background preloader

Baby2018

Facebook Twitter

È la bellezza il primo mattone della cittadinanza. Perché un VIRTUAL TOUR con THINGLINK. Emergenza sanitaria a oltranza + inizio 2021 = open days impossibili.

Perché un VIRTUAL TOUR con THINGLINK

L’equazione purtroppo è corretta e infatti da ormai qualche settimana i DS di tutta Italia sono definitivamente impazziti per ovviare a questa mancanza utilizzando le risorse interne; molte di queste risorse interne, di conseguenza, continuano ancora oggi a lavorare giorno e notte per imparare a confezionare video con musiche epiche, assemblare presentazioni degne del Televideo, infilare improbabili carrellate di foto con volti stellati, redigere testi chilometrici nel tentativo irrealizzabile di colmare l’impossibilità di un qualsiasi contatto umano. I rischi di cotanta esplosione comunicativa, se mal gestita, sono palesi: improvvisarsi in un nuovo campo non è assolutamente facile (anche se è sempre e solo questione di impegno) e il pericolo di suscitare noia se non addirittura imbarazzo è sempre dietro l’angolo. Interrogare l’opera, per un approccio più inclusivo all’arte.

Il rapporto con l’opera d’arte può, soprattutto da parte delle nuove generazioni, non essere sempre di “amore a prima vista”: se l’arte antica può suscitare soggezione, per le sue implicazioni culturali e filosofiche, l’arte contemporanea può provocare spesso diffidenza, quando non disagio o rifiuto.

Interrogare l’opera, per un approccio più inclusivo all’arte

Proprio partendo dall’accettazione delle proprie emozioni di fronte all’opera può nascere un rapporto autentico, che può trasformarsi in vera passione. Nei confronti delle performance della Abramovich o delle installazioni di Hirst è normale e sacrosanto provare disagio, fastidio o disgusto. Documentari sugli artisti. Applicazioni online per giocare con l'arte. Questo blog ha uno scopo puramente didattico e divulgativo.

Applicazioni online per giocare con l'arte

Non avendo finalità di lucro non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Inoltre non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso.

Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Le immagini inserite nei post non sono opere dell'autrice del Blog (tranne dove espressamente dichiarato) né sono di sua proprietà. Scoperti a Saqqara oltre 100 sarcofagi ancora sigillati. Pochi minuti fa, con la maestosa Piramide a gradoni di Djoser sullo sfondo, il ministro del Turismo e delle Antichità, Khaled el-Enany, e il segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità e direttore della missione archeologica a Saqqara, Mostafa Waziry, hanno finalmente annunciato quella che era stata definita nei giorni scorsi come “la più grande scoperta archeologica del 2020”: oltre 100 sarcofagi ancora sigillati.

Scoperti a Saqqara oltre 100 sarcofagi ancora sigillati

Decine di giornalisti e ambasciatori da tutto il mondo hanno assistito anche all’apertura di una delle bare e all’analisi in diretta della mummia al suo interno tramite uno scanner portatile a raggi-X che ha permesso di osservare il processo di imbalsamazione e alcune caratteristiche identificative dell’età approssimativa e del sesso del defunto (immagini in basso). Rispetto a quello che si pensava, però, non tutti i defunti sono vissuti durante il Periodo Tardo.

Mi piace: Mi piace Caricamento... Come realizzare una mostra virtuale. Tempo fa ho scoperto un’applicazione on line che merita assolutamente un’esplorazione approfondita.

Come realizzare una mostra virtuale

Si chiama ArtSteps e serve a realizzare in modo molto semplice una mostra virtuale.Naturalmente esistono programmi di modellazione 3D molto più completi, ma chi non ha quelle competenze può ottenere con questo strumento un bel risultato e contribuire alla divulgazione culturale.Ecco alcuni esempi presi dalla galleria del programma.

