Scrivere un tema: scheda di controllo del testo - Scuolainsoffitta. Come si scrive un tema?
I bambini imparano a scrivere un tema alla scuola primaria, ma il loro pensiero logico continua a svilupparsi e mettere in ordine le idee può diventare più complicato nella crescita soprattutto se le prove sono su testi argomentativi e non semplici racconti. Promuovere le competenze linguistiche con il concorso per scuole “La pagina che non c’era” Secondo quanto riportato in un rapporto pubblicato quest’anno dall’ISTAT, le competenze linguistiche degli studenti e delle studentesse della scuola italiana avrebbero purtroppo oltrepassato la soglia d’allarme.
Circa un terzo (quasi il 35%) degli iscritti e delle iscritte al terzo anno della scuola secondaria di primo grado italiana non sarebbe in fatti in grado di comprendere e decodificare testi, anche semplici, in cui sono contenute informazioni rese in maniera esplicita. Se a questo si aggiungono i danni generati dalle abitudini di lettura adottate sui social network e sui supporti digitali (che secondo alcuni studiosi inibirebbero la capacità di “lettura profonda”, con un influenza negativa su apprendimento, capacità critica, intuizione ed empatia), allora il quadro si fa piuttosto fosco. Il concorso, giunto ormai alla sua X edizione, si delinea in tal modo anche come un momento per innovare la didattica, offrendo uno strumento molto utile ai docenti di lettere. Voice Headliner: affidare la sintesi vocale a personaggi famosi.
Segnalo una risorsa molto simpatica che i colleghi di lingua inglese troveranno certamente molto intrigante.
Si tratta di Voice Headliner, un sintetizzatore vocale che affida a personaggi americani famosi la lettura di ciò che i vostri studenti andranno a scrivere, trasformando tutto in un video. Se volete dunque ascoltare la voce di Donald Trump, di Morgan Freeman o di Beyonce per mettervi alla prova, non dovrete far altro che scegliere e, al termine, scaricare il video o copiare il link per condividerlo (vedi un esempio). Google Translatotron è il traduttore veloce, che mantiene la voce originale degli interlocutori. Il dialogo fra persone che parlano lingue differenti è sempre più agevole grazie alla tecnologia.
Diventerà ancora più naturale grazie a Translatotron, un nuovo modello di traduzione vocale messo a punto da Google, che supera di gran lunga quelli attuali. Prima di tutto perché è in grado di tradurre il parlato in parlato, senza la fase intermedia del testo scritto, il che dà maggiore naturalezza e scorrevolezza alla traduzione.
L'infrastruttura digitale europea per la ricerca umanistica è diventata una risorsa concreta. Grazie ai progetti finanziati dalla Commissione Europea, i ricercatori di discipline umanistiche e artistiche possono ora beneficiare di un’infrastruttura digitale continentale.
Consente l’accesso a risorse e strumenti e favorisce la collaborazione fra persone che lavorano in diversi Stati dell’Unione Europea. Non solo, i progetti che si sono sviluppati di conseguenza hanno portato alla realizzazione di laboratori per la formazione sulla tecnologia digitale, al coinvolgimento di scuole e all’organizzazione di masterclass in specifiche aree di ricerca. Come avvicinare i ragazzi alla letteratura al tempo degli smartphone.
Learn Italian Online: materiali didattici per italiano L2. Creare un set di colori per evidenziare documenti in Google Documenti. Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online.
Cos'è Spiral? Spiral è una piattaforma educativa che fornisce una suite di strumenti costituita da 4 applicazioni web progettate per la collaborazione, l'interazione, il dialogo e il mobile learning anche in modalità BYOD (si utilizzano i propri dispositivi). Studenti e docenti possono infatti comunicare e collaborare via web o da PC o tramite i propri dispositivi mobili.
Spiral è progettato come ambiente e sistema integrato di strumenti per l'apprendimento tramite i quali è possibile sviluppare attività formative collaborative su qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina. Questi gli strumenti presenti su Spiral: # Quickfire: verifica tramite quiz # Discuss: discussione a partire da una presentazione # Team Up: realizzazione di lavori di gruppo.
I video Treccani per insegnare Italiano. Treccani Scuola ha un canale Youtube ricchissimo di preziose risorse utili in diversi contesti, a partire dall'insegnamento capovolto.
I materiali sono suddivisi in discipline e vorrei partire dal segnalare il canale dedicato ai video per l'insegnamento dell'italiano. Ecco sotto una selezione di alcuni di questi video, che vi parleranno di testo narrativo, testo poetico, testo argomentativo, rima, verso, sintassi della frase semplice ed altro ancora. Esercizi di analisi logica online - Scuola Media Digitale. In questa pagina trovi degli esercizi di analisi logica.
Google Traduttore Italia: la traduzione con reti neurali anche da noi, per l'inglese. Home- Gallica mobile website. Nasce la Digital Library italiana, presto online il patrimonio di 101 archivi e 46 biblioteche – Storie & ArcheoStorie. Christmas gift-bringers of Europe. Santa Claus is relentlessly trying to enter our European households (mostly through our mailboxes rather than chimneys), but Father Christmas, Baby Jesus, Grandfather Frost, and other traditional gift-bringers have managed to fend him off so far (well, sort of).
Gianfranco Marini: La Tavola Periodica della Na... Lessico: primi esercizi. Carlo Fruttero Franco Lucentini, I fe... La mia infanzia. Italiano - Il Canzoniere di Francesco Petrarca. Google Translate ha creato una sua lingua. Benvenuti ABC: un dizionario interattivo per italiano L2. Per accogliere i bambini stranieri appena arrivati a scuola ed accompagnarli alla scoperta delle prime parole della nostra lingua è nato un nuovo strumento.
Phraseum: applicazione web free per creare racc... La letteratura del '900 è tutta in rete, con l'Atlante digitale. Pinterest. Pinterest. Undici siti per imparare le lingue via internet - Linkiesta.it. Memrise - L’idea di base è: imparare divertendosi.
Il sito usa dei meme, delle flashcard mnemoniche che utilizzano conoscenze pregresse per aiutare ad ampliare il vocabolario, sfruttando le assonanze. Un esempio? Impariamo a scrivere: itinerari didattici per la lingua italiana - giochi didattici - blog - minisiti. Scrittura creativa e collettiva nel cloud. Trovare nuovi stimoli alla scrittura creativa e riuscire a far sì che un “compito d’italiano” non venga percepito esclusivamente come un noioso e obbligatorio momento di verifica. Riuscire a fornire all’alunno che si cimenta in un lavoro di scrittura la percezione che i suoi lettori siano reali e non siano dei “finti lettori” come spesso siamo noi insegnanti di lettere obbligati a leggere gli elaborati dei nostri studenti per poi valutarli (“prof, lei è obbligato a leggere i nostri temi: la pagano per questo, no?”).
Provare a far nascere nelle menti dei nostri ragazzi la voglia di andare un po’ oltre (anche tanto oltre, se possibile) le miserevoli stringhe quasi insignificanti e in genere prive di qualsiasi costrutto linguistico con le quali tessono le loro relazioni sociali (nella messaggistica istantanea, sui social o altrove). In poche parole: il digitale come alleato per liberare l’immaginazione e la creatività.
Italiano Lingua2 – Alfabetizzazione - Scuola e dintorni. ITALIANO: lingua e letteratura. INGLESE.