Video e didattica
Strumenti di supporto all'uso dei video nella didattica: strumenti di montaggio (online ed offline) strumenti per i sottotitoli etc.
Informazioni, consigli e supporto per mantenere i bambini al sicuro online. Presentation Tube: estensione Chrome per registrare video sulle proprie presentazioni. Presentation Tube è il classico strumento che sembra fatto apposta per la Didattica Digitale Integrata.
Si tratta di un'estensione Chrome che permette di caricare documenti in pdf o presentazioni PowerPoint e di trasformarle in video con il vostro commento audio/video. Ma non si limita a questo. Mentre registrate la vostra videolezione, potrete utilizzare tutta una serie di strumenti come la matita, l'editor di testo, l'evidenziatore per catturare ancora di più l'attenzione dei vostri studenti.
Siete liberi di scegliere se registrare le vostre spiegazioni con la webcam accesa (apparirete in un bel cerchietto che potrete collocare a vostro piacemento sullo schermo) o decidere di non apparire in video ma lasciare solo il commentop audio. Una volta terminata la registrazione, potrete caricarla direttamente nell'archivio di PresentationTube da cui deciderete se pubblicarla o mantenerla non in elenco. Sotto una prova che ho appena fatto. Slid: creare documenti con note sui video.
Slid si propone come risorsa davvero unica nel panorama degli strumenti che permettono di utilizzare video come "materia prima" da trasformare in contenuto per l'apprendimento.
In pratica, permette di creare documenti in cui è possibile scrivere annotazioni su precisi passaggi del video, correndandoli da screenshot del filmato stesso. Diventa dunque possibile rappresentare in un documento le parti salienti del video, con possibilità di inserire scritte e disegni all'interno di ogni screenshot. Al termine è possibile scaricare le note nei formati PDF e DOC.
Open Stories: una nuova applicazione web per creare video online. Salutiamo Open Stories come nuovissima piattaforma web freemium per creare suggestivi video.
Il sistema supporta l'utente grazie all'Intelligenza Artificiale in grado di suggerire modifiche e transizioni. Io l'ho sperimentata scegliendo la strada della costruzione da zero e devo dire che le funzionalità per originare splendidi video sono molte e davvero utili in una prospettiva di utilizzo nella didattica. Avete infatti la possibilità di caricare le vostre immagini o sceglierle all'interno di un ricco motore di ricerca. Potete poi inserire testi, allungare la durata dei frames, scegliere dove collocare le scritte, inserire vostre registrazioni audio, selezionare una colonna sonora per il vostro video. Al termine del montaggio, il video può essere esportato e, solo ad operazione ultimata, salvato nel vostro pc.
VIDEO LEZIONI ASINCRONE CON SCREENCASTIFY. Annotate: inserire note testuali a video Youtube.
Capita spesso di guardare video su YouTube una lezione o un tutorial ed avvertiamo la necessità di prendere appunti, annotare i passaggi più importanti di quello che stiamo ascoltando.
Naturalmente, stoppare ogni volta il video per aprire un altro strumento dove scrivere appunti, rappresenta una notevole perdita di tempo e, nel caso in cui si decida di non mettere il video in pausa, perderemmo parte del video. Sono queste le ragioni per cui è nato Annotate.tv, un sito Web che permette di inserire note testuali accanto al video, senza doverlo lasciare. Ogni nota è automaticamente sincronizzata con il momento del video in cui la scriviamo, rendendo più facile trovare immediatamente ciò che stiamo cercando. Prendere appunti in modo corretto migliora l'ascolto attivo, la comprensione del materiale e la conservazione e aiuta a ricordare meglio ciò che si sente e si vede.
Veed: nuovo editor video online. Ecco a voi un nuovo strumento per editare video direttamente online.
Si chiama Veed ed è una piattaforma freemium che, nella versione gratuita permette di lavorare video fino a 10 minuti e caricare singole clip di 50 mb al massimo. Ma davvero interessanti sono le possibilità di elaborazione consentite. Potrete infatti lavorare con un sistema multitraccia che vi permette di modificare la permanenza dei singoli elementi che andrete ad inserire. Potrete dunque aggiungere testi, immagini, suoni ai video che andrete a caricare. Ma, udite udite, potrete anche attivare il sistema dei sottotitoli andando a scegliere la lingua e che saranno automaticamente applicati. Potrete poi aggiungere effetti come la barra progressiva che scorrerà per tutta la durata del video, gli effetti come il Sound Wave, gli emoji e le forme. Sono poi applicabili, tramite il comando Filtri, effetti cromatici molto simpatici e potrete disegnare direttamente sulle vostre clips. Vai su Veed.io. Panopto: strumento gratuito per registrare videlezioni. Con il diffondersi del telelavoro e della didattica a distanza, si moltiplicano le soluzioni in grado di favorire queste pratiche.
