Come cucinare la quinoa. La quinoa era nota già agli Inca, che la chiamavano chisiya mama, che in lingua quechua vuol dire "la madre di tutti i semi".
Da oltre 5.000 anni viene coltivata sugli altopiani pietrosi delle Ande, ad altitudini comprese tra i 3.800 e i 4.200 metri. Si tratta di una pianta molto resistente, che non richiede particolari trattamenti per crescere. Esistono in natura oltre 200 varietà di quinoa. Quella più utilizzata è la quínoa Real, con un basso tenore di saponine. Altre varietà attualmente in commercio sono: Bear, Cherry Vanilla, Cochabamba, dave 407, Gossi, Isluga, Kaslala, Kcoito, Linares, Rainbow, Red faro, Red head (che presenta una buona adattabilità ai climi piovosi), Temuco. Mascarpone: cos'è, come si fa e perché non è un formaggio - Tuttogreen.
Tofolio, alternativa al burro per intolleranti al latte. Dopo qualche mese di assenza, rieccomi tra padelle e fornelli.
Ho indossato il grembiule da massaia, mi sono armata di cucchiaio di legno e frullatore ed ho affrontato con decisione una ricetta di Pasquale Boscarello! Nascosta da tempo tra le pagine di “Sformati e torte salate”, ecco la ricetta del tofolio. Si tratta di una fantastica alternativa al burro per chi è intollerante al latte o è vegano: la ricetta è facilissima, il tempo necessario è poco e gli ingredienti sono solo tre! Qui ho pubblicato solo la ricetta del tofolio, ma appena posso, carico le ricetta di qualche torta dolce e/o salata. Ingredienti (per 400-500 gr di farina) 200 gr di tofu fresco100 gr di semi di girasole100 gr di olio di semi di girasolesale Utilizzare il più possibile prodotti biologici, senza conservanti, zuccheri aggiunti o altre sostanze chimiche. Preparazione Proprietà di questa ricetta : si tratta di un surrogato del burro per intolleranti ai latticini o per chi ha deciso di non mangiare prodotti animali! Il cibo dalla parte dei bambini :-)
Buongiorno :-D Siete sempre di più e ogni giorno ricevo tante visite!
Non immaginate quanto mi faccia piacere e colgo l'occasione per ringraziarvi :-D In attesa dell'uscita delle mie nuove video ricette con tante idee per un Natale all'insegna del gusto e della salute, ci tenevo a scrivere questo post... Mi chiedete sempre tanti consigli e le richieste più frequenti sono su come potere sostituire lo zucchero, il burro, le uova nelle preparazioni dolci e salate... Come Sostituire il Burro nei Dolci: 5 Ingredienti Alternativi. Se state pensando a come sostituire il burro nei dolci, questo è l’articolo che fa per voi.
Sappiamo che il burro è uno degli ingredienti che compaiono sempre nelle ricette per torte e biscotti, ma esiste davvero un’alternativa a questo prodotto? La risposta è sicuramente positiva. Il burro è un alimento altamente calorico e presenta una percentuale di acidi grassi saturi pari circa all’80% del suo peso.
Fysis.it - Benessere e ditorni. Chi abbandona per scelta etica (vegano) o nutrizionale (intolleranza alimentare) lo yogurt di latte vaccino, ha spesso come unica alternativa lo yogurt di soia.
Sebbene la soia e i suoi derivati siano caratterizzati da un profilo nutritivo eccellente e anche vero che la soia presenta, come ogni tipo di alimento, aspetti negativi: presenza di acido fitico, antitripsine, allergeni e così via. Di conseguenza è possibile che alla lunga, questi aspetti secondari della soia, possano in qualche modo “infastidire” il nostro organismo, creando problemi metabolici di varia natura. Ma l’alternativa allo yogurt di soia è difficile da trovare ma anche da auto-prodursi. In effetti, chi ha provato a preparare lo yogurt partendo, ad esempio, dal “latte” di riso, avrà sicuramente riscontrato che la consistenza finale è identica a quella iniziale.
Accessori. Ingredienti Preparazione Note importanti. Cocomerini con coloranti naturali fatti in casa. Su internet si trovano tante ricette di questi carinissimi biscotti a forma di cocomero, ma tutte a base di coloranti!
Saranno anche alimentari, ma io mi fido fino a un certo punto! Basta pensare alla recente messa al bando di un colorante contenuto all’interno di Coca Cola e Pepsi, ritenuto cancerogeno! Diciamo che bisognerebbe andare a monte, e chiedersi perché una buona parte di ciò che consumiamo debba essere colorato artificialmente, al fine di renderlo più invitante ai nostri occhi!
Verdure Lattofermentate. Proprietà nutritive e curiosità La lattofermentazione è un metodo antico di conservazione naturale di molti alimenti tra cui anche le verdure nel quale gli zuccheri e gli amidi presenti vengono trasformati in acido lattico da diversi batteri detti lactobacilli che sono praticamente ubiqui, presenti sulla superficie di ogni creatura vivente e vegetale.
L'acido lattico a sua volta è un naturale conservante che inibisce la formazione dei batteri putrefacenti. Questo è un procedimento analogo alla lattofermentazione delle bevande alla frutta che ho trattato in un altro post. Vien da chiedersi a questo punto a cosa possa servire questa tecnica di conservazione dal momento che al giorno d'oggi abbiamo tutti un frigorifero a casa. Questo genere di alimento inoltre è davvero importante in quanto ha fatto parte della dieta di moltissime popolazioni sparse per il mondo per migliaia di anni.
Muffin mele mandorle carote. Dolce Vegan. Ricette Vegan Sugar-free. Pasticceria Naturale Macrobiotica. Dolci senza zucchero. torta mela carota vegan. Macrobiotica. Il Goloso Mangiar Sano - Il portale della sana alimentazione. Cibi da grigliare. A Vegetarian Food Blog. Grrmogli. NON SOLO PANE (LA NUOVA PANZANELLA) DI PIETRO LEEMANN - CosaCucino - Style.it. Joia - Pietro Leemann - Le ricette di cucina di Mangiare Bene. Strudel – Risultati della ricerca. Mix di farine naturali per impasti lievitati.
Pasta fresca. Muffin. Cucina Naturale - Ricette, Menu, Diete.