background preloader

Syria Siria 3- da 2016 ...

Facebook Twitter

Syria: Assad interrupts speech after brief drop in blood pressure. Syrian President Bashar al-Assad has halted a speech in parliament, telling legislators he needed to "sit down for a minute" after suffering a drop in blood pressure.

Syria: Assad interrupts speech after brief drop in blood pressure

The 54-year-old was half an hour through his speech on Wednesday when he began appearing tired, interrupting it twice to take a sip of water from a glass in front of him. He was speaking about US sanctions on Syria and the war-torn country's economic crisis when he told the room: "My blood pressure has dropped and I need to drink water. " Shortly afterwards, he said: "I need to sit for a minute if you don't mind," before exiting the huge hall. It was not clear how long he was absent but when he returned, al-Assad, a trained eye doctor who is not known to have any specific health condition, joked that "doctors are the worst patients". UN renews Syria aid via Turkey but one of two access points shut.

Assad ha un nuovo grande problema. Il presidente siriano Bashar al Assad ha praticamente vinto la guerra iniziata nel 2011 contro i ribelli, ma da qualche tempo sta affrontando alcuni grandi problemi, tra cui una profonda crisi economica che sta avendo conseguenze drammatiche sulla popolazione della Siria: secondo i dati dell’ONU, infatti, circa l’80 per cento della popolazione siriana vive in povertà, quasi 10 milioni di siriani non hanno abbastanza da mangiare e circa la metà ha perso la casa a causa della guerra.

Assad ha un nuovo grande problema

Nelle ultime settimane, inoltre, Assad ha dovuto affrontare un altro problema, così grave da mettere seriamente a rischio la stabilità del regime: la rottura con uno dei suoi più preziosi alleati, suo cugino Rami Makhlouf, potentissimo imprenditore e proprietario di diverse grosse e importanti aziende, che ha deciso di denunciare alcune manovre del presidente, criticandolo pubblicamente. – Leggi anche: La strada più importante della guerra in Siria È difficile dire quando iniziarono a rovinarsi. Il futuro della Siria, tra alleati esterni e nemici interni. Siria: Cremlino, telefonata Putin-Assad - Medio Oriente - ANSA. (2) Guido Olimpio - Nebbia di guerra (mio breve punto su La Prima ora... Siria, intesa tra Erdogan e Putin per il cessate fuoco a Idlib da mezzanotte. Onu: "Un milione di civili sfollati, per il 60% minori"

I presidenti di Turchia e Russia, Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin, hanno annunciato di aver trovato un accordo per il cessate il fuoco nel nordovest della Siria, nella regione di Idlib, che entrerà in vigore da mezzanotte.

Siria, intesa tra Erdogan e Putin per il cessate fuoco a Idlib da mezzanotte. Onu: "Un milione di civili sfollati, per il 60% minori"

L’intesa prevede la creazione di un corridoio di sicurezza ampio 12 chilometri lungo l’autostrada M4, che sarà controllato congiuntamente da pattuglie russe e turche, a partire dal 15 marzo. Cosa sta succedendo tra Russia e Turchia, in Siria. Lunedì nel nordovest della Siria sono successe due cose che potrebbero avere importanti conseguenze sull’ultimo pezzo della guerra che si sta ancora combattendo tra le forze fedeli al presidente siriano Bashar al Assad e i ribelli concentrati nella provincia di Idlib, al confine con la Turchia.

Cosa sta succedendo tra Russia e Turchia, in Siria

In un bombardamento delle forze di Assad – non si sa bene se compiuto per errore oppure no – sono stati uccisi cinque soldati e tre civili turchi. Poco dopo la Turchia ha risposto uccidendo diversi soldati siriani, 35 secondo il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, almeno 13 secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, organizzazione che monitora la guerra in Siria e che ha base a Londra. Lo scontro tra i due paesi, il più grave degli ultimi anni, va tenuto d’occhio per due ragioni. Syrian activists say pro-rebel propaganda campaign may have been counterproductive. Prosegue l'offensiva dell'esercito siriano, sostenuto dalla Russia, contro le milizie anti Assad, alleate della Turchia, nella Siria Nord-occidentale al confine Turco: collegamento con Mariano Giustino da Ankara sulla crisi umanitaria a Idlib (17.02.2020) Turkish, Russian delegations discuss Idlib, Syria.

CAOS SIRIA/ “Lo scontro diretto Russia-Usa è ancor più grave del patto Erdogan-Isis” Mentre l’attenzione continua a essere rivolta alla Libia, ci si sta dimenticando della Siria, un paese che, nonostante la vittoria sullo Stato islamico, non ha ancora trovato la pacificazione.

