background preloader

CONTENT CURATION

Facebook Twitter

Create & Find Free Multimedia Lessons. Tutorial Zeef Italiano. Un matrimonio che s'ha da fare? Content Curation per l'Educazione e l'Apprendimento. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa.

Content Curation per l'Educazione e l'Apprendimento

Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. Le risorse sono quelle che io conosco, sono certo che esistano altri contributi interessanti e utili e quando ne verrò a conoscenza li segnalerò. Tutte le risorse sono liberamente fruibili e/o scaricabili. Il problema: cosa sono queste competenze? Come scegliere i contenuti e usare Pearltrees. L'articolo è rivolto agli studenti che devono sostenere la maturità e intendono presentare la loro "tesina" con strumenti digitali.

Come scegliere i contenuti e usare Pearltrees

Vengono illustrate alcune applicazioni web che consentono di presentare in modo originale ed efficace: ricerche, relazioni, documenti, temi, problemi, etc. Le applicazioni segnalate sono: Tackk, My Maps, Atavist, Storify. Pinterest Cheat Sheet Tool 8 Learning Unlimited by Dr. Kimberly Tyson. Tutorial sull'uso scolastico e non solo di Pinterest. Video tutorial in italiano su List.ly: content curation e didattica.

L'articolo è rivolto agli studenti che devono sostenere la maturità e intendono presentare la loro "tesina" con strumenti digitali.

Video tutorial in italiano su List.ly: content curation e didattica

Vengono illustrate alcune applicazioni web che consentono di presentare in modo originale ed efficace: ricerche, relazioni, documenti, temi, problemi, etc. Massimo Nava - Pinterest: guida alla piattaform... Knowledge organisers // New OCR GCSE Computer Science. Having used knowledge organisers with students for almost two years now, it’s always a great starting point when planning for a new specification of GCSE.

Knowledge organisers // New OCR GCSE Computer Science

Brainpickings: Networked Knowledge and Combinatorial Creativity. Curation in Learning. GigiCogo: Web e Conoscenza: Content curation. In questi giorni mi son dedicato con più attenzione al tema della ‘content curation’, in quanto mi è funzionale a un nuovo progetto che presto svelerò.

GigiCogo: Web e Conoscenza: Content curation

Essendo poi fanatico della divulgazione e della condivisione, nonchè convinto che quello che scrivo in questo blog, prima o poi mi torna sempre utile, mi accingo in un pistolotto articolato sul tema :) Alcune definizioni: A) Wikipedia: ‘Media curation is an emerging trend toward integrating media content using both machine and human resources. Franco Torcellan: Quando la ricerca online diventa prodotto. ... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior ...

Franco Torcellan: Quando la ricerca online diventa prodotto

La ricerca in rete presenta non poche difficoltà: internet è rappresentabile anche come una grande biblioteca caotica dove materiali di grande qualità sono mescolati a documenti ben poco attendibili, di scarsa fattura ed anche totalmente errati e fasulli. Anche se sono state elaborate metodologie e prassi per la valutazione della qualità delle informazioni reperite in rete (PDF, Kb 524), qualcuno è molto scettico su tutto questo e tende a rifiutare le nuove modalità e forme della conoscenza. David Weinberger afferma, invece, che "La conoscenza in rete è meno certa, ma più umana. Meno definita, ma più trasparente. YouTube - Playlist di Anna Risi: Content Curation. Luca Vanzulli: Content Curation: strategie e quali piattaforme usare. Negli ultimi mesi, è cresciuto l’interesse da parte dei Marketers per la ricerca, la raccolta, l’ordinamento e la condivisione di contenuti online, ritenuti rilevanti per un determinato target utenti di riferimento.

Luca Vanzulli: Content Curation: strategie e quali piattaforme usare

Questa frontiera del marketing viene chiamata Content Curation. L'immagine qui di seguito sintetizza i 3 principali step della cura dei contenuti: Fonte dell'immagine: www.curata.com Contenuti originali ma anchce tecnica di riutilizzo. Vahe: How content curation enhances content marketing. In more ways than one, different types of content can reach your audience and overwhelm them in the process.

Vahe: How content curation enhances content marketing

To avoid this, supply them only with the most relevant information, so that you can maintain their engagement in your business, and turn them into customers. Content curation sets content marketing on a straight path In our everyday life, we exercise our right to choose up to some extent. From the moment we wake up, we pick what food we will eat, or what clothes we will wear. This ability to make choices even extends to our online activities, where we select photos we’d want to post on Facebook, or the connections we prefer on LinkedIn. In a single minute, thousands of content pieces are posted on YouTube, Instagram and other platforms across the internet. For businesses, what does this mean? When curating other sources, select posts or articles that will benefit your readers, but remember to give due credit to the original author.