A chi può servire, dunque, ArtSteps? A un artista che vuole promuovere le sue opere, a un fotografo che vuole esibire i suoi scatti, a un insegnante che vuole valorizzare i lavori delle classi. Io voglio provare a usarlo per creare una mostra impossibile, fatta di opere che mai potranno trovarsi nello stesso luogo. Manifesti delle avanguardie. TUTTI I MANIFESTI DEI MOVIMENTI DEL NOVECENTO(pagina in continuo aggiornamento) Ernst Ludwig Kirchner, Manifesto de Die Brücke, 1906 Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto del Futurismo, 1909.

Manifesti delle avanguardie

Video brevi sul Primo Rinascimento. Il vuoto che fa paura: l'arte dell'horror vacui. Siamo figli del Partenone.

Il vuoto che fa paura: l'arte dell'horror vacui

3 Mito, archeologia e inganno: Heinrich Schliemann. Homepage - klimt-foundation.com. I racconti di Ryunosuke Akutagawa - Ad alta voce. Benvenuto in RaiPlay Radio.

I racconti di Ryunosuke Akutagawa - Ad alta voce

Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1 ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2 ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3 ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids ALT + 9 = Vai al canale Isoradio ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento ALT + P = Play - ascolta la radio. Learning Curve: Art Resources for Teaching and Learning from Home. Whether you are a classroom or homeschool teacher, a parent or caregiver now suddenly in the position of teaching at home, a student, or a lifelong learner, this is a challenging time.

Learning Curve: Art Resources for Teaching and Learning from Home

Art can be a powerful catalyst for building skills and understanding a range of subjects. Teaching and learning from home is something we can all explore together, so we wanted to share some resources from MoMA to get you started. With thanks to Kelly Cannon, Sara Bodinson, and Julia Fiore for their input. Hokusai e la grande onda di Kanagawa: storia di un capolavoro – La sottile linea d'ombra. Esistono opere d’arte destinare a diventare delle icone, dei simboli di un periodo storico, di un contesto geografico oppure di una tecnica pittorica.

Hokusai e la grande onda di Kanagawa: storia di un capolavoro – La sottile linea d'ombra

Senza dubbio, La grande onda di Kanagawa disegnata dal giapponese Hokusai è sicuramente tra queste: stiamo infatti parlando di un’incisione su legno (xilografia) famosa in tutto il mondo, che nei suoi quasi duecento anni di vita ha ispirato moltissimi imitatori e successori. Se però dovessimo descrivere quest’opera e cercare le ragioni della sua notorietà, da dove dovremmo partire? In questo post cerco di rispondere a queste difficili domande; parto un po’ da lontano ma vi chiedo di resistere Il Giappone ai tempi di Hokusai.

Il ritrovamento della Venere di Milo, 200 anni fa. Nel Settecento gli scritti dell’intellettuale tedesco Johann Joachim Winckelmann contribuirono a diffondere in Europa il neoclassicismo, la tendenza culturale che ribadì come il concetto di “buon gusto” avesse avuto origine in Grecia con l’arte classica, la quale doveva essere quindi ripresa nella modernità. Il neoclassicismo ispirò sovrani, città e grandi artisti come Antonio Canova e Jacques-Louis David, ma non solo. La visione di Winckelmann ridiede importanza allo studio della storia dell’arte intesa non solo come studio statico delle opere, ma come analisi più ampia della loro ciclicità, dalla creazione alla decadenza. Exclusive: Inside the First Pyramid in History After 14 Years of Restoration. Come fare la mappa per un viaggio d'arte.

Da sedici anni viaggio in camper quasi ogni estate. Visite virtuali a musei e monumenti. Questo blog ha uno scopo puramente didattico e divulgativo. Non avendo finalità di lucro non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Nella Mente Del Genio. Mostre Londra. Quando il dolore diventa arte - IL TERMOPOLIO. Oggi affronteremo un tema assai particolare e affascinante: il dolore legato al lutto. Quell’Isaia partito via per la tangente – Before Chartres. Repensar Guernica. La obra-icono del siglo XX de Picasso en detalle. L’acqua, il suicidio e la follia femminile nell’immaginario vittoriano – Turiya, il Blog che osserva. Come da una stroncatura nacque l'Impressionismo: Impression, soleil levant di Monet. Exhibition history. Roger Fry e l'“invenzione” del postimpressionismo. Seconda lezione su Francisco Goya e il Romanticismo nell'arte. Arte Contemporanea unimi. Deleuze, Fontana e l’idea dell’assenza.

