rete su forum e gruppi tematici ha fatto nascere collaborazioni anche tra docenti di discipline ed ordini di scuola differenti con lo scopo di disseminare buone pratiche che potessero essere utili anche ad altri professionisti della didattica. Amazon. Il compito autentico. Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte. La flipped classroom non è una moda! La flipped classroom non è una moda! Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Letto: 43950 volte Schookit prodotto da: Comunità scolastica In un tweet: Costruire un luogo virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale e le attività svolte in classe utile a tutti i docenti della scuola.
Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche Formazione. Avventuriamoci nella crescita. Divertente, troppo divertente: la matematica della porta accanto. Come si può parlare oggi di matematica senza sfigurare o farla sfigurare? Come si può tentare di renderla interessante anche per i non addetti ai lavori, senza però attirarsi le ire di quelli che la matematica la fanno ogni giorno? Una riflessione e una proposta, presentata da Roberto Natalini durante il convegno INDAM del 18 novembre 2008 intitolato "Diffusione della matematica: come e perché", e ripreso dal sito di Lettera Pristem. [1] di Roberto Natalini, Stefano Pisani e Chiara Valerio.
Divertirsi con la matematica ricreativa. 7 bastoncini sono posizionati in modo da formare l'equazione sbagliata "VII=I". Come si può ottenere l'equazione corretta spostando un solo bastoncino? Prova a risolverla online... La soluzione c'è e non è nemmeno troppo difficile: basta andare a ripescare qualche concetto di matematica studiato alle scuole medie.
E se ancora la soluzione non arriva forse occorre esercitare un po' il lobo parietale sinistro, ossia la zona del cervello specializzata nel nel far di conto. Simpatematica - Matematica divertente. 831326 1153318. Matematica divertente.
Matematica divertente: paradossi, giochi e curiosità matematiche. Matematica divertente per i bambini - Imparare i numeri, addizione e sottrazione facile sull'App Store. La sicurezza nei luoghi di lavoro. Aiuta la scimmia e impara le 4 operazioni. Esercizi multimediali e interattivi. La fonologia e la morfologia Da questa pagina puoi accedere alle esercitazioni che riguardano gli argomenti "fonologia e ortografia" e "morfologia". Cliccando su ogni link si aprirà un pannello che ti consente di esercitarti. Esercizi multimediali e interattivi. Siti didattici. Riforma e Controriforma. Giochi didattici. App per la scuola - APPrendere. Pensiero computazionale. 30 apps per insegnare musica con l'iPad. L'enorme quantità di applicazioni didattiche disponibili rendono utilizzabile l'iPad in tutte le discipline. Uno dei campi di applicazione naturali della tavoletta magica è certamente nell'insegnamento della musica. Leggere: iPad in classe: il metodo Libro da Alberto Pian.
Esercizi sugli aggettivi. Una lezione di Italiano con l'iPad. La Seconda Guerra Mondiale. Upload. Powtoon - Creare animazioni. History:Maps of World.
Pinterest. Ipad e inclusione didattica. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. 1. I video nella didattica online. A scuola con iPad. L’intento di questa pagina è di allargare il discorso sull’uso delle nuove tecnologie al ‘mobile learning’ presentando applicazioni che abbiamo attinenza con i curricoli scolastici dei vari ordini scolari e possano servire da supporto alle attività scolastiche. Alcuni di noi stanno provando applicazioni di diverso genere dalla matematica all’italiano alle attività espressive, sono già state realizzate alcune esperienze concrete.
App per imparare a leggere e scrivere. Pillole di tecnologia didattica: uso dell’iPad nella scuola primaria. Con questo post vorrei provare a scrivere una nuova serie di tutorial (tempo permettendo) che possano essere di aiuto all’insegnante e all’allievo per l’uso di programmi e dispositivi che stanno diventando di uso comune a scuola. Faredidattica: Il corso. Jeopardy Rocks: strumento per creare quiz a squadre in classe.
Insegnare Storia con le nuove tecnologie. APPitic: Home. Mappa Stellare: utilizziamo il nostro iPad per diventare esperti di geografia astronomica. Dalla chitarra alla batteria, ecco le app per imparare a suonare con smartphone e tablet. A scuola con iPad. Idee per una didattica multimediale.
iBooks Author - Apple (IT) CALIMERO: IL TABLET NELLA DIDATTICA SPECIALE. Un ipad entra in classe. PMLKE eBook sperimentazione vdef. Giochi didattici. A scuola con iPad. IT) – Education - Storie vere. Code.org. Frazioni complementari. GEOGEBRA (Tutoriales) Sviluppare la METACOGNIZIONE in Classe: un interessante Progetto sugli STILI DI APPRENDIMENTO degli Studenti (prof. Carlo Salvitti) GeoGebra Files. CodeWeek - Unplugged. Insegnare la musica con iPad grazie all’app AscoltiAmo. Learn to Code! Apple (IT) - Education - iPad - Insegnare con iPad. Studio Code. Untitled.
“iPad in classe”: un libro che insegna ai docenti come usare l’iPad a scuola. Apprendere la Geometria con iPad: Shapes - 3D Geometry Learning. iPad in Classe. Metodi, sistemi e approcci per il successo dell'insegnante con iPad. Dream League Soccer. Dream League Soccer – Windows Games on Microsoft Store. Dream League Soccer - Google Play'de Android Uygulamaları. Creare Circuiti Elettrici sull'App Store.