Foto o video intimi online senza consenso, cosa fare. Portiamo sentenza maestra Torino anche fuori da tribunale. Giustizia è stata fatta (almeno in tribunale), ora occorre che la giovane donna possa tornare a lavorare senza quel marchio addosso Cronaca di Ilaria Roncone A quanto pare il «clima di conforto» di parlava la preside della scuola che ha licenziato la maestra Torino vittima di revenge porn non ha convinto il giudice del processo.
Davide Bennato. Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, i libri per bambini e ragazzi. Oggi, 7 febbraio, è la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
Si tratta di un’iniziativa italiana nata nel 2017 in collegamento con il Safer Internet Day internazionale, che cade a all’inizio di questo mese con data sempre variabile e che viene celebrato in più di 140 paesi del mondo. La Stanza, il mini-film Rai contro bullismo e cyberbullismo. La Stanza, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, è già disponibile online Tv di Enzo Boldi È tratto da una storia vera, purtroppo una delle tante già lette, viste e ascoltate su giornali e televisioni.
Dentro il più grande network italiano di revenge porn, su Telegram. #cuoriconnessi: storie di cyberbullismo in un libro - la Repubblica. GiocoConIlBullo.
Cyberbullismo. I commenti degli haters nella pagina Facebook di TzeTze: cosa intende fare la Casaleggio? Internet: «In 7 anni raddoppiati i ragazzi con esperienze negative» Aumenta la percentuale di ragazze e ragazzi che vivono esperienze negative navigando in Internet: erano il 6 per cento nel 2010, sono diventati il 13 per cento nel 2017.
Hate speech, etica e responsabilità giornalistica – Valigia Blu. Il fallimento del Web secondo il fondatore di Twitter - Tom's Hardware. E ora come si fa?
Internet sarebbe un'invenzione pensata male sin dall'inizio. L'ha detto in un'intervista al New York Times uno che non è proprio l'ultimo arrivato, Evan Williams, fondatore di Twitter. Hate speech e terrorismo sui social network: l'Ue a un passo dall'obbligo di rimozione. NUOVI provvedimenti dal Consiglio europeo per combattere l'hate speech, cioè i contenuti d’odio sulle piattaforme digitali.
Secondo i provvedimenti approvati Facebook, Twitter e YouTube dovranno bloccare in modo più efficace i video contraddistinti da questo tipo di contenuti. Loudemy, una piattaforma italiana per combattere l'odio online - Wired. Parole O Stili – Rimettiamo al centro le parole. La storia di Emily: per ogni insulto online, la biografia di una scienziata su Wikipedia – Valigia Blu. Generazioni Connesse - Online il Vademecum per i professionisti dell’infanzia. E’ da oggi scaricabile online sul sito di Generazioni Connesse il Vademecum, una vera e propria guida operativa per i professionisti dell’infanzia (e non solo ).
Il testo raccoglie una serie di strumenti conoscitivi ed operativi a livello nazionale e territoriale utili per orientarsi nella gestione delle principali problematiche inerenti l’utilizzo delle Tecnologie dell’Innovazione e della Comunicazione (TIC) da parte dei più giovani. Contrastare l’hate speech online: questioni aperte e alcune proposte – Valigia Blu. [Tempo di lettura stimato: 15 minuti] The peculiar evil of silencing the expression of an opinion is, that it is robbing the human race; posterity as well as the existing generation; those who dissent from the opinion, still more than those who hold it.
If the opinion is right, they are deprived of the opportunity of exchanging error for truth: if wrong, they lose, what is almost as great a benefit, the clearer perception and livelier impression of truth, produced by its collision with error (John Stuart Mill) Il dibattito sull'hate speech in rete, cioè le espressioni di incitamento all'odio, coinvolge ormai le massime istituzioni, dalla Commissione europea, che ha ottenuto un accordo tra le principali aziende del web, delegando a queste la gestione dell’hate speech online, alla Presidente della Camera che accusa Facebook di fare poco e pretende nuovi strumenti online per contrastare le espressioni di odio. La proliferazione dell’hate speech pone una serie di nuove sfide. “Parole ostili - 10 racconti”, libro nato da un progetto per contrastare pratiche e linguaggi negativi. Scaricalo.
Quando Internet ci fa stare male. Niente cellulare a scuola, studenti lo controllano anche 70 volte al giorno. Divieto entra nel Regolamento di Istituto. Video, Facebook e Instagram diventano un tormentone?
Si allarga il numero delle scuole che prende posizione sull’utilizzo dei cellulari al di fuori dell’attività didattica, sotto regia dell’insegnante. "Comunicare in rete in modo sicuro": la guida per una cittadinanza digitale consapevole. "Comunicare in rete in modo sicuro” è la prima di una serie di lezioni dedicate agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Per diventare buoni cittadini digitali è necessario che gli studenti acquisiscano non solo i concetti base dell’informatica, ma anche le competenze per muoversi in modo responsabile in Internet, come ci illustra Isabella Corradini, direttore scientifico del Centro Ricerche Themis. I cosiddetti nativi digitali, usano con sorprendente abilità gli strumenti tecnologici, ma spesso in modo non sicuro. Questo materiale educativo è stato realizzato dall’organizzazione americana no profit Common Sense (www.commonsense.org) e adattato in italiano da Programma il Futuro (www.programmailfuturo.it), il progetto MIUR1-CINI2 che ha l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.
Per ogni lezione sono disponibili i seguenti documenti:
Il bambino che confessa il falso attacco chimico — BUTAC - Bufale un tanto al chilo. Milano, studenti diffondono video in chat. Sospesi e "condannati" a lavori socialmente utili. Studenti mettono foto dei prof su Instagram: il dirigente li sospende - Orizzonte Scuola. SIC - Genitori. Area Genitori I tuoi figli iniziano a divertirsi su Internet? Interland: il gioco di Google che prepara i bambini alla vita digitale – Valigia Blu. Specchi di fronte.