background preloader

RICETTE

Facebook Twitter

Ricetta Tarte tatin. La Tarte tatin è un classico dolce alle mele della tradizione francese nato all'inizio del secolo grazie all'inventiva delle sorelle Carolina e Stephanie Tatin albergatrici a Loret-Cher, in Francia.

Ricetta Tarte tatin

Sembra che questa deliziosa torta sia nata da un errore, come un'altra famosissima ricetta francese: la crema ganache.Pare infatti che Stephanie, cuoca provetta, dovette rimediare all'ultimo ad una grave dimenticanza: la sala era piena di avventori ma lei quelgiorno non aveva preparato la sua leggendaria torta di mele. Ricetta Gnocchi di patate. Color, color, color… se volete rendere più speciali i vostri gnocchi di patate utilizzate degli ingredienti coloranti come per esempio la curcuma per un colore giallognolo oppure una punta di concentrato di pomodoro, come nella ricetta degli gnocchi rossi al pesto di maggiorana e pancetta.

Ricetta Gnocchi di patate

Se invece preferite uno stile più noir: gnocchi al nero di seppia! Qual è il segreto degli gnocchi perfetti? È tutta questione di patate! Quelle rosse sono perfette ma andranno bene anche quelle di montagna o quelle invecchiate... l'importante è che non siano patate novelle perché contengono troppa acqua. Le patate ideali, insomma, sono ricche di amido e povere d'acqua così da aver bisogno di meno farina per essere impastate.

SALUTE

Paccheri con Pesto di Pomodorini Gialli Mandorle Origano e Pecorino. Un pesto dal colore insolito condirà i nostri paccheri.

Paccheri con Pesto di Pomodorini Gialli Mandorle Origano e Pecorino

Scopriamo insieme i pomodorini gialli Colorata e gustosa, ecco la ricetta dei paccheri con pesto di pomodorini gialli Un pesto sicuramente diverso dal solito, sia per l'ingrediente principale sia, soprattutto, per il colore. Portiamo un tocco di allegria con questo pesto di pomodorini gialli. A differenza del suo cugino purpureo, il pomodorino giallo, dalla polpa soda e compatta, ha un gusto più dolce e manca di quella nota acidula tipica del pomodoro rosso. Preparazione Passo 1 Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Passo 2 Raccogliete il trito in un mortaio (o in un mixer da cucina) e iniziate a pestare, versando a filo l’olio, fino a ottenere un pesto cremoso. Passo 3 Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, quindi scolatela al dente e conditela con il pesto. Un pesto dal colore insolito condirà i nostri paccheri. Preparazione. Cucinare le erbe spontanee: Zuppa di farro e ortiche.

Gnocchetti all'ortica gratinati. 1) Lessa le patate in acqua bollente salata, pelale e passale allo schiacciapatate. 2) Scotta l’ortica per 3 minuti in acqua bollente, scolala e strizzala molto bene.

Gnocchetti all'ortica gratinati

Tritala finemente con un coltello. 3) Impasta il puré con l’ortica, 1 uovo sbattuto, la farina di segale e 2 cucchiai di grana. Devi ottenere un composto sodo ma malleabile. 4) Porta a bollore abbondante acqua salata e tuffavi un pezzetto di impasto per verificare la consistenza dopo la cottura: se fosse troppo morbido, sbatti il secondo uovo e uniscilo, tutto o in parte, all’impasto preparato.

Ricetta Polpette di bietole - Le Ricette di Buonissimo. Tortino con le bietole - Fidelity Cucina. Ricetta Risotto alle ortiche. Usate in cucina sin dai tempi dei Greci e dei Romani le ortiche sono ricche di proprietà benefiche e costituiscono ancora oggi un alimento diffuso in tutta Europa, soprattutto nelle zone di campagna.

Ricetta Risotto alle ortiche

Certo questa pianta è famosa per il suo potere urticante, ma non preoccupatevi in cottura verrà totalmente neutralizzato, basterà utilizzare dei guanti di lattice durante la pulizia e queste tenere foglioline diventeranno un vostro fantastico alleato in cucina! Già in passato le avevamo sperimentate per realizzare un antipasto veramente sfizioso, la frittata di ortiche, ma oggi abbiamo scelto di utilizzarle per creare un primo piatto delicato e speciale: il risotto alle ortiche! Dal gusto leggermente amarognolo, simile a quello della rucola, le ortiche si trasformeranno in una crema avvolgente che renderà davvero unico il vostro risotto e i vostri ospiti resteranno meravigliati quando scopriranno il vostro ingrediente segreto! Fino ad ottenere una crema liscia 10. » Involtini primavera - Ricetta Involtini primavera di Misya.