CAOS SIRIA/ “Lo scontro diretto Russia-Usa è ancor più grave del patto Erdogan-Isis”

Esiste infatti da tempo, come spiega il generale Marco Bertolini – già capo di stato maggiore del Comando Isaf in Afghanistan e poi comandante delle operazioni speciali in Libano, Somalia, Bosnia-Erzegovina e Macedonia quale capo di stato maggiore della Extraction Force della Nato – una “de-escalation zone”, corrispondente alla provincia di Idlib. Qui sono stati portati i terroristi dell’Isis che si arrendevano ai siriani, concedendo temporaneamente loro una zona che ovviamente non poteva essere lasciata per sempre, pena la possibile rinascita di un nuovo Stato islamico. Russia’s relentless and vicious campaign in NW Syria, where millions of civilians and IDPs live and could be forced to flee en mass, continues. The leader of the force that dominates that area has a new speech. A new & dangerous chapter is looming. De.

Siria: confine del disordine tra Turchia, Russia e Stati Uniti. In Siria, nel confine del disordine, teatro dell’invasione turca iniziata il 9 ottobre scorso, sono tornati anche gli Stati Uniti, nonostante il ritiro annunciato dal presidente Donald Trump un mese fa.

Siria: confine del disordine tra Turchia, Russia e Stati Uniti

I soldati americani, insieme alle Forze democratiche siriane, hanno infatti iniziato, lo scorso 31 ottobre, i primi pattugliamenti nel nord-est del Paese, vicino ai pozzi petroliferi di Deir es-Zorz. Le operazioni hanno riguardato la zona di Qahtaniyah, nella provincia di Hasakah vicino al confine iracheno, dove in base agli accordi di Sochi tra Turchia e Russia dovrebbero schierarsi le truppe di Damasco insieme alla polizia militare di Mosca. Il ruolo della Russia di PutinL’invasione turca lanciata con l’offensiva ‘Sorgente di Pace‘ del 9 ottobre ha modificato, ancora una volta dallo scoppio di quella che sembrava essere una Primavera araba in Siria, le dinamiche e gli equilibri in Medio Oriente.

La guerra all’Isis resta centrale su più versanti. Syria's Assad: anybody will be able to run at 2021 election. Siria: accordo Assad-curdi, ecco cosa cambia. Siria, Putin da Sochi: "Soluzioni decisive con Erdogan" e i curdi completano il ritiro. Russia’s Payback Will Be Syria’s Reconstruction Money. Siria, è offensiva su Idlib: decine di morti e oltre 100mila sfollati. Dopo settimane di incursioni aeree e sporadico fuoco d'artiglieria, l'offensiva del regime siriano per riconquistare la provincia di Idlib - ultimo bastione in mano a islamisti e opposizione armata - è ufficialmente iniziata con il sostegno delle truppe russe.

Siria, è offensiva su Idlib: decine di morti e oltre 100mila sfollati

Dopo appena due giorni di combattimenti sarebbero già decine i morti, oltre a 150mila i civili in fuga dalla zona. La Commissione internazionale d'inchiesta sulla Siria ha denunciato l'escalation del conflitto, che è riesploso con una violenza che da ormai un anno non si vedeva più. "La nostra opinione - ha detto Hanny Megally, membro della commissione - è che tutte le parti in conflitto in Siria sono state colpevoli di crimini di guerra e gravi violazioni dei diritti umani. Quindi, non siamo stati morbidi con alcuna parte in particolare. L'area ora sotto attacco è stata sottoposta a un cessate il fuoco sotto la supervisione di Russia e Turchia, rispettivi portavoce del governo siriano e di alcune fazioni islamiste. Padre Paolo Dall'Oglio, le ultime ore in Siria: "Subito ucciso"

Padre Dall'Oglio, il gesuita italiano scomparso sei anni fa in Siria, fu con tutta probabilità "subito ucciso".

Padre Paolo Dall'Oglio, le ultime ore in Siria: "Subito ucciso"

Lo riporta un articolo pubblicato sul Corriere della sera. La mattina di quel 29 luglio 2013 padre Paolo Dall'Oglio ha paura. L'appuntamento con Abu Lukhman è per le nove. Siria 8° anno, il grande imbroglio, caos e accordi sottobanco - Siria 8° anno, il grande imbroglio, caos e accordi sottobanco Una cosa è sicura: Stati Uniti e Russia lavorano sotto traccia per spartirsi i pani e i pesci, cercando di non pestarsi i calli a vicenda.

