background preloader

ITALIANO: lingua e letteratura

Facebook Twitter

Cbook. Google Translatotron è il traduttore veloce, che mantiene la voce originale degli interlocutori. Il dialogo fra persone che parlano lingue differenti è sempre più agevole grazie alla tecnologia.

Google Translatotron è il traduttore veloce, che mantiene la voce originale degli interlocutori

Diventerà ancora più naturale grazie a Translatotron, un nuovo modello di traduzione vocale messo a punto da Google, che supera di gran lunga quelli attuali. Prima di tutto perché è in grado di tradurre il parlato in parlato, senza la fase intermedia del testo scritto, il che dà maggiore naturalezza e scorrevolezza alla traduzione. In secondo luogo, perché riesce persino a mantenere, nella traduzione, la voce originaria della persona che ha parlato. Sintassi on line – Analisi logica della frase semplice. Italiano - Il Canzoniere di Francesco Petrarca. Il Nuovo vocabolario di base della lingua italiana - Tullio De Mauro. Pubblichiamo online (qui il pdf) l’elenco alfabetico dei circa settemila vocaboli del Nuovo vocabolario di base della lingua italiana (in sigla NVdB).

Il Nuovo vocabolario di base della lingua italiana - Tullio De Mauro

La prima versione del vocabolario di base fu pubblicata come appendice in un libro che ha avuto una certa fortuna editoriale (T. De Mauro, Guida all’uso delle parole, n.3 dei “Libri di base”, 1a edizione, Editori Riuniti, Roma 1980, pagine 149-183). A trenta e più anni di distanza la nuova versione è fondata su un rinnovato, aggiornato e ampliato campionamento di testi e sulla miglior classificazione delle parole risultante dal Gradit (Grande dizionario italiano della lingua dell’uso, 2a edizione, 8 volumi, Utet, Torino 2007) e dal dizionario online di Internazionale. Lo Zingarelli 2017, un vocabolario completo consultabile senza connessione internet.

Lo Zingarelli 2017 Vocabolario è un’applicazione che contiene il testo integrale del vocabolario Zingarelli 2017 e offre la possibilità di effettuare ricerche per lemmi, per forme e a tutto testo.

Lo Zingarelli 2017, un vocabolario completo consultabile senza connessione internet

Lo strumento permette di consultare il dizionario all’interno di altre app e tramite la ricerca contestuale sarà possibile trovare parole all’interno delle definizioni, inoltre si potrà ascoltare la corretta pronuncia di tutti i lemmi, a patto di disporre di una connessione dati, che non è richiesta per la consultazione delle voci. Le caratteristiche dell’applicazione sono le seguenti: Lo Zingarelli 2017 Vocabolario è disponibile al prezzo di € 33,99 senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store. 100 canzoni per imparare l'italiano. Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni.

100 canzoni per imparare l'italiano

Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. L’ordine è alfabetico per cognome del (primo) cantante.

Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare, ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer. Scrittura creativa e collettiva nel cloud. Trovare nuovi stimoli alla scrittura creativa e riuscire a far sì che un “compito d’italiano” non venga percepito esclusivamente come un noioso e obbligatorio momento di verifica.

Scrittura creativa e collettiva nel cloud

Riuscire a fornire all’alunno che si cimenta in un lavoro di scrittura la percezione che i suoi lettori siano reali e non siano dei “finti lettori” come spesso siamo noi insegnanti di lettere obbligati a leggere gli elaborati dei nostri studenti per poi valutarli (“prof, lei è obbligato a leggere i nostri temi: la pagano per questo, no?”). Provare a far nascere nelle menti dei nostri ragazzi la voglia di andare un po’ oltre (anche tanto oltre, se possibile) le miserevoli stringhe quasi insignificanti e in genere prive di qualsiasi costrutto linguistico con le quali tessono le loro relazioni sociali (nella messaggistica istantanea, sui social o altrove).

In poche parole: il digitale come alleato per liberare l’immaginazione e la creatività. La piattaforma online: BoomWriter il compito in classe). Analisi Grammaticale Plus. Analisi Logica. Qui puoi fare l'Analisi Logica online per la scuola elementare e la scuola dell'obbligo.

Analisi Logica

Puoi studiare i Complementi dell'Analisi Logica e imparare a riconscerli. cosa è l'Analisi Logica Analisi Logica è il procedimento che identifica la funzione che hanno le parole nella frase, riconoscendo il soggetto, il predicato verbale o nominale, gli eventuali complementi. Ciascuno di questi elementi (soggetto, predicati o complementi) può essere composto da una o più parole. risultato dell'Analisi Logica Nel menù in basso trovate le lezioni di grammatica italiana dove potete approfondire i concetti di: il Soggetto il Predicato Verbale il Predicato Nominale i Complementi principali i Complementi predicativi Trovate lezioni sia sui Complementi principali, che dovete assolutamente conoscere, sia un elenco completo di tutti i Complementi, molto utile per fare gli esercizi e imparare più rapidamente.