http://www.accademiadellacrusca.it/it/splash
Related: Lingue e traduzioniIndice dell'eserciziario per il primo anno Questa raccolta di esercizi online di Lingua Latina e Lingua Greca per il biennio, nasce innanzitutto dalla volontà di fornire uno strumento di ripasso, recupero o consolidamento ed autovalutazione ai miei alunni di Ginnasio, perseguendo l'obiettivo, cui ormai lavoro da anni, di prolungare attraverso le tecnologie informatiche e multimediali il rapporto docente-studenti al di là delle ore curricolari, in modo che questi ultimi possano avere un feedback immediato anche nel loro lavoro a casa. Ovviamente mi sembrava sciocco impedire l'accesso a questo strumento anche agli studenti delle altre scuole, che potranno invece usufruirne liberamente, e rendersi conto fra l'altro che non c'è nessuna incompatibilità fra lingue classiche e tecnologie didattiche informatiche, come qualcuno vorrebbe far credere. L'unica limitazione riguarderà la possibilità di inviare i risultati dei test al mio indirizzo personale, che, quando sarà attivata, sarà consentita solo ai miei alunni. Prof.
Letteratura italiana Per "letteratura italiana" intendiamo un campo vastissimo di opere, autori, testi e scritti che coprono un larghissimo arco cronologico, che va dal Duecento ai giorni nostri. In tale accezione, la storia della letteratura si intreccia indissolubilmente con la storia della lingua (e quindi con l'emersione del volgare italiano dal latino e con la sua evoluzione come lingua letteraria e poi come lingua dell'Italia unita), con la storia della cultura (in cui si alternano periodi di prestigio e di egemonia della Penisola e altri di declino sociale ed artistico) e con la storia economico-politica (che in certi frangenti orienta e condiziona la visione del mondo degli scrittori). lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici!
Folio-net_Insegnanti di Italiano_Pearson L’attentatrice Autore: Yasmina Khadra Temi: la ricerca della verità, la questione palestinese, il terrorismo, laicità e religione, identità e pluralismo culturale Consigliato per: scuola secondaria di secondo grado, secondo biennio e quinto anno a cura di Stefano Pattini Qualcosa che non sappiamo di non sapere
I MIGLIORI SITI DI FILM STREAMING ITALIANO Ecco una raccolta dei migliori siti di film streaming gratis, in italiano e in HD (alta definizione) che vi permetteranno di vedere film, serie TV e Telefim gratis. Tutto le indicazioni che trovi qui di seguito sono a solo scopo illustrativo, scaricare e condividere abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da diritto d’autore è un reato, non è nostra intenzione incentivare la pirateria, pertanto decliniamo ogni responsabilità su l’utilizzo delle informazioni qui presenti. Senza perdere tempo ecco la lista dei migliori siti di film streaming italiano, quindi preparate popcorn e mettetevi seduti.
della Sera - Inserisci il titolo del primo piano Nessun altroVorrei cortesemente sapere quale sia la forma corretta fra: nessun altro e nessun'altro. Vorrei in aggiunta chiederle la differenza fra troncamento ed elisione. Antonio Mandarino La forma corretta è “nessun altro”: e ci troviamo di fronte a un caso di troncamento. Nessun’altra è un esempio di elisione.
Latino-Seconda declinazione - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi Wikibooks, manuali e libri di testo liberi. Alla seconda declinazione appartengono sostantivi maschili, femminili e neutri con il tema in -o. Declinazione[modifica] Maschili e femminili in -us[modifica] I sostantivi maschili e femminili che al nominativo singolare escono in -us hanno la stessa flessione; il vocativo sing. ed il nominativo sing. non coincidono, come accade, invece, per tutte le altre declinazioni latine in cui le uscite dei due casi sono sempre simili; nell'esempio, lupus, i, lupo (maschile):
Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano Beatrice Panebianco, Antonella Varani Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani. Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. della Sera - Inserisci il titolo del primo piano “I” o “gli”Con la mia compagna quasi ci lasciavamo l'altro giorno dopo avere dibattuto lungamente la seguente questione: lei sostiene che per esempio si debba dire "I Zorzino", perché è sottinteso "i signori" Zorzino e quindi "i" va usato di fronte a qualunque cognome. Io invece ero e rimango dell'idea che si debba dire "Gli Zorzino", perché la regola sull'uso dell'articolo è di origine fonetica e prevede che davanti alla Z vada usato l'articolo "gli". Mi risponda e salvi così un rapporto che dura da tanti anni.
Latino, greco e cultura classica risorse didattiche Storia, grammatica, cultura e letteratura latina e greca: una raccolta di risorse per imparare e comprendere meglio le lingue classiche, e molteplici spunti per la didattica. Latine loqui Lingua latina, con sezioni di versioni tradotte, letteratura e grammatica. Vai » Progetto Ovidio Versioni di latino oltre a storia, filosofia, diritto delle civiltà classiche.
esercizi: 8 brani senza punteggiatura - laceprof materiali Istruzioni. Prima leggi il brano. Inserisci, poi, unicamente i punti a capo (.//), ricordandoti che in genere un capoverso non contiene più di 3-4 punti semplici e occupa al massimo 10 righe. Solo a questo punto puoi procedere con i segni di punteggiatura minori. Può darsi che a volte il prof ti chieda prima di mettere dei quadratini nei luoghi dove va la punteggiatura; solo dopo ti farà inserire i giusti segni di punteggiatura. Pian pianino imparerai che la punteggiatura serve a separare le idee: è per questo che l’insegnante ti chiederà di fare dei disegnetti delle idee, fatti, azioni e personaggi presenti nei singoli capoversi.
della Sera - Inserisci il titolo del primo piano QualoraUltimamente mi è capitato di usare "qualora" al posto di "laddove"; il mio quesito è se è possibile scrivere anche "qual ora" staccato o apostrofato "qual'ora". Lo chiedo perché mi è capitato di leggere entrambe le versioni su quotidiani nazionali. Si tratta di errori gravi?Riccardo Roverati
Linguistica generale un'introduzione. Materiali integrativi al corso di Didattica delle lingue moderne. di Manuel Barbera (b.manuel@inrete.it). 1.6 Il linguaggio scritto. Test per allenarsi « Le prove INVALSI di matematica e italiano Test per esercitarsi Italiano – scuola secondaria di primo grado Il giorno della prova INVALSI, in 75 minuti devi svolgere una prova composta da due parti: la prima parte è costituita da due brani e una serie di domande volte ad accertare la comprensione del testo. la seconda parte è costituita da 10 domande di riflessione sulla lingua inerenti alla fonologia e l'ortografia, la morfologia e la sintassi.