Pulite, lavate e tagliate le verdure a listarelle sottilissime.

» Involtini primavera - Ricetta Involtini primavera di Misya

In una wok fate imbiondire la cipolla in un paio di cucchiai di olio di semi, aggiungete a cascata il sedano e le carote e infine i germogli di soia e la verza. Salate, aggiungete 1 tazzina d'acqua, coprite e lasciate appassire le verdure per una decina di minuti. Una volta pronte le verdure, togliere il coperchio e lasciar asciugare l'acqua. Quando le verdure saranno completamente raffreddate, disporre la pasta per wonton su una spianatoia cosparsa di farina e versare una cucchiaiata di ripieno per gli involtini al centro della sfoglia. Il procedimento per chiudere gli involtini primavera è facilissimo: 1.Arrotolate la punta della pasta verso l'alto 2.Chiudete gli angoli laterali 3.Arrotolate l'involtino su se stesso 4.Richiudete la punta spennellando con un po' d'acqua.

Involtini primavera: la ricetta originale cinese da fare in casa. Gli involtini primavera sono un piatto tradizionale della cucina cinese, da servire come antipasto fritti, al forno o al vapore.

Involtini primavera: la ricetta originale cinese da fare in casa

Gli involtini primavera si chiamano così perché, tradizionalmente, venivano preparati per il capodanno cinese, che si celebra alla fine dell'inverno. A dispetto di quel che si crede, è un piatto che non si trova nella cucina giapponese ma in quella vietnamita, thailandese e cambogiana. Esistono numerose varianti, con carne di maiale e germogli di soia e vegetariane, ma noi li abbiamo preparati con carta di riso, verdure miste e germogli di soia conditi con la salsa di soia.

Come preparare gli involtini primavera Tagliate a listarelle la carota, il sedano, i cipollotti e la verza in modo che siano più o meno della stessa lunghezza. Ricetta Involtini primavera. Notice.

Ricetta Involtini primavera

LASAGNE DI ZUCCA E SPECK RICETTA VELOCE PRONTA IN MEZZ'ORA. » Pasta con baccalà - Ricetta Pasta con baccalà di Misya. Pasta con baccalà al sugo ricetta piatto unico leggero. Pasta con baccalà al sugo ricetta piatto unico leggero e saporito.

Pasta con baccalà al sugo ricetta piatto unico leggero

La pasta con baccalà è una ricetta facilissima, forse un po’ in disuso, ma vi garantisco che conviene realizzarla. Costa poco ed è un valido piatto unico che si prepara anche in pochissimo tempo. Come formato di pasta consiglio gli spaghetti, trovo che siano perfetti con il baccalà al sugo. Un piatto di altri tempi profumato, ricco di sapore e, se vogliamo, anche leggero Ingredienti per 4 persone. Crostata con crema Rossana e goccioloni di Nutella. Questa crostata con crema Rossana è stato il dolce scelto per il mio compleanno.

Crostata con crema Rossana e goccioloni di Nutella

Una scelta quasi obbligata in realtà, avevo tante cose da smaltire. In dispensa mi sono ritrovata un barattolo di questa crema al gusto di caramella Rossana. Quando l’ho vista sullo scaffale non ho resistito ed ho voluto provarla. Un cucchiano, poi stop. Torta semplice senza uova. Marmellata di fichi: come farla in casa buonissima! (Ricetta passo passo) SFORMATO DI RISO ALLA PARMIGIANA. Lo Sformato di Riso alla Parmigiana è un primo piatto allegro e sfizioso, ideale per il pranzo e la cena del periodo primaverile ed estivo.

L’idea per questo sformato è nata dalla mia passione per la parmigiana; ho preso i due ingredienti che caratterizzano questa ricetta, ovvero pomodoro e melanzane, e li ho usati per realizzare un saporito riso al forno. Immaginate poi la sorpresa dei vostri ospiti quando, portato in tavola questo timballo, scopriranno il suo ripieno filante di mozzarella… grandi e bambini ne andranno matti!