[101] This website is temporarily unavailable. [101] This website is temporarily unavailable. Noi Siamo Pari - Il portale delle Pari Opportunità. Benessere Digitale. "Comunicare in rete in modo sicuro": la guida per una cittadinanza digitale c... "Comunicare in rete in modo sicuro” è la prima di una serie di lezioni dedicate agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Per diventare buoni cittadini digitali è necessario che gli studenti acquisiscano non solo i concetti base dell’informatica, ma anche le competenze per muoversi in modo responsabile in Internet, come ci illustra Isabella Corradini, direttore scientifico del Centro Ricerche Themis. I cosiddetti nativi digitali, usano con sorprendente abilità gli strumenti tecnologici, ma spesso in modo non sicuro. Questo materiale educativo è stato realizzato dall’organizzazione americana no profit Common Sense (www.commonsense.org) e adattato in italiano da Programma il Futuro (www.programmailfuturo.it), il progetto MIUR1-CINI2 che ha l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.
Per ogni lezione sono disponibili i seguenti documenti: • la verifica Tags. Mario Pireddu. Cittadini 2.0. Educare alla cittadinanza digitale - Digital World. La cittadinanza digitale e i diritti digitali. Versione PDF del documento Per cittadinanza digitale si intende la capacità di un individuo di partecipare alla società online.
Come ogni attore di una società, il cittadino digitale diviene portatore di diritti e doveri, fra questi quelli relativi all’uso dei servizi dell’amministrazione digitale. La cittadinanza digitale è un’estensione della cittadinanza “tradizionale”, dovuta all’ampliamento dei mezzi a disposizione del cittadino per l’esercizio di alcuni suoi diritti (come la partecipazione, l’informazione e l’interazione) e dei suoi doveri.
La cittadinanza digitale. A cura di Mariarosaria Mastrominico A seguito della sempre maggiore diffusione di dispositivi digitali, in particolare di quelli mobili, con app che, ormai, ci permettono di rispondere a (quasi) qualsiasi nostra esigenza, abbiamo, negli ultimi anni, assistito ad una sostanziale modifica delle relazioni sociali che prendono vita e sviluppano sulla Rete.
I Social Network e tutte le tecnologie mobili possono, infatti, essere definiti come luoghi aperti, in cui la sfera dell’informale sembra aver preso piede, demolendo le gerarchie sociali e promuovendo il dialogo all’interno di uno spazio frutto di pratiche tecnologizzate nell’agire quotidiano accrescendo, così, la possibilità di connettersi direttamente, di ricevere nell’immediato l’informazione e garantendo una copertura informativa in tempo reale. 18marzoOstoreroEdCittadinanzaDigitale. Perché è importante la cittadinanza digitale? Educare alla cittadinanza digitale. Educare alla cittadinanza digitale è rendere i soggetti in formazione cittadini in grado di esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la Rete e i Media,esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali,sapersi proteggere dalle insidie della Rete e dei Media (plagio, truffe, adescamento…),saper rispettare norme specifiche (rispetto della privacy, rispetto/tutela del diritto d’autore…),essere cittadini competetenti del contemporaneo.
Cucchiaio e tablet: i nuovi cittadini digitali Si definiscono “nativi digitali” i nuovi cittadini che sono nati nella tecnologia. Fin dai primi momenti della propria crescita cognitiva e sociale hanno utilizzato i mezzi tecnologici in modo “naturale”. Per il nativo digitale imparare ad usare il cucchiaio o il tablet ha rappresentato un medesimo step di crescita. Essere nativi digitali non significa essere competenti digitali Una selezione di risorse. Competenze digitali dei cittadini e cittadinanza digitale — Ciro Spataro docu... Educazione alla cittadinanza digitale. Cittadinanza digitale in "Lessico del XXI Secolo" Cittadinanza digitale, che cos'è e perché è importante per i nostri diritti. La “cittadinanza digitale” è quell’insieme di diritti/doveri che, grazie al supporto di una serie di strumenti (l’identità, il domicilio, le firme digitali) e servizi, mira a semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali.
Le ultime novità in fatto di cittadinanza digitale si sono avute con il D.lgs. n. 217 del 13 dicembre 2017, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12 gennaio 2018 con il quale sono state emanate le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, concernente modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, risalente al 2005, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, chiamato proprio Carta della cittadinanza digitale. La prima versione del Codice dell’amministrazione digitale risale a 13 anni fa.
Il domicilio digitale 360On TV al centro della notizia. Pagamenti digitali.