background preloader

Cultural Institute

Cultural Institute

https://www.google.com/culturalinstitute/beta/

Related:  Storia dell'arteHistoria del ArteRISORSEed artistica

Visita virtuali di città, musei e monumenti Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente. Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia. Una ricostruzione storica in 3D della Roma Antica, con ricostruzione di immmagini, video e suoni.

Raffaello - Ipazia - La Sapienza Della Scuola Di Atene Ipazia d’Alessandria viene ricordata, ancora oggi, come la prima matematica della storia, anzi, fu la sola matematica per più di un millennio: per trovarne altre, da Maria Agnesi a Sophie Germain, bisognerà attendere il Settecento. Ipazia fu anche l’inventrice dell’astrolabio, del planisfero e dell’idroscopio. Nel celebre affresco di Raffaello, la Scuola di Atene, l’unica figura femminile rappresentata è lei, che è anche l’unica filosofa, oltre all’autoritratto dell’autore, che guarda verso l’osservatore. Obiettivi, cosa fare in una classe mlearning Introdurre un argomento Realizzare prodotti multimediali Valutare i risultati Condividere i risultati isitgoonair 4 in 1 info@isitgoonair.net

I BAMBINI DISEGNANO LA POESIA - Blog Lisciani Quella che presentiamo è un’attività di rielaborazione grafico-pittorica di vari testi poetici, svolta con entusiasmo da bambini di scuola dell’infanzia, che dimostra quanto sia stata incisiva la loro esperienza di incontro con la poesia. Un’attività che segue e accompagna quelle di ascolto, di interpretazione e di drammatizzazione di poesie attraverso l’uso della mimica gestuale e della voce, attuate anche con il supporto della musica. Qui la poesia ha offerto lo spunto per creare attraverso un altro linguaggio, è stata il pretesto per mettere in moto percorsi “artistici”, di gioco e anche di riflessione. Stimolo per ricordare, disegnando, un’esperienza condivisa, un’emozione vissuta. Per esprimere, con il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, un pensiero e un’idea contenuti in un verso, ma anche un sentimento, uno stato d’animo, un’impressione.

La penicillina? Una scoperta italiana lo scienziato dimenticato La penicillina? Una scoperta italiana Il cartoon che aiuta a scoprire gli etruschi Prosegue l'iniziativaVenerdìalMuseo,promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Nella serata di Venerdì 24 ottobre alle 20,40 verrà proiettato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il film di animazioneAti alla scoperta di Veio per la regia di Giosuè Boetto Cohen con la voce di Sabrina Ferilli. Il film fa parte del progetto ideato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria meridionale e da Genus Bononiae - Musei nella Città di Bologna, con un contributo scientifico e tecnologico senza precedenti di CINECA.Inoltre, nella serata di venerdì, sono in programma due visite guidate: alle 20,00 alle sale di Veio e alle 21,00 alla mostra Apa l’etrusco sbarca a Roma, appena inaugurata. E' l'occasione giusta per scoprire o riscoprire uno splendido museo, ancora troppo poco conosciuto da romani e turisti. Commenta

KUNST: Botticelli Nel mio rapporto coi musei sto passando un periodo particolarmente sfortunato: capita che le opere che più voglio vedere non ci sono, spedite da un capo all'altro del globo per motivi discutibili. Se ultimamente vi è capitato di andare al Museo di Palazzo Venezia, a Roma, alla ricerca del volto frammentario di Cristo dipinto dal Beato Angelico (ma non pochi studiosi pensano a Benozzo Gozzoli), avrete trovato, al suo posto, un cartello che spiega che l’opera è addirittura a Rio de Janeiro; ed è lì, si badi bene, per una mostra di cui già il titolo è tutto un programma: Sulle orme del Signore, realizzata in occasione della recente Giornata Mondiale della Gioventù – trattasi, insomma, di un ulteriore inchino reverente alle santissime gerarchie cattoliche (se volete capire l’entità, qualitativa e quantitativa, del saccheggio, cliccate QUI). Era proprio necessario sottoporre un’opera così preziosa a uno stress simile? Concludo dicendo un paio di cose. Insomma, le mostre vanno fatte, eccome.

Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Il mondo incantato dell’illustratrice Victoria Semykina Hanno un tocco di fiabesco e di surreale le illustrazioni dell’artista russa Victoria Semykina. Sembrano uscite da un libro per bambini che ancora non conoscono le brutture del mondo reale. Raccontano di storie incantate, di miti che appartengono alla sua cultura, di viaggi e d’immaginari onirici.

"Labirinto Ikea": ecco perché non puoi uscirne a mani vuote Ricercatori dello University College di Londra hanno analizzato la planimetria dei centri commerciali: nel mobilificio svedese tutto è studiato per indurre i clienti all'acquisto di SARA FICOCELLI SALOTTI che invogliano a riposare in poltrona, cucine che sfociano in bagni che a loro volta sbucano verso un altro salotto: non è un film di David Lynch ma il labirintico mondo Ikea, progettato e realizzato non solo per permetterci di arredare 45mq con 4500 euro ma anche per farci comprare, comprare, comprare. E per convincere un innocuo visitatore a trasformarsi in un compratore compulsivo non c'è cosa migliore che imprigionarlo nelle manette soft della perdizione mentale. Quello che molti sospettavano ha oggi una dimostrazione scientifica. ''L'organizzazione del negozio è così confusa che il cliente non sa se sarà in grado di tornare indietro.

Colori Vivaci Magazine Cercate libri di arte in pdf da scaricare gratis? Il download di tantissimi eBook illustrati di splendida fattura è possibile grazie all’iniziativa di due grandi musei: il MET di New York e il Paul Getty Museum di Los Angeles. Il primo mette a disposizione più di 400 libri in pdf gratis e il secondo circa 250. due ore di arte: febbraio 2015 Leggiamo insieme l'opera "il tributo della moneta" affrescata da Masaccio nella cappella Brancacci in Firenze. Qui un video (senza audio) ci porta a visitare virtualmente la cappella Brancacci che è sita all'interno della piccola chiesa di S. Maria del Carmine a Firenze PER APPROFONDIRE... Da questo blog traggo un'interessante lettura sul capolavoro di Masaccio: la cappella Brancacci, e più in particolare sul ruolo che assume l'ombra delle figure, elemento finora trascurato dai pittori e che ci mette in evidenza la grande rivoluzione che Masaccio opera nella pittura rinascimentale. Ne estrapolo un passaggio: [...]

Related:  geografiaRisorseAra (Google Project)