Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi - Tecnologie Didattiche. Il tablet di ardesia. Ovvero come fare e farci odiare le App.
Al ritorno da un viaggio di istruzione, durante il mio primo anno di docenza, un alunno, di solito vivacissimo, che si era scalmanato tutto il giorno, si intristiva e si rabbuiava man mano che ci avvicinavamo a casa. “Che c’è, Mario, la gita non ti è piaciuta?”. “Tantissimo, mae’. Penso solo al tema che ci toccherà domani…”. La scuola era riuscita a rovinare l’unico giorno “extrascolastico”, altrimenti felice, di quel bambino. Questo breve ricordo sintetizza il tema di questo intervento. Per spiegarmi meglio, faccio l’esempio di Kahoot, “giochetto” d’effetto se si vuole risvegliare la platea intorpidita dopo un’oretta di corso di aggiornamento.
Il valore delle App come Kahoot, invece, risiede proprio nel fatto che devono essere una struttura, un contenitore vuoto, che va implementato dagli alunni. Blog e Portfolio Digitali come strumenti di Self-Assessment. Come si valutano le competenze acquisite dagli allievi?
Può un “numero congruo di verifiche sommative” fornirci un quadro chiaro per formulare una valutazione delle competenze raggiunte da ciascun allievo che sia valida, equa ed oggettiva? Come si valutano inoltre le competenze trasversali? E le cosiddette 21st Century Skills? Premessa Molti docenti sensibili ai temi dell’innovazione didattica si sono posti questi interrogativi e sono molti quelli fra noi ad aver più volte riscontrato come la valutazione delle competenze rappresenti per molte ragioni uno scoglio nei percorsi di didattica innovativa. La scuola sta vivendo un momento di transizione, ed i sistemi tradizionali di verifica e valutazione non sempre si conciliano con le nuove metodologie di apprendimento attivo per competenze.
Uno dei quesiti posti ai partecipanti del CoLAB Mooc di EUN – Background Image CC0 via Pixabay Per chi fosse interessato ad approfondire, tutti i materiali del corso sono disponibili ai seguenti link: 3. Wix. Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi - Tecnologie Didattiche. Rubistar For Teachers per realizzare le rubric di valutazione 1. Mia MacKeekin - Infografica: Le Rubriche di Val... Teacher Rubric: componente aggiuntivo per la cr... Login?gateway=true&service= Scuola secondaria di primo e di secondo grado I compiti autentici – trattati ampiamente in Folio.net anno 3 n. 5 – sono caratterizzati da questi atteggiamenti didattici assunti in modo sistematico dagli insegnanti: utilizzare la realtà degli studenti (eventi reali, problemi, situazioni sociali, economiche, culturali…) per lo svolgimento delle attività di apprendimento;proporre l’esplorazione dei meccanismi della vita quotidiana contemporanea nei suoi aspetti più rilevanti (per esempio: il linguaggio della pubblicità, la comunicazione dei media, la filiera alimentare…);valorizzare le risorse e gli interessi di ciascun allievo;assegnare quanta più responsabilità possibile allo studente nello svolgimento delle attività;stimolare un’azione flessibile, creativa e divergente;far fare esperienza diretta degli “oggetti” dell’apprendimento;far monitorare agli allievi stessi il processo di costruzione e apprendimento;favorire l’imparare a imparare.
Valtare nei compiti autentici. ForAllRubrics - The Rubric & Badging Platform. Gianni Marconato: Sviluppare le competenze attr... Quick Rubric: Applicazione per la creazione e s... Orientarevalutare - Valutazione autentica. Valutare per apprendere: come si fa "valutazione per l'apprendimento"?
Che cosa è la valutazione autentica? Materiali teorici e pratici per lavorare e riflettere. Dandd Qualche esempio di valutazione autentica in area storico-religiosa: La valutazione autentica secondo il professor Comoglio: Teachers TV: filmati esplicativi con lavori d'aula, spiegazioni e interviste ai docenti e ai DS a cura della scuola inglese. La Valutazione Autentica - Ebook Gratuito. Rendo disponibile un ebook, liberamente scaricabile, sulla valutazione autentica.
Il documento è stato da me elaborato durante la frequenza di un corso di perfezionamento, tenuto dal prof. Mario Comoglio, in seguito allo studio dei materiali forniti e della successiva sperimentazione sulle classi. Perché la valutazione autentica? Come ben sappiamo, il problema della valutazione è un problema irrisolto del sistema scuola italiano; problema che si acuisce ad ogni conclusione di anno scolastico, quando si deve valutare se promuovere o meno un alunno. L'introduzione dei voti numerici non ha sicuramente semplificato il problema, al contrario ne ha evidenziato tutte le carenze e i nodi dolenti. Il limite maggiore della valutazione tradizionale sembra collocarsi “in ciò che” essa intende e riesce a valutare. L'ebook presenta una panoramica sulla valutazione autentica e propone lo sviluppo di alcune rubriche di valutazione, sperimentate con le mie classi. La valutazione autentica e quella tradizionale - www.apprendimentocooperativo.it - Il portale dei docenti - comunità di pratica e di apprendimento.