Panopto, una società specializzata in soluzioni di gestione video, ha appena lanciato Panopto Express, uno strumento gratuito che funziona direttamente nei browser Web, senza la necessità di installazioni software o estensioni o account utente, che consente di costruire esperienze di apprendimento in modalità asincrona, tramite la registrazione di videolezioni. Le registrazioni possono limitarsi alla ripresa del docente che parla oppure possono integrare la camera del computer con la condivisione dello schermo, in modo da consentire la pratica dello screencasting.
Con Panopto Express, chiunque disponga di un computer e di un browser Web può registrare lezioni, presentazioni e conferenze che combinano webcam, schermate e applicazioni e altre fonti video in presentazioni ricche e coinvolgenti. Vai su Panopto Espress. Video tutorial: registrare videolezioni con Apowersoft. Probabilmente Screencast-O-Matic è lo strumento più usato per registrare videolezioni con lo schermo del vostro computer.
Lo è in virtù del fatto che, soprattutto per chi è alle prime armi, c'e' quella funzione... "benedetta" che permette di tagliare l'ultima traccia registrata. Ma sappiamo anche che la versione gratuita presenta dei limiti, primo tra tutti l'impossibilità di riprodurre l'audio del pc e, in secondo luogo, il limite a 15 minuti di registrazione.
Groupe public Insegnanti 2.0. Lezioni a distanza, in un'unica piattaforma il meglio della ricerca. Arrivano le lezioni a distanza con il meglio della ricerca pubblica italiana.
“Portiamo la ricerca a scuola”, è questo il titolo dell’iniziativa. In un’unica piattaforma i migliori contributi del mondo della ricerca pubblica italiana a supporto di insegnanti, studenti e famiglie. Un’iniziativa di sicuro livello che, in questo periodo di lockdown, può aiutare tutti gli italiani a casa, grazie ad autorevoli lezioni a distanza. Gli enti di ricerca hanno fatto fronte comune per riunire contenuti, video e contributi interattivi messi a disposizione sulla piattaforma dell’INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, da oltre 90 anni il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia.
Continua dopo la pubblicità Lezioni a distanza con la ricerca italiana Lezioni a distanza con la scienza e la ricerca per la scuola. Didattica a distanza, i protagonisti dell’iniziativa © Riproduzione Riservata. Jitsi Meet - Video conferenze opensource. Come far vedere video Youtube agli studenti senza pubblicità e correlati. In questi giorni capita di dover inviare agli studenti, tra i vari materiali di studio, anche video Youtube.
I problemi maggiori in questi casi sono essenzialmente due: la presenza di pubblicità e dei video correlati, spesso poco adatti alla fascia d'età che ci interessa. Esistono strumenti che consentono di... purificare i nostri video Youtube e quello che amio avviso resta il migliore (tra quelli gratuiti) è ViewPure. Il suo funzionamento e' semplicissimo: dalla home pagine trascinate il pulsante Purify sulla barra dei preferiti come nell'immagine sotto Una volta posizionato il pulsante, basta entrare in Youtube, scegliere il video e cliccare su Purify per visualizzarlo senza disturbi, come in questo esempio: www.viewpure.com/puwyTDKxMB8. A quel punto disporrete del link da inviare agli studenti per vedere il filmato senza disturbi.
EdPuzzle: presentazione e tutorial
Headliner: creare video online. Aggiungo Headliner ai vari strumenti per creare video online.
Si tratta di una webapp freemium che nella sua versione free consente la creazione di fino a 10 video al mese. Compilando un modulo è possibile ottenere gratuitamente la versione pro, registrandosi come istituzone scolastica. Devo dire che rispetto a risorse di video editing online come, ad esempio, Adobe Spark Video, offre molte opzioni di personalizzazione, visto che si lavora su quattro tracce, due per i testi, una per le immagini e i clip video e l'ultima per l'audio. La timeline consente poi di collocare i vari elementi nella sequenza e con i tempi funzionali al vostro progetto.
Some of The Best Tools for Creating Educational Video Lessons. Icecream: software gratuito per il montaggio video. Ai lettori affezionati ai programmi di montaggio video come Movie Maker o ancora più professionali come Premiere e Final Cut, farà certamente pacere scoprire una bella alternativa gratuita: Icecream. Icecream Video Editor è un software che gira su sistemi windows dalla versione 7 in su e che si installa in maniera abbastanza rapida nel vostro pc. Come per tutti i programmi di video editor, dovrete trascinare tutti i file nella finestra (in alternativa è possibile inserirli cliccando su “Aggiungi File“) che, successivamente, andrete ad ordinare nella TimeLine, la sequenza temporale che trovate nella parte bassa della schermata.
