Valutare con le Gifs personalizzabili: Tenor. Ormai nei social imperversa il ricorso alle Gifs, una modalità di comunicazione che utilizza l'immagine in sostituzione delle parole.
Quasi sempre lo si fa in maniera ironica per commentare un post o per rendere una conversazione in chat più divertente ed informale. Naturalmente anche i piu' piccoli fanno ricorso a queste immagini nel loro consueto modo di comunicare per via digitale. Troviamo quasi sempre molte Gifs direttamente disponibili all'interno dei social netrwork, ma esistono veri e propri archivi di immagini non solo utilizzabili, ma anche personalizzabili.
Uno schema per la valutazione in itinere nella scuola primaria. Nella scuola primaria gli insegnanti stanno registrando le cosiddette evidenze che poi saranno interpretate in sede di valutazione quadrimestrale, quando sarà descritto il percorso affrontato da ogni studente.
In questa fase ogni strumento di valutazione in itinere adottato (osservazione, colloquio individuale o collettivo, prova di verifica, compito autentico, elaborato scritto, routine), rappresenta una sorta di filtro per mettere a fuoco il processo, restituendo un'immagine il più fedele possibile alla realtà. Sono evidenze in cui devono essere evidenziate delle dimensioni che diventano veri e propri criteri: tipologia della situazione (nota o non nota), risorse mobilitate e autonomia.
In sede di riepligo quadrimestrale un peso rilevante lo avrà la quarta dimensione, la continuità. Come informare le famiglie sulla nuova valutazione nella scuola primaria. Una volta che i docenti, tra loro, hanno fatto chiarezza e adottato un criterio comune su come tradurre in prassi la nuova valutazione nella scuola primaria, occorre trovare un modo chiaro e comprensibile per informare le famiglie su quello che può definirsi a tutti gli effetti un cambiamento epocale.
Molto spesso capita infatti che i genitori si sono trovati a consultare pagine e pagine di una scheda di valutazione senza prima essere stati informati sul senso di questo cambiamento e su come interpretare i giudizi descrittivi. Tutto ciò rischia di vanificare completamente l'obiettivo di non ridurre ad un numero la complessità della valutazione, finendo per ingenerare il desiderio di ritorno al voto, la cui interpretazione risulta, ovviamente, molto più immediata. Link diretto al video: Valutazione nella scuola primaria: errori da evitare. Rilancio come spunto per un'adeguata riflessione sul merito, l'articolo di Cristiano Corsini sulla nuova valutazione nella scuola primaria e, in particolare, su alcuni errori da evitare nella programmazione dei registri elettronici.
Il collega si sofferma sulle impostazioni che alcuni registri elettronici presentano per la valutazione in itinere e che rimandano ad una rilevazione riferita ai quattro livelli (in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato) che sono in realtà indicati per la valutazione periodica e non per quella delle singole prove. Oltre a questo, viene rimarcato come il far riferimento alle cosiddette quattro dimensioni (situazione, continuità, autonomia, risorse) indicate dalle Linee Guida, risulti fuorviante in quanto alcune di queste (in particolare la continuità) siano valutabili nel lungo periodo e non in rapporto ad una singola performance. Vai all'articolo Come non valutare nella scuola primaria Articoli correlati. Valutazione scuola primaria: griglie, progettazioni e prove di ingresso per tutte le classi da Giunti. Cari colleghi della scuola primaria, questo è l'anno scolastico in cui mettere a regime tutte le iniziative sperimentate in passato per lavorare fin da subito con le nuove modalità di valutazione.
Se volete una preziosa dritta, ecco quanto ha predisposto per voi Giunti Scuola. In pratica, registrandovi gratuitamente nella loro piattaforma, disporrete di un'intera sezione dove poter scaricare griglie e progettazioni didattiche collegate, oltre a varie prove di ingresso per tutte le classi. Ma non basta. C'e' una sezione "Formazione" dove poter fruire di videolezioni su vari aspetti legati alla nuova valutazione nella scuola primaria. Oltre a questo, troverete vari articoli da leggere sempre sullo stesso tema. Griglia per la valutazione delle verifiche finali con giudizio descrittivo.
Qualche collega mi ha chiesto se si trovano in rete dei modelli di griglie per la valutazione delle verifiche finali, anche in rapporto all'Ordinanza 172 del 4 dicembre 2020, che introduce il giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria.
Ho trovato un modello di griglia per la valutazione delle prove di verifica finali interessante, che potrà essere adattato e personalizzato, realizzato dai colleghi dell'Istituto Comprensivo di Francavilla di Messina, che prevede l'attribuzione dei livelli in relazione alla correttezza degli elaborati, calcolata in percentuale. Ecco il documento da scaricare Articoli correlati.
Obiettivi disciplinari per la scheda di valutazione nella scuola primaria. Immagine: Si avvicina lo scrutinio finale e per le scuole primarie si mettono a punto gli strumenti di valutazione che saranno integrati nelle schede.
Le nuove indicazioni che inseriscono i giudizi in luogo dei voti, prevedono infatti anche l'indicazione di obiettivi disciplinari a cui faranno riferimento i relativi livelli di acquisizione. Ogni scuola ha due anni per mettere a regime quanto previsto dalle norme, per cui in questa fase è possibile rilevare scelte molto difformi tra i vari Istituti.
La nuova valutazione nella scuola primaria - I materiali dell'Università Bicocca. L'Università Bicocca di Milano mette a disposizione dei docenti contributi molto interessanti in relazione alle nuove modalità di valutazione nella scuola primaria.
Trovate infatti uno spazio che raccoglie esperienze, materiali e documentazioni che possono fornire risposte alle tante domande che da dicembre 2020 ad oggi molti colleghi si stanno ponendo. Si tratta di proposte concrete e reali che i docenti stanno sperimentando per orientarsi nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.
