background preloader

Inclusione

Facebook Twitter

Disortografia – Dr. Gianluca Lo Presti. Strumenti Compensativi - Maestra Anita. Sharing is caring!

Strumenti Compensativi - Maestra Anita

Io faccio usare gli strumenti compensativi a tutti i bambini, sono loro a decidere quando non usarli più… In classe terza faccio costruire la linea con le tre case(unità semplici, migliaia e decimali), per le equivalenze. Lo stesso strumento dall’altra parte ha le misure di lunghezza. E’ questione di allenamento, all’inizio facciamo le equivalenze scrivendo a matita il numero e spostando la finestrella che riporta la virgola… poi il numero non si scrive più e man mano i bimbi abbandonano lo strumento…ognuno con i propri tempi. Ecco la foto dello strumento per eseguire facilmente le equivalenze Ho usato un foglio colorato A4, l’ho piegato in orizzontale in tre parti… per la finestrella ho usato un cartoncino di colore diverso.

Strumenti compensativi per l’analisi grammaticale… Le tabelline di Bortolato. Tabelline che.....passione! Matematica: 10 strumenti compensativi per la scuola primaria [mini-guida] – Genitori e DSA. DSA e matematica: quali sono gli strumenti migliori per compensare eventuali difficoltà?

Matematica: 10 strumenti compensativi per la scuola primaria [mini-guida] – Genitori e DSA

Lannaronca. Completamento di testi-cloze - esercizio 1 - Esercizi Interattivi in Flash - Giochi in Flash per bambini - Lingua come strutturazione Morfologica Ortografica - Esercizi Interattivi di Grammatica in Flash - Lettere alfabeto - Imparare a scrivere - Vacanze. Inclusività e bisogni educativi speciali. I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO A cura di Paola Venuti – DISCoF Università di Trento Consulta le LINEE GUIDA per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti.

Inclusività e bisogni educativi speciali

Sintetizzatori Vocali. Inclusività e bisogni educativi speciali. Gli strumenti dispensativi e compensativi sono misure e strumenti che aiutano l’alunno con DSA o con altri Bisogni Speciali a ridurne gli effetti del suo disturbo, predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo.

Inclusività e bisogni educativi speciali

In particolare gli STRUMENTI COMPENSATIVI sono strumenti che permettono di compensare la debolezza funzionale derivante dal disturbo, facilitando l’esecuzione dei compiti automatici (“non intelligenti”) compromessi dal disturbo specifico, proprio come un paio di occhiali permette al miope di leggere ciò che è scritto sulla lavagna. Le MISURE DISPENSATIVE riguardano la dispensa da alcune prestazioni (lettura ad alta voce, prendere appunti…), i tempi personalizzati di realizzazione delle attività, la valutazione (non viene valutata la forma ma solo il contenuto,…), ecc. Visualizza un’interessante presentazione. Ripasso. Polilab-Kids. Libro AID. STRUMENTI COMPENSATIVI: QUALI E PERCHE’? “Giustizia in ambito educativo non è dare a tutti la stessa cosa, ma dare a ognuno ciò di cui ha bisogno” Il bambino con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), spesso, a scuola, sperimenta una serie di insuccessi che lo portano a sentirsi incapace e a sviluppare un senso di impotenza appresa.

STRUMENTI COMPENSATIVI: QUALI E PERCHE’?

Infatti, se una persona viene esposta spesso a eventi che non riesce a controllare, sviluppa un atteggiamento rinunciatario e passivo. Il bambino, quindi, incomincerà a pensare: “E’ inutile che studio e ci provo, tanto mi andrà male, come tutte le altre volte”. Paradiso delle mappe. Correttore ortografico; per scrivere al computer senza errori di ortografia italiana. Questo è forte, consiglio di scaricare ed installare questo piccolo programma di correzione ortografica perchè funziona davvero egregiamente.

Correttore ortografico; per scrivere al computer senza errori di ortografia italiana

In genere quando devo segnalare programmi di questo tipo, utili ma non indispensabili, non mi sbilancio mai in commenti entusiastici però stavolta si va a coprire una funzione che sui computer di oggi è assente, almeno in senso generale. Quando si parla di correggere l’ortografia di un testo scritto al computer la prima cosa che viene in mente è il correttore di Microsoft Word e dei programmi Office in generale, compreso il clienti di posta elettronica Microsoft Outlook.

Per tutti gli altri programmi non c’è una correzione dell’ortografia italiana e, soprattutto, non c’è quando si scrive sul campo di testo di un sito internet (come i commenti qui sotto) oppure se si scrive un file txt con il notepad. Dopo aver scaricato quindi la versione normale di TinySpell, bisogna anche scaricare il dizionario italiano. Fonte: www.navigaweb.net.

CreatISAmente. DISGRAFIA E RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA. Informazioni e servizi per interventi sulla Disgrafia La disgrafia è un fenomeno largamente sottostimato che provoca disagio psicologico e scolastico su cui si può intervenire attraverso interventi di Rieducazione della Scrittura condotti da rieducatori specializzati. Consapevoli dell’importanza e della diffusione sempre più estesa dei disagi connessi con le difficoltà di scrittura e della disgrafia, offriamo servizi specialistici di tipo diagnostico, riabilitativo e formativo sulle difficoltà della scrittura e la disgrafia per scuole e famiglie. Dislessia, discalculia, disgrafia sono d.s.a. Insieme alla Dislessia e alla Discalculia, la Disgrafia è stata recentemente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Pubblica come un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Ministero dell’Istruzione Pubblica: Guamodì Scuola: D.S.A./BES: 50 software gratuiti per intervenire con efficacia.

Raramente si trovano docenti motivati e attivi come quelli del terzo circolo di Sanremo.

Guamodì Scuola: D.S.A./BES: 50 software gratuiti per intervenire con efficacia

La loro collaborazione porta ad una proficua condivisione di buone pratiche, auspicabile in ogni contesto scolastico. Questa volta mettono a disposizione un CD (prodotto nell'A.S. 2007/2008, decisamente avanti con i tempi!) Con 50 software per l'intervento con alunni con D.S.A. o, in generale, con bisogni educativi speciali. Sito didattico senza fine di lucro per studenti ed insegnanti.