Siria 8° anno, il grande imbroglio, caos e accordi sottobanco -

La diplomazia “parallela” s’ingegna per cercare di minimizzare i danni di una guerra che ha messo a soqquadro tre continenti e i cui effetti “di lungo corso” potrebbero ancora riservare amarissime sorprese. Ma andiamo con ordine. Gli Stati Uniti, che ufficialmente si dovevano ritirare, invece danno l’impressione di voler restare ancora e, anzi, zitti zitti e quatti quatti, si stanno confrontando col Cremlino per “pareggiare” le forze sul terreno (circa 3 mila uomini a testa).

Military Situation In Syria On March 18, 2019 (Map Update) Extreme winter weather in Syria leaves 15 displaced children dead. Perché in Siria non esiste alternativa al regime di Al Bashar. L'Italia, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, sta valutando se sia opportuno riaprire la propria ambasciata in Siria.

Perché in Siria non esiste alternativa al regime di Al Bashar

Il Bahrein e gli Emirati hanno annunciato che lo hanno già deciso. Cosa sta accadendo in Siria? Il ruolo di Mosca e Teheran - Formiche.net. La Siria è la grande piattaforma girevole del Medio Oriente. Parafrasando il detto di Mackinder, il noto geopolitico britannico dell’inizio del XX secolo, “chi domina la Siria domina il Medio Oriente, chi domina il Medio Oriente controlla l’Europa e l’Africa”. Ecco il senso profondo della “guerra tra le guerre”, come Israele ha definito, in una fase, le sue operazioni aeree in Siria. Gerusalemme non vuole soprattutto che l’Iran sia egemonico in Siria. E, per questo, tende in primo luogo a raggiungere un chiaro equilibrio con la Federazione Russa, che non lascerà, certamente, Damasco totalmente in mano a Teheran. Infatti, nel novembre 2018 sono iniziati nuovi bombardamenti israeliani dei centri direzionali iraniani, come a Kiswah, vicino Damasco, o a Harfa, una forte postazione di Hezb’ollah vicino alle Alture del Golan.

Nel 2017, però, l’aviazione israeliana inizia a colpire duro sulla linea terrestre delle armi, quella infatti che va da Teheran a Beirut. La Lega Araba potrebbe riammettere la Siria tra le sue fila. Pubblicato il 27 dicembre 2018 alle 6:01 in Medio Oriente Siria La Lega Araba potrebbe riammettere la Siria tra le sue fila nel 2019, comunica un resoconto pubblicato mercoledì 26 dicembre. Attualmente, il presidente del Paese, Bashar al-Assad, sta rafforzando i legami diplomatici con i suoi ex alleati. Il blocco di 22 Paesi probabilmente voterà nel 2019 per decidere se riaccogliere la Siria, dopo averla espulsa nel 2011 a causa della brutale repressione delle proteste nel Paese. Three waes in Afghanista - brookings. “In Siria abbiamo bisogno di ponti, ma si vedono solo armi e milizie” De Mistura warns of 'perfect storm' over Syria's Idlib.

Just in: Vladimir Putin asked Syria's Bashar al-Assad to go. Siria, iniziati i colloqui di pace. - L'inviato Onu per la Siria, Staffan De Mistura, ha dichiarato "l'inizio ufficiale" dei colloqui di pace a Ginevra dopo aver incontrato la delegazione dell'opposizione. Nel fine settimana De Mistura aveva già avuto una riunione con la delegazione del governo siriano. Il portavoce della delegazione dell'opposizione, Salim Al-Muslat, ha fatto sapere di essere in attesa di una risposta dei negoziatori del governo alla proposta Onu sugli aiuti umanitari. Mr. Obama stands by silently as Russia continues its onslaught in Syria.

Siria, alla conferenza di Monaco la pace sembra più lontana che mai. La tensione durante la conferenza internazionale sulla sicurezza a Monaco di Baviera si taglia con il coltello. Nonostante i proclami pacifisti strombettati all’inizio degli incontri, si parla poco di pace e le minacce volano da tutte le parti.Medvedev, l’amplificatore umano di Putin, ha dichiarato più volte che ci troviamo di fronte ad una nuova guerra fredda, naturalmente la cortina di ferro per ora non c’è ma a Mosca già stanno studiando dove e come costruirla.

Alla fine del suo discorso Medvedev ha pronunciato una frase preoccupante “a volte mi domando se questo è il 2016 o il 1962”. Per i giovanissimi e per chi ha poca memoria quello fu l’anno in cui Washington e Mosca sfiorarono il confronto atomico, e l’anno in cui la cortina di ferro calò definitivamente tagliando l’Europa in due. La situazione è ben peggiore perché questa volta non ci sono solo due superpotenze ma tante, troppe e tutte si guardano in cagnesco. The Siege of Aleppo Is an Emblem of Western Failure in Syria. Aleppo has been a horrific place for some time now and few thought that it could get much worse. But things can always get worse -- that's the lesson currently being learned by those who have stayed behind in an effort to outlast this brutal conflict.