Vengono documentate esperienze dirette di alcuni colleghi che sperimentano da tempo la valutazione descrittiva, sono presenti webinar (segnalo in particolare La valutazione descrittiva in itinere: feedback e autovalutazione degli studenti) e vengono indicate ipotesi per la costruzione di rubriche di valutazione. Articoli correlati. Nuova valutazione scuola primaria: griglia di osservazione e codici per il registro elettronico. Una delle finalità di questo blog è la messa in condivisione di strumenti elaborati dai docenti per la gestione ordinaria di ogni attività.
Uno dei problemi più rilevanti che stanno affrontando le scuole primarie, in relazione alle novità introdotte in materia di valutazione, è quello di adottare rubriche valutative in itinere e implementare nel registro elettronico dei nuovi codici corrispondenti ai 4 criteri e in rapporto agli obiettivi disciplinari. Pasqualina Mingione mi autorizza a condividere quanto ha elaborato per la sua scuola, l'Istituto Comprensivo Medaglie d'Oro di Salerno. Dopo aver modificato, con le colleghe, gli obiettivi delle varie discipline, ha predisposto una griglia per le osservazioni in itinere. Ciò che mancava era l'annotazione sul registro che permettesse di monitorare il percorso di apprendimento dell'alunno. La nuova valutazione nella scuola primaria: una guida da Il Capitello.
Segnalo una guida realizzata da Edizioni Il Capitello sulla nuova valutazione nella scuola primaria.
Oltre ad inserire l'Ordinanza Ministeriale ed i relativi allegati, fornisce un quadro interpretativo che può contribuire a diradare molte delle nebbie che ancora permangono sulle modalità applicative. Attraverso una serie di schemi e una sequenza di domande e risposte, è possibile recuperare il senso di valutazione formativa, alla base dell'intero impianto normativo. Questa guida è stata redatta sotto la supervisione scientifica di Loredana Leoni, Anna Pezzati e Roberta Bonelli. Vai alla guida sulla nuova valutazione nella scuola primaria Articoli correlati.
La valutazione nella scuola primaria: criteri, indicatori, rubriche. Come è ovvio che sia, mi giungono molte richieste di fornire materiali utili per la definizione di criteri, indicatori e rubriche di valutazione per la scuola primaria, alla luce di quanto previsto dalla nota Ministeriale del 4/12/2020 che, tra l’altro, prevede che “visti i tempi ristretti per l’elaborazione e la delibera collegiale dei criteri di valutazione, così come previsto dall’articolo 4, comma 4 del DPR 275/99, le Istituzioni Scolastiche, stante l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa entro la data di inizio delle iscrizioni, possono aggiornare la sezione relativa alla valutazione entro la data prevista per la chiusura delle stesse (25 gennaio).
Sarà un implementazione di procedure che chiamerà le scuole a lavorare nel corso di questo e del prossimo anno scolastico, prima di giungere alla definitiva stesura. Articoli correlati. Formazione sulla valutazione nella scuola primaria: le registrazioni e i link ai documenti. Si sono svolti l'11 e il 12 gennaio, con i prevedibili problemi di connessione che non hanno consentito a molti di partecipare, i due webinar organizzati dal Ministero dell'Istruzione sulla valutazione nella scuola primaria per i docenti e l'incontro dedicato ai Dirigenti Scolasatici. Ecco comunque le registrazioni e tutti i documenti presentati. Webinar 11 gennaio 2021, ore 11 (Per Dirigenti Scolastici) – Dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria. Il quadro normativo Registrazione evento (attraverso Teams) Modelli per la compilazione del giudizio globale al tempo della didattica a distanza.
Pur utilizzando ormai quasi tutti il registro elettronico per lo scrutinio finale, ci ritroviamo con la necessità di rivedere le griglie e gli indicatori per la formulazione del giudizio globale, che apparirà nella pagina finale della Scheda di Valutazione. Situazione resa ancora più complessa perche il II quadrimestre si è svolto in una fase iniziale in presenza e poi interamente in modalità didattica a distanza. Ecco dunque alcuni modelli e griglie per la compilazione del giudizio globale. Griglie per la valutazione nella didattica a distanza. Tutti i colleghi sono alla ricerca di qualche suggerimento per adattare il protocollo di valutazione del proprio Istituto, integrando indicatori e descrittori che facciano riferimento alla didattica a distanza. Anche l'OM 11 del 16 maggio 2020 ribadisce che i Collegi dei Docenti devono deliberare dei criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento, adattandoli alla nuova situazione in essere.
Per questo ho fatto una ricerca in rete per scoprire cosa hanno già prodotto ed opportunamente condivisio alcune scuole. Onlitest: le tue verifiche online. Si fa un gran parlare della valutazione in epoca di didattica a distanza e, di certo, abbiamo bisogno periodicamente di disporre di feedback dai nostri studenti che orientino il nostro lavoro e consentano di autovalutarci. Per cui dobbiamo attingere a tutto il repertorio di strumenti in rete che permettono di creare test e quiz. Tra questi aggiungo il neonato Onlitest, una piattaforma innovativa e italiana che è stata studiata e realizzata appositamente per la somministrazione di verifiche online. Si tratta di un prodotto eccellente che si distanzia da altri già sul mercato come ZTE per facilità di utilizzo e per funzioni.
La valutazione e la ri-progettazione nella didattica a distanza: i video di Giunti. Compilare giudizi per gli scrutini del I quadrimestre. Tracce per i giudizi globali nella scuola primaria e secondaria di I grado. Modelli per la valutazione nella didattica a distanza.