https://www.youtube.com/channel/UC3yA8nDwraeOfnYfBWun83g
Related: webtools • Éducation: informatique et autres outils pédagogiques • Vidéo/Screencast/SonPer scaricare audio, video, gif animate da Youtube basta aggiungere CONV! Tra i tanti sistemi per convertire e scaricare audio, video e gif animate da Youtube, quella che vado a presentarvi è senza dubbio tra le più originali e, di certo, tra le più immediate. Tutto ciò che dovrete fare è copiare l'indirizzo URL del video Youtube che vi serve come fonte ed incollarlo su una nuova scheda del browser. A quel punto è sufficiente aggiungere la parola conv all'indirizzo URL appena incollato, subito dopo il www. e prima di youtube in questo modo: " www.convyoutube ... ". Dopo aver premuto il tasto Invio verrete reindirizzati al sito web del progetto, dove dovrete scegliere tra tre pulsanti per convertire i video in MP3, GIF o MP4. Una volta ultimata la conversione potrete scaricare immadiatamente il file nel vostro pc, senza altri comandi da attivare.
Medialog: Animatori digitali Di recente sono stato invitato ad aprire il corso di formazione degli animatori digitali della Provincia di Brescia. Il tema che mi era stato assegnato era la messa a fuoco delle competenze di questa figura di recente inserita nella scuola dal PNSD. L'ho fatto attraverso un duplice percorso, diacronico e sincronico. Ovvero: 1) prima ho cercato di ricostruire la vicenda evolutiva che ha condotto a questa figura, cercandone gli "antenati" nella storia recente della scuola italiana; 2) in secondo battuta ho provato a individuarne e descriverne sinteticamente le aree di competenza. Il "nonno" dell'animatore digitale La legge 426 del 6.10.1988 introduceva nella scuola quattro nuove figure professionali: l'operatore psicopedagogico, il coordinatore dei servizi per l'orientamento scolastico, il coordinatore dei servizi di biblioteca e l'operatore tecnologico.
Alcatel One Touch Fire - Scheda tecnica telefono cellulare Schede tecniche cellulari Prezzo Lancio sul mercato Dicembre 2013 Scocca Lezioni Interattive con TED Ed Lesson Perché approcci quali il Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione di un modello di didattica trasmissiva dall’ambiente fisico dell’aula a quello virtuale del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione digitale per assicurare alle nostre lezioni pubblicate online il maggior grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa. Qualora ci si limitasse a pubblicare online video lezioni, non si farebbe altro che perpetuare i limiti della lezione frontale intesa come trasmissione di contenuti predefiniti a un “pubblico” di video spettatori passivi. 1. La Cassetta degli Attrezzi e le tecnologie dell’Apprendimento Spesso tecniche come quella della Flipped Classroom e le varie forme di Blended Learning, sono applicate in modo rigido e ingenuo, senza essere sottoposte a un accurata valutazione da un punto di vista didattico ed educativo. 2. 3.
?target_url= 6 Giugno 2016 Argomento: Articoli, autore: Sergio Vastarella, Sergio Vastarella (1977) è insegnante di scuola primaria e ricercatore nel campo della didattica. Ha dedicato il proprio interesse all’uso delle nuove tecnologie nei processi d’insegnamento/apprendimento e all’insegnamento attraverso modelli didattici innovativi. Dopo avere lavorato come insegnante in tre diverse scuole dell’infanzia della provincia di Trento, ha vinto il concorso ordinario per insegnante di scuola primaria ed è stato assunto come docente di ruolo. Da settembre del 2001 è stato assegnato in maniera definitiva all’Istituto Comprensivo di Cembra, in cui lavora e ha ricoperto molti ruoli (coordinatore di plesso della scuola primaria a Vicario del Dirigente d’Istituto, responsabile per l’autovalutazione d’Istituto e l’educazione ambientale). Durante il servizio a scuola Vastarella ha studiato in maniera sempre più approfondita l’uso degli strumenti digitali nella didattica d’aula.
Smartphone Telecom Italia: 79 euro grazie a Firefox OS Il primo smartphone marchiato TIM che rompe con il passato si chiama OneTouch Fire. Si tratta di un dispositivo realizzato da Alcatel, la multinazionale francese che sul fronte mobile distingue nel mercato di fascia bassa. Il OneTouch Fire non a caso è un vero low cost da 79,90 euro. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole. Leggi anche: LE MIGLIORI APP PER GLI INSEGNANTI RACCOLTE IN UNA MAPPA
Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa Non è facile integrare la tecnologia in classe e insegnare a utilizzarla in modo consapevole e equilibrato. La tecnologia è una componente sempre presente nella vita dei nostri studenti e si impone come un nuovo paradigma educativo. I discenti di oggi fin da piccoli vivono una vita digitale ricca di esperienze e aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo e creativo. Firefox Os arriva in Italia, con Telecom mercato (assai) mobile Firefox Os arriva in Italia, con Telecom In vendita da oggi (a 79,90 euro) l’Alcatel Onetouch Fire, il primo smartphone con sistema operativo di Mozilla MILANO - Sulla linea di partenza per conquistare un posto sotto l’albero adesso c’è anche Firefox Os. Come avevamo anticipato a fine maggio, Telecom Italia e Mozilla hanno scelto il periodo degli acquisti natalizi per lanciare in Italia il primo dispositivo caratterizzato dal sistema operativo open source della volpe di fuoco.
Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor di Andrea Patassini Ogni tanto bisogna mettere mano nella cassetta degli attrezzi per la didattica, è un esercizio utile a capire cosa e come stiamo utilizzando gli strumenti a disposizione, cosa invece possiamo eliminare e cosa, infine, aggiungere. Nel panorama digitale oggi l’offerta è ricchissima, basta provare a curiosare un po’ nel web per trovare cosa può esserci utile. GECO Gli ambienti di GECO: per studiare, leggere i libri PDF con le orecchie, creare mappe e navigare in sicurezza. GECO è strutturato in quattro ambienti principali utili allo studio: Quaderni, Libri, Mappe e Web. Tutti gli ambienti di lavoro possono essere usati singolarmente, ma danno il massimo quando si usano combinati insieme. Per esempio puoi fare una tesina o una mappa partendo dal contenuto di un libro PDF o di una pagina web.
Display flessibili: Samsung ed Lg sono pronte a stupirci Credits: EPA/MICHAEL NELSON Tag: display flessibili Lg samsung di Roberto Catania I display flessibili sono un po’ come i robot umanoidi: sono anni che tutti ne parlano ma alla fine nessuno li ha mai visti sugli scaffali dei negozi. Tante promesse, tante mirabili opportunità ma al di là di qualche video dimostrativo di concreto non c’è ancora nulla. Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici.