Safe Smart Schooling by chiara.spalatro on Genially. Afemartchooling Solo i più valorosi riusciranno a scampare alle insidie di Internet e della Didattica a Distanza A cura del TeamDigitaledell'I.C.
"Rodari Alighieri Spalatro"di VIESTE Parti da STARTEsegui i TESTScopri le 4 LETTERE nascosteIndovina la PAROLA chiave per completare il percorso 01Quiz 02Find! 03Visual 04Serie start Rispondi correttamente alle domande per conquistare la prima lettera del codice segreto. Quale tra questi non è lo strumento adatto per ricevere e inviare compiti? Registroelettronico Whatsapp E-mail Classroom o altra piattaforma didattica next Sai perché? Un compagno di classe vuole aggiungerti in un gruppo Whatsapp per scambiarvi i compiti. È proibito scambiarsii compiti. Ottima idea! Non è consentito stare su Whatsapp prima dei 16 anni. Non è consentito stare su Whatsapp prima dei 13 anni. Sai perché? Cittadinanza Digitale a Scuola. Home - Digitalscape. L’insegnamento dell’Educazione Civica e la Matematica – I materiali del corso – Mathesis Nazionale.
Istat.it - Impara con l'Istat. Educazione Civica - Educazione Civica. eDition. Educazione alla cittadinanza digitale, ecco gli obiettivi da conseguire. Il testo di legge, che introdurrà l’educazione civica come disciplina con voto autonomo, prevede che nell’ambito di tale insegnamento rientri anche l’educazione alla cittadinanza digitale.
Ricordiamo in questa scheda le ore dedicate al “nuovo” insegnamento di educazione civica e gli obiettivi previsti in relazione all’educazione alla cittadinanza digitale. Ed. Civica: ore e docenti Le ore annue da destinare all’educazione civica sono 33, ossia 1 ora la settimana. Saranno i docenti di classe, anche in contitolarità, a farsi carico del nuovo insegnamento, sotto la “guida” della nuova figura del “coordinatore” che va individuato per ciascuna classe. L’insegnamento, laddove presenti, va affidato ai docenti abilitati nell’insegnamento delle materie giuridico-economiche. Cittadinanza digitale a Scuola, un'ora preziosa: tutte le novità. Ogni innovazione è sempre accompagnata da detrattori e sostenitori.
Il quadro che qui descrivo ha come obiettivo quello di individuare un percorso di riflessione, di indicare alcuni elementi di continuità e di frattura rispetto alle normative precedenti e di offrire spunti di riflessione sulle novità introdotte dall’attuale formulazione dell’insegnamento di Educazione civica (ed Educazione civica digitale) così come descritto dalla recentissima Legge 92/2019. Ogni normativa si innesta sulle precedenti e tiene necessariamente conto delle direttrici di sviluppo e implementazione indicate a livello più generale dalle istituzioni europee. Come spesso accade, ogni innovazione per essere resa viva necessita degli agiti e dell’impegno di tutti: dirigenti, docenti, personale ATA, studenti, famiglie, stakeholders ma anche di congrue risorse finanziarie, di ambienti di apprendimento appropriati, di opportune politiche di sostegno.
MED - Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione. I 9 elementi della Cittadinanza Digitale. La Cittadinanza Digitale può essere definita come l’insieme di norme per un comportamento appropriato e responsabile riguardo l’uso delle tecnologie. Questo documento/manifesto vuole essere di ausilio a tutti/e coloro che sono a vario titolo impegnati/e nella costruzione della Cittadinanza Digitale, e viene pertanto rilasciato in licenza CC-BY (vedi note al termine). 1. Accesso digitale Per una partecipazione digitale a pieno titolo di chiunque nella società Gli utenti devono essere consapevoli che non tutti hanno le stesse opportunità nell’uso delle tecnologie. 2.
Educare alla cittadinanza digitale – cittadinanza digitale. Educare alla cittadinanza digitale è rendere i soggetti in formazione cittadini in grado di esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la Rete e i Media,esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali,sapersi proteggere dalle insidie della Rete e dei Media (plagio, truffe, adescamento…),saper rispettare norme specifiche (rispetto della privacy, rispetto/tutela del diritto d’autore…),essere cittadini competetenti del contemporaneo.
Cucchiaio e tablet: i nuovi cittadini digitali Si definiscono “nativi digitali” i nuovi cittadini che sono nati nella tecnologia. Educazione Civica Digitale. Competenze Digitali – Competenza Matematica e… Gianfranco Marini ha tradotto un’infografica sull’identità digitale e la salvaguardia della propria reputazione in rete.
Le informazioni fornite consistono in un insieme di informazioni utili da conoscere quando lasciamo le nostre tracce in rete, in quanto ciò che si diffonde tramite la rete rimane in essa intrappolato e può essere rintracciato da chiunque. I Social Media a scuola. Introduzione Immagine: particolare di un'infografica sull'uso dei Social Media in classe (in inglese).
I Social Media offrono straordinari spunti per la didattica. In questo contributo si esplorano in particolare le potenzialità di alcune applicazioni basate sul contenuto prodotto e distribuito dagli utenti (in inglese: user generated content), cioè piattaforme che ospitano i contenuti multimediali prodotti dagli utenti che condividono, commentano e valutano in autonomia. Nell'attività che proponiamo abbiamo il duplice obiettivo di superare consolidate criticità di apprendimento disciplinare e adeguare gli obiettivi formativi agli strumenti disponibili. Cyberbullismo. Contenuti – Il Futuro è Rinnovabile. Il futuro è rinnovabile nasce dalla volontà di Enel Green Power, leader nelle energie rinnovabili, di avvicinare i più giovani ai temi dell’economia circolare e di un nuovo modello di sviluppo, orientato sulla sostenibilità ambientale e sociale.
Impegnata nel raggiungimento degli obiettivi SDGs dell’Onu, relativi alla qualità dell’educazione, all’energia pulita ed economicamente accessibile, alla dignità del lavoro, alla crescita economica e alla lotta al cambiamento climatico, Enel Green Power intende trasferire ai destinatari dell’iniziativa il proprio credo, veicolato da un sapere chiaro, approfondito, ma allo stesso tempo semplice da capire e interiorizzare, calibrato sulle specifiche peculiarità dei target di riferimento. Questo per fare in modo che i contenuti non siano sterili, ma diventino il motore di un processo di analisi critica, che trovi effettiva applicazione in future scelte consapevoli e responsabili a favore di una migliore qualità di vita. L'educazione civica per l'Agenda 2030. Parte 2 - lezioni digitali educazione civica ss2 - Mondadori Education. Parte 1 lezioni digitali educazione civica ss2 - Mondadori Education. Educazione Civica - DEA Scuola. Quali sono i temi alla base di una vera Educazione Civica?
Come possono contribuire le diverse discipline a favorire il rispetto reciproco, a promuovere la convivenza armoniosa dei popoli, a tutelare la nostra salute e il nostro pianeta? DeA Scuola da sempre attenta all’Educazione civica nei suoi libri propone contenuti dedicati. Il nuovo progetto 2020 offre ai docenti strumenti per la progettazione collegiale e lo svolgimento dell’attività didattica per formare Giovani cittadine/i. Ambito: Legalità e Costituzione Argomento: Diversità e uguaglianza Classe seconda Secondaria di primo grado Italiano, Storia e Geografia, Lingua inglese, Matematica e Scienze.
Educazione civica e ambientale. Campania1. Scuola e cittadinanza digitale: esperienze e modelli. Scuola e cittadinanza digitale: esperienze e modelli. Risultati della ricerca » search. Uda cittadinanza.