background preloader

Agenda 2030

Facebook Twitter

Speciale I Lincei per il Clima - Scienza. Rai Cultura, in collaborazione con L’Accademia Nazionale dei Lincei, presenta 16 puntate sul clima e il cambiamento climatico in un momento storico in cui il complesso delle condizioni muta repentinamente in ogni angolo del pianeta.

Speciale I Lincei per il Clima - Scienza

L’emergenza clima, ormai divenuta a tutti gli effetti una piaga mondiale da contrastare, passa necessariamente attraverso delle adeguate misure politiche atte a diminuire, in un arco temporale ristretto, le emissioni di gas nell'atmosfera in maniera sostanziale. Parleremo dei mutamenti climatici degli ultimi anni e del lontano passato facendoci spiegare da illustri accademici cosa fa cambiare il clima, i cambiamenti osservati negli ultimi 50 anni, le sorgenti di gas serra e com'è cambiato il clima negli ultimi 700 milioni di anni. Si svelerà la complessità del clima, i processi di variabilità naturale, l’attribuzione delle cause del riscaldamento globale e le proiezioni di clima futuro.

"Che fare? Quale energia utilizzare? Risorse – Scuola2030. Didattica digitale integrata: Nuclei fondamentali di Educazione civica, Scuola secondaria di primo e secondo grado/2 - Loescher Editore. Zona Geografia. Agire per il futuro del Pianeta L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione «per le persone, il pianeta e la prosperità» sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Zona Geografia

Il mondo intero è chiamato a sostenere un programma impegnativo, incentrato su 17 obiettivi, articolati in 169 traguardi da raggiungere entro il 2030. L’Agenda 2030 sostituisce i precedenti obiettivi del millennio con un programma che configura un nuovo modello di sviluppo nel quale si integrano le dimensioni sociali, economiche e ambientali.

Tramonta in modo definitivo l’idea che la sostenibilità riguardi unicamente le tematiche ambientali. Inoltre, tutti i Paesi sono chiamati a contribuire alla costruzione di un mondo equo e rispettoso della natura, senza particolari distinzioni tra i diversi livelli di sviluppo conseguito, tra aree ricche e meno avanzate. Educazione Civica - Educazione Civica. The Global Goals. Walk #inmarciaconilclima - Manuale per docenti / Progetti e materiali / Centro insegnanti globali / Servizi / CCI / Home - Centro per la Cooperazione Internazionale. Obiettivo 2030. Come salvare il pianeta. Nasce il portale Scuola 2030 per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Sei un docente della scuola italiana?

Nasce il portale Scuola 2030 per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Apre proprio per te Scuola2030.indire.it, il portale che offre materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030. L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 è un programma di sviluppo che 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015. L’Italia, così come molti altri Paesi, ha messo a punto una propria Strategia nazionale che comprende impegni e obiettivi specifici correlati ai 17 Goal di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda.

Sudego: un progetto europeo per portare l’Agenda 2030 a scuola. Nell’ambito di Erasmus+, cinque Paesi europei, tra cui l’Italia, hanno creato una piattaforma che mette a disposizione di docenti e studenti approfondimenti interattivi sugli SDGs.

Sudego: un progetto europeo per portare l’Agenda 2030 a scuola

ASviS è tra i partner del progetto. 7/4/20 Si è tenuto il 24 gennaio scorso a Roma l’evento conclusivo del progetto “Sudego - Sustainable development goals in the schools”. Il progetto, nato con l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza degli Obiettivi di sviluppo sostenibile nelle comunità scolastiche, ha visto il coinvolgimento di sei partner di cinque paesi europei tra cui l’Italia, rappresentata dal liceo scientifico “A. Nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo: Agenda 2030. 2 Aprile 2019 Argomento: In classe, autore: Maria Frigo, Maria Frigo, docente e formatrice.

Nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo: Agenda 2030

Si occupa di educazione interculturale e di apprendimento dell'italiano L2 in contesti migratori. Collabora con il Centro COME di Milano (www.centrocome.it) in iniziative di formazione dei docenti, nella produzione di materiale didattico e nel coordinamento di progetti. Ha operato per molti anni come facilitarice d'apprendimento in progetti di accoglienza e integrazione scolastica di bambini e ragazzi con background migratorio. Attualmente svolge una intensa attività di formazione dei docenti e di supervisione, in particolare riguardo alla redazione di materiali didattici facilitanti.

Stiamo avvelenando i nostri figli. A pane e plastica. 2.7k Shares Share Tweet Pin Email Tempo di lettura stimato: 3 minuti Mangiamo plastica.

Stiamo avvelenando i nostri figli. A pane e plastica

Non solo perché a casa o nella pausa pranzo beviamo dalla bottiglietta di plastica, scaldiamo il pranzo nel microonde nel suo contenitore in plastica, magari usiamo anche piatto, bicchiere e forchetta monouso e ci facciamo il caffè nel bicchierino con annessa paletta in plastica. Quelle di cui hai letto che stanno inquinando i mari fino ad arrivare nel fondo della Fossa della Marianne, ma anche nelle nostre belle Tremiti o Cinque terre. Photo by Viktor Forgacs on Unsplash Ora ti passiamo un dato che forse ti farà cambiare punto di vista. Nelle urine dei bambini sono state trovate microplastiche. Nel 100% del campione analizzato tra i 4 ed i 14 anni.

Lotta all’inquinamento da plastica: best practice. Agenda 2030, come spiegarla ai bambini a scuola e a casa. 2k Shares Share Tweet Pin Email.

Agenda 2030, come spiegarla ai bambini a scuola e a casa

Scuola Secondaria - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Agenda 2030 - Goal 3: Salute e benessere. Salute e benessere.

Agenda 2030 - Goal 3: Salute e benessere

A che punto siamo? Un calo costante ma disuguale della mortalità.