background preloader

Create & Find Free Multimedia Lessons

https://www.blendspace.com/lessons

Related:  mfesteggianteCOR-HOMEDidattica digitaleclassi flipped e scomposte ;)webtools

«I corsi online fatti dalle migliori menti al mondo» MasterClass è una società californiana che esiste dal 2013 e offre corsi online a pagamento: ma è probabile che l’abbiate sentita nominare, perché le pubblicità dei loro corsi sono praticamente onnipresenti sui social network. I docenti sono 35 e tra loro ci sono Serena Williams che insegna tennis, Marc Jacobs che insegna design della moda, Garry Kasparov che insegna scacchi, James Patterson che insegna scrittura, Gordon Ramsay che insegna cucina e Martin Scorsese che insegna cinema. Non era mai esistito qualcosa di simile, che raccogliesse in un solo posto centinaia di ore di lezione tenute da persone che sono oggettivamente riconosciute tra le più capaci al mondo a fare quello che fanno. I due fondatori«I corsi online fatti dalle migliori menti del mondo»: così descrive l’azienda David Rogier, uno dei due co-fondatori e attuale CEO. Rogier ha detto che l’unica persona con cui aveva un contatto più o meno privilegiato fu Dustin Hoffman, perché aveva studiato con sua figlia.

Creare lezioni multimediali con Versal Versal è una piattaforma digitale molto interessante soprattutto per i colleghi alla ricerca di strumenti per sperimentare la metodologia della classe capovolta. Con Versal potrete infatti creare delle lezioni multimediali, corredate di strumenti e funzioni interattivi che consentono agli studenti di lavorare autonomamente a casa su nuovi contenuti preparati dal docente. Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo e potrete inserire facilmente vari elementi come testi, immagini, video, quiz, timeline, grafici, presentazioni, mappe, sondaggi, diagrammi. E' anche disponibile una lavagna in cui potete scrivere o disegnare, registrando quanto inserito. I contenuti, definiti come gadget, si inseriscono trascinando le icone nel punto della lezione in cui desiderate collocarli, con possibilità di spostamenti successivi. Versal prevede un profilo gratuito per docenti che ha tutte le caratteristiche necessarie per un utilizzo didattico.

22 forme di narrazione per scrittori e storyteller Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche. In questo post ho elencato 22 forme narrative che possono essere utili a chi scrive, a chi deve raccontare per lavoro o per puro piacere personale. Impari social learning Creative Commons (CC) è un'organizzazione statunitense non profit con sede a Mountain View dedicata ad ampliare la gamma di opere creative disponibili alla condivisione e all'utilizzo pubblico in maniera legale. Rende possibile il riuso creativo di opere dell'ingegno altrui nel pieno rispetto delle leggi esistenti. L'organizzazione ha pubblicato diversi tipi di licenze note come licenze Creative Commons (CC): queste licenze permettono ai creatori di scegliere e comunicare quali diritti riservarsi e a quali diritti rinunciare a beneficio dei destinatari.

Mauro Fiorentini - Radice n-esima L’estrazione di radice è operazione inversa dell’elevamento a potenza; fu inizialmente definita nel campo reale, con l’avvertenza che se l’indice è pari si considera il valore di segno positivo. Quindi se yn = x, per n dispari e per n pari. La funzione venne poi estesa al campo complesso tramite la definizione Come targettizzare il pubblico con Facebook Ads: 7 modi per scovare i tuoi clienti + 1 Bonus per "l'Uso Strategico del Pubblico di Remarketing" Facebook Ads è lo strumento pubblicitario più POTENTE che il web ti mette a disposizione. Oltre a Google, ovviamente. E comunque è MOLTO diverso da Google perché, semplificando molto, su Google la gente cerca attivamente un prodotto/servizio, e quindi intercettiamo potenziali clienti in base al loro intento di ricerca.

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks. Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc.

CONTENUTI MULTIMEDIALI - Mappa Mentale - Schema Immagini 500px Raccolta di siti Course: La classe scomposta Prima di accedere ai corsi vi invitiamo a leggere attentamente la seguente informativa. Per motivi organizzativi ImparaDigitale non può fornire assistenza, a titolo esemplificativo: Sul funzionamento di Moodle, Su come svolgere le attività all'interno dei corsi, Sulle modalità o problemi di consegna dei compiti, Sullo svolgimento dei quiz, Su problemi dovuti ad errori negli indirizzi email,Su come creare documenti in pdf, caricare contenuti su piattaforme e social, ecc... Ai docenti che intendono ottenere una certificazione di ImparaDigitale si richiede che abbiano le competenze digitali e un livello di autonomia sufficienti al corretto svolgimento e completamento di un corso. Vi invitiamo pertanto a non rivolgervi ai formatori di ImparaDigitale ma a consultare le innumerevoli guide e tutorial presenti sul web e che spiegano esaustivamente e chiaramente l'utilizzo della piattaforma Moodle e le procedure di svolgimento dei corsi.

Esercizi sui poligoni circoscritti e regolari Esercizi sui poligoni circoscritti e regolari Problema n° 1 La circonferenza inscritta in un rombo ha il raggio lungo 8 cm. Sapendo che il lato del rombo misura 25 cm, qual è la sua area? Riforma sostegno: come si diventa insegnanti, 10 anni prima di chiedere passaggio su cattedra. I contenuti della riforma approvata – Orizzonte Scuola Approvato testo di riforma sostegno. Il nuovo iter di formazione e reclutamento dei futuri docenti di sostegno della scuola secondaria è ormai divenuto realtà con l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, dei decreti attuativi della legge n. 107/2015. Per diventare insegnante di sostegno si dovrà: partecipare al concorso, vincerlo e quindi accedere al percorso FIT. I requisiti per accedere al concorso sono i seguenti: Concorso Il concorso, per i docenti di sostegno, prevede le seguenti prove:

DIDATTICA A DISTANZA Trouble viewing this page? Go to our diagnostics page to see what's wrong. Risorse per la scuola digitale Spiral: creare online un ambiente di apprendimento interattivo e collaborativo Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online. Cos'è Spiral? Spiral è una piattaforma educativa che fornisce una suite di strumenti costituita da 4 applicazioni web progettate per la collaborazione, l'interazione, il dialogo e il mobile learning anche in modalità BYOD (si utilizzano i propri dispositivi). Studenti e docenti possono infatti comunicare e collaborare via web o da PC o tramite i propri dispositivi mobili. Spiral è progettato come ambiente e sistema integrato di strumenti per l'apprendimento tramite i quali è possibile sviluppare attività formative collaborative su qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina. Questi gli strumenti presenti su Spiral:

Parole in campo - L. Pomoni PAROLE IN CAMPOComprendere i rapporti semantici tra le parole per arricchire consapevolmente il vocabolario di base Autore Laura Pomoni

Related:  usefulIKT vegyesPNSD