Potrete sbizzarrirvi nell'aggiungere tracce con musiche di sottofondo, schermate colorate e molti altri contenuti. E' possibile intervenire su vari settaggi: luminosità, contrasto, saturazione, tonalità e velocità di riproduzione (in questo caso potrete ad esempio applicare effetti di Stop Motion e Time Lapse). Facile da usare e assolutamente da consigliare!
Adobe Premiere Rush è disponibile da oggi su dispositivi Android. Adobe Premiere Rush, arriva sui dispositivi Android con un'interfaccia pensata per lavorare in maniera intuitiva anche su smartphone Adobe Premiere Rush è finalmente disponibile da oggi su Android. La celebre app di editing video cross-device, già disponibile sia per Windows e MacOS che per iOS. permette di acquisire, modificare e e condividere video con estrema facilità grazie ad un’interfaccia chiara e pulita, totalmente ripensata per le esigenze degli utenti. Non mancano nuove caratteristiche, prima tra tutte l’inserimento di nuovi modelli di Motion Graphics.
L’obbiettivo è quello di restituire un’esperienza variegata e completamente personalizzata, in grado di risultare fruibile a tutti tramite dispositivi mobile. Oltre all’inserimento di clip, sarà possibile aggiungere musiche royalty free, il mixing automatico di dialoghi e musica permette la regolazione automatica del volume, ponendo opportunamente il focus su traccia audio musicale o parlato.
Audio e Video digitali nella didattica. Fai parlare i tuoi studenti con i video di Flipgrid. Bookmark It: scrivere note su video Youtube. Sono in costante aumento le risorse web che permettono di interagire con i video online. Oggi vi presento Bookmark It, uno strumento che permette di inserire note e segnalibri nei video YouTube. Bookmark It è disponibile come estensione per il browser Google Chrome e, una volta installato, vi consente di creare inserti testuali per evidenziare i momenti più significativi dei video che andrete a riprodurre.
Per fare questo, dovrete solo premere il tasto "B" in qualsiasi momento durante la riproduzione e vedrete apparire un campo di testo in rosso in cui potrete aggiungere una nota esplicativa. In questo modo, potrete in seguito accedere a tutti i vostri segnalibri con un solo clic dal menu che ospita le estensioni Chrome che avete installato. Sebbene sia disponibile solo per Google Chrome, i suoi sviluppatori stanno lavorando sulla versione per Firefox e su un'app per Android.
App per creare video con dispositivi mobili. Avete a disposizione molte app per creare video con dispositivi mobili. Si tratta prevalentemente di soluzioni in grado di poter scatenare fantasia ed immaginazione dei vostri studenti in fase di costruzione dei video, ma possono anche essere utili nella prospettiva della classe capovolta.
Quella che segue è solo una brevissima selezione, ovviamente integrabile a vostro piacimento. FxGuru: Movie FX Director (Android / iOS) è un'app che ti consente di aggiungere alcuni effetti speciali. iMovie (iOS) è l'app più famosa che vi offre molte soluzioni creative e permette di modificare le vostre tracce molto facilmente FiLMiC Pro (Android / iOS) offre diverse opzioni per le riprese slow motion o time lapse, con risultati assolutamente sorprendenti Videorama (iOS) ricco di nuove opzioni, effetti speciali e facile da condividere.
Articoli correlati. Screen Recorder: registrare lo schermo da dispositivi Android. Segnalo frequentemente risorse per registrare ciò che si fa sullo schermo, sia che si tratti di computer, che di dispositivi mobili. I risultati di queste attività diventano contenuti da utilizzare per la classe capovolta, vere e proprie videolezioni fruibili dagli studenti direttamente a casa. Oggi vi parlo di Screen Recorder, un'app gratuita per registrare in maniera stabile ed uniforme lo schermo da dispositivi Android. ScreenRecorder offre infatti tutte le funzionalità di cui abbiamo bisogno per la progettazione e realizzazione di video e tutorial in maniera intuitiva e semplice, ma dal risultato elegante e professionale. L'applicazione è ricca di funzioni aggiuntive come o di una varietà di funzioni oltre alla cattura dello schermo, come la possibilità di creare video interattivi e pulsanti mobili e di ritagliare video.