KRI - Schiele Raisonné. Amore e Psiche giacenti: la storia del capolavoro di Antonio Canova. Blues of Babylon: The Ishtar Gate. ArcheoKids - Era l'estate del 2004 e a Atene iniziavano i... Torna a splendere la Santa Caterina di Antonio Campi. La luce che ispirò Caravaggio in mostra al Museo Diocesano. Beethoven, la Quinta Sinfonia mai vista: la versione animata è un capolavoro! Old Book Illustrations.

Scontro tra artisti – MIKIPEDIA. La Giuditta di Artemisia Gentileschi: una rilettura del tema nel contesto storico-artistico d'inizio Seicento. Art and the Bible - artbible.info. Culture Action. Idee giovani, cultura attiva. Un laboratorio per la cittadinanza attiva. Uno degli obiettivi primari dell’insegnamento della storia dell’arte è motivare gli studenti a un approccio di partecipazione attiva alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico quale stimolo alla conoscenza e all’apprendimento: conoscere la natura e la storia del patrimonio nel proprio territorio per tutelarlo e valorizzarlo. È evidente che un approccio pedagogico di questo tipo presuppone l’esistenza di una reale sinergia tra la scuola e le istituzioni culturali del territorio, non ultimi musei e operatori museali. Laddove la sinergia funzioni i risultati possono avere reali ricadute non solo sulla specifica formazione di alcuni gruppi di studenti, ma sulla valorizzazione del territorio in termini di interesse culturale e sulla frequentazione di musei, accademie, biblioteche e luoghi deputati alla conservazione del patrimonio da parte di gruppi sociali di molteplici origini.

Video sulle città d'arte e sui patrimoni Unesco. Video di educazione civica per la storia dell'arte. È la bellezza il primo mattone della cittadinanza. L'articolo 9 della Costituzione - Rai Cultura. Ma se trovo un vaso antico me lo posso tenere? How Cycladic Sculpture Influenced Modern Art, from Brancusi to Modigliani. Despite clear formal connections, however, the study of modern artists’ relationship to so-called “primitive art” is further complicated by the dearth of documentary evidence linking specific examples that may have directly informed their work. The celebrated British artist Henry Moore, as Alan Wilkinson notes in his essay “Moore: A Modernist’s Primitivism,” openly recorded his admiration for prehistoric art from across continents, much of which he observed in the British Museum collection. Moore’s prolific notebook drawings from the 1920s illustrate African, Oceanic, Peruvian, Northwest Coast, and Inuit artifacts and sculpture, in addition to prehistoric Egyptian, Sumerian, and Cycladic examples.

Cosa c'entra Quasimodo con Jacopo della Quercia? Italia viaggio nella bellezza - I PAESAGGI DELLA PREISTORIA, L'ITALIA DEL PALEOLITICO. Un’arte genuina e vitale – Artfactory. Progetto Polymath - Matematica e... Tassellature - Il mondo di Escher. L15. Policleto e la misura del bello - WeSchool. Significato dei Solidi Platonici - Introduzione - Storia dell'Arte. Il Giornale dell'Arte. Homepage – Minotauro. An Online Resource for Art Teachers.

Upload, Share, and Discover Content on SlideShare. Classe capovolta: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione. Genially, l'outil qui donne vie à vos contenus. Signor Bernini, la posso intervistare? Incontro ravvicinato con Piero Manzoni. How to Plan an Art Career Research Unit. La tassonomia di Bloom per la didattica dell'arte.