People who have become used to dead bodies in the streets, hunger and living a life that can end at any moment. "For the last two weeks, we've been living a nightmare that is worse than everything that has come before," says Hamza, a young doctor in an Aleppo hospital. Ultimaora - flash news 24 Corriere della Sera. Siria, scatta il cessate il fuoco. - E' scattata la fragile tregua in Siria. Fino a poche ore prima che iniziasse il cessate il fuoco infatti le forze governative supportate dai raid russi hanno continuato la loro offensiva: le aviazioni di Mosca e del regime di Assad hanno proseguito gli attacchi su zone fuori dal controllo del governo nelle regioni di Aleppo, Daraa, Damasco.

Sul fronte della tregua, circa un centinaio di gruppi armati delle opposizioni hanno affermato di aver accettato l'accordo e di aver inviato il loro formale "sì" alle Nazioni Unite. Ma il Fronte al Nusra, l'ala siriana di Al Qaeda, già esclusa dall'accordo assieme all'Isis, ha invitato le milizie anti-regime a rifiutare il cessate il fuoco. Invia un commento Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login RegistrazioneLoginX Grazie per il tuo commento. It’s Time to Seriously Consider Partitioning Syria. There may be a tentative cease-fire at present, but let’s not get carried away. Putin orders start of Russian military withdrawal from Syria, says ‘objectives achieved’

Elisa Campioni - #Putin ""Considero gli obiettivi fissati... Russian withdrawal leaves Assad under pressure: experts. Russian general Igor Sergun dies suddenly after being 'sent to Syria by Vladimir Putin to ask President Assad to step down' Putin to Assad: Do Svidaniya. Is He Serious? Syrian army retakes Palmyra citadel from Islamic State. Palmyre, une « libération » en trompe l’oeil. Geneva III Talks on Syria Suspended - Ceasefire Intact - nsnbc international. Tragedia senza fine - Siria, bombardato ospedale di Aleppo: «Decine di morti, anche bambini»

Mosca non chiederà a Damasco di fermare i raid su Aleppo. The Governmental and Russian Forces burn Aleppo Province. Sud de la Syrie : l’Armée syrienne libre sur tous les fronts. Da'esh Attacks in Jabla and Tartus and Regime Offensive Actions in Syria. The Black and White Picture Emerging in Northern Syria. Russia and the US Change their Policies on Syria. Russia/Syria: Widespread New Cluster Munition Use.

Cacciare Isis da Raqqa: complicazioni e conseguenze. .:Middle East Online. Turks flee Syrian border town of Karkaris following Daesh mortar attack. Guido Olimpio - Ginepraio siriano (uscito su Corsera... Turchia e conflitto siriano / Multimedia / Media - Osservatorio Balcani e Caucaso. REGULAR PRESS BRIEFING BY THE INFORMATION SERVICE. U.S. Admits Airstrike in Syria, Meant to Hit ISIS, Killed Syrian Troops. Aleppo and the Afghanization of the Syrian Civil War. UN Syria envoy: Jabhat al-Nusra holding Aleppo ‘hostage’ Clausewitz in Syria - Carnegie Middle East Center.

Russia announces pause in Syria attacks. Olimpio - Come e’ caduta Palmira (non so quanto... Syrian UN ambassador uses photo from Iraq to show how pro-government forces are ‘liberating’ city of Aleppo. Cos’è successo nelle ultime ore ad Aleppo. Aleppo, la Russia aveva già accerchiato la città con voli segreti diplomatici - Il Foglio. Turkish broadcaster suddenly began to cry on the air because doctors are forced to operate Aleppo children without anesthesia : videos.

"Forse questo è il mio ultimo SOS", l'appello del medico legale di Aleppo - TPI. France and Russia reach Aleppo deal to evacuate civilians and stop 'mass atrocities' Syria's government recaptures all of Aleppo city. Welcome to Idlib, ‘the next Aleppo’ Whitewashing Assad and his allies must be challenged. Putin: Russia, Turkey guarantee ceasefire in Syria. Against the Assad Regime’s Conquest of Eastern Aleppo - Black Rose Anarchist Federation. Why Donald Trump’s Pro-Assad Stance Won’t End Syria’s Turmoil. Elisa Campioni - News alla medesima ora, suggeriscono una... Russia seeks UN endorsement of Syria truce. Guido Olimpio - Su Palmira (uscito su Corsera Ipad)... Syria opposition threatens to walk out of Geneva talks. Financial Times: "Putin ha chiesto ad Assad di lasciare". Il Cremlino smentisce. Slittano i colloqui di Ginevra. Syrian opposition rejects talks before goodwill steps. Assad government has infiltrated Islamic State, says Syria diplomat.