Si tratta di opzioni che rendono piuttoste semplice la creazione di tutorial e video lezioni, la registrazione di videogiochi e molto altro ancora. Articoli correlati. VidCompact permette di ritagliare, convertire e comprimere i video con semplicità. Tube: una nuova modalità per eliminare distrazioni da video Youtube. Rocketium: nuovo strumento per creare video.
Vadio: visualizzare video Youtube in maniera sincronizzata. Creare video appunti con reclipped. Educatortechnology: strumenti per creare video ...
Mysimpleshow: creare video didattici in maniera guidata. Typito: creare e modificare video in pochi minuti. Montaggio video con OpenShot, libero e gratuito - Orizzonte Scuola. Sicuramente i programmi per fare editing video non mancano, basta usare un motore di ricerca per trovare diversi strumenti gratuiti e a pagamento che ci permettono di realizzare il nostro personale montaggio. D’altronde troviamo anche delle app negli store per cellulare che ci permettono di elaborare in velocità le foto fatte con gli smartphone.
Scuola Accattivante: Biteable: uno strumento di editing video, per creare animazioni video di grande effetto in 5 minuti.
Acclaim: registrare, caricare e organizzare video per l'insegnamento capovolto.
Acclaim è uno strumento davvero prezioso per chi utilizza la metodologia della classe capovolta.
Video e didattica: teorie ed esemplificazioni
Fonti e risorse video. H5P - Suite per creare learning object interattivi. H5P – Create and Share Rich HTML5 Content and Applications. VIZIA. Vizia: inserire quiz all'interno di un video. Tempo fa segnalai Blubbr.tv come preziosa risorsa per l'insegnamento capovolto, che consentiva di creare quiz all'interno di video.
Ho usato un tempo passato perchè questo servizio non è più disponibile. Ma una validissima alternativa è rappresentata da Vizia.
Confronto tra IVLP. EduCanon. Guida a eduCanon. Zaption - Interact & Learn with Video Lessons. Zaption: Video Tutorial. Con Zaption la videolezione diventa più creativa!
Con Zaption i video diventano interattivi.
Ted-ed
Laura Carlotta Foschi: Come realizzare una riso...
EdPuzzle. Creare videolezioni con EdPuzzle. Tutorial su Edpuzzle. Tutto su YouTube: Come usare le annotazioni di ...
Guida Gratuita a YouTube per Insegnanti. On line video editing - Montaggio video con strumenti web. Video Annotazioni. Desktop Video editing - Montaggio video off-line. Professor Youtube: arriva l’esercito degli "educatori" del web. Lesson plan: costruire lezioni multimediali su Rai Scuola.
Con FilmoraGo - Free Video Editor realizziamo video cinematografici con semplicità. Gestire attività in modalità visu...
25 software free per registrare e editare file ...
L’anno del personal broadcasting. WireWax: creare video interattivi. MoocNote - Take notes on videos. Educational Technology and Mobile Learning: 8 Excellent Blended Learning Tools for Teachers. Foto, video e musica per collage davvero originali: PicPlayPost (foto)
Flipped Learning e Khan Academy. Make animated online videos free. 3 Powerful Apps for Creating Green Screen Videos with Students.
Movenote. Knowmia - Technology for Teaching. Made Simple.
Knowmia - Technology for Teaching. Made Simple.
Welcome to the School of You. Flipped Classroom (classe capovolta): dove reperire i migliori video didattici. 8 strumenti per il Blended Learning utili per i...
6 of The Best Web Tools for Creating Educationa...
6 applicazioni per creare facilmente video coll...
Un video tutorial che spiega come creare un video con l’Editor Video di YouTube. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. Meaningful discussions around video.
Guida alla creazione di un video didattico ~
Watch2gether: sincronizzare un video con altri utenti. Loom: registrare lo schermo del pc ed inviare direttamente tramite Gmail. Prendere video di altri su YouTube rispettando la legge - Tom's Hardware. VIDEOCRACY: da cattiva maestra televisione ad un uso didattico dei video a scuola... - Scuola e Tecnologia. Creare e gestire video discussioni con FlipGrid –
Flipgrid: ambiente per la discussione attravers...
Attivare Sottotitoli, Schermo Intero e Controllo Volume in EdPuzzle - Tecnologie Didattiche. Open Broadcaster Software. Tomorrow's Tech In Today's Classroom. Creare Video Mashups con DragOnTape * - Tecnologie Didattiche. Creare raccolte di video, video tutorial e esempio. I video nella didattica. Creatubbles per la Scuola - Da Dove Iniziare * - Tecnologie Didattiche. Introduzione a ShotClip - Tecnologie Didattiche.
Crea gratuitamente video in pochi secondi! * - Tecnologie Didattiche. Webinar: Ecco come creare il