Get started on content curation that works. Guillaume Decugis: The 7 attributes of highly effective curated posts - Scoop.it Blog. Robin Good: Content Curation: Cos'è, Come E Perché Utilizzarla. La content curation è una metodologia di esplorazione conoscitiva personale così come un approccio all'apprendimento e al giornalismo basato sulla raccolta, organizzazione e presentazione di informazioni mirate a creare risorse esaustive su un argomento specifico.

Robin Good: Content Curation: Cos'è, Come E Perché Utilizzarla

Photo credits: Flowers Background - Shutterstock Al livello più semplice e personale, questa metodologia può tradursi nella creazione di un catalogo di risorse, informazioni ed articoli su un argomento che si desidera approfondire. Per chi fa il giornalista o l'editore indipendente su Internet, la cura dei contenuti può invece essere messa al servizio di iniziative rivolte a sviluppare progetti di approfondimento o d'inchiesta che raccolgono, curano e presentano analisi, interviste, report e dati riguardanti uno stesso argomento selezionando dal meglio dei propri archivi o attingendo al meglio di quanto prodotto da altri.

Cura dei Contenuti, Chunking Information, micro - learning, traduzione. Learning Curation - Cura dell'apprendimento, traduzione. Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa.

Learning Curation - Cura dell'apprendimento, traduzione

E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? L'Ennesimo Elenco La Traduzione Traduzione della Tabella 1. 2. Gianfranco Marini - Cura dei contenuti - Presentazione Prezi. Robin Good: Come Creare Contenuti Di Valore. Ci sono due linee di pensiero fra coloro che pubblicano contenuti online. Una riconduce la propria visibilità e successo prima di tutto al saper utilizzare tutta una serie di tecniche, plugin e "trucchi" per poter salire nelle pagine dei risultati di Google, indipendentemente dalla quantità, qualità e fuoco dei contenuti prodotti.

Photo credit: Five stars emblem by Shutterstock In altre parole: c'è chi si dedica anima e corpo nel realizzare contenuti di grande valore, mirati ad un pubblico preciso su tematiche ben specifiche, e c'è chi preferisce investire sul produrre grandi quantità di contenuti mediocri abbinandole a tutte le tecniche di web marketing, ed alle migliori tecniche SEO del momento. Quale delle due strade funziona di più?

Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. C'è un numero crescente di nuove tendenze che stanno rivoluzionando rapidamente il mondo dell'educazione, offrendo nuove opportunità per rivedere e migliorare i ruoli e gli scopi di molte delle istituzioni già presenti (che probabilmente diventeranno presto obsolete e insostenibili agli occhi di chiunque). 1) Un Opprimente Abbondanza Di Informazioni Che Implora Di Essere OrganizzataL'obiettivo non è (e probabilmente non lo è mai stato) di imparare o memorizzare tutte le informazioni che percepiamo.

Il solo concentrarsi sul loro vero significato sarebbe già troppo. Il Robin Good: Content Curation e Futuro Motori Ricerca: Howard Rheingold. La content curation ed il futuro delle ricerche online convergeranno? Di chi ti andrai a fidare quando dovrai trovare le alternative ad un problema ed avrai solo una connessione ad Internet? Quanta libertà individuale vuoi sacrificare ad un algoritmo, anche se accurato? Content curation: ricerca, selezione, apprendimento. La content curation, secondo Robin Good, esperto in materia, è “l’arte di selezionare il meglio”. Una vera e propria metodologia di ricerca, raccolta, organizzazione e cura delle informazioni, utile a condividere risorse su specifici argomenti. Attività che mi appassiona molto e che, a pensarci bene, ho sempre svolto senza esserne pienamente consapevole… photo credits: Patrick Goethe via unsplash.com. The 5 Models Of Content Curation.

Curation has always been an underrated form of creation. The Getty Center in Los Angeles is one of the most frequently visited museums in America – and started as a private art collection from one man (J. Paul Getty) who had a passion for art. Aside from a few well known examples like this one, however, the term curation has rarely been used outside of the world of art … until now. One of the hottest trends in social media right now is content curation – thanks in no small part to the leading efforts of several thought leaders actively promoting the idea. Joe Pulizzi is a “content marketing evangelist” who speaks and writes often about content marketing publishes a list of the best content marketing blogs across the web. What Is Content Curation? Back in 2009 I published a blog post called the “Manifesto For The Content Curator” which predicted that this role would be one of the fastest growing and most important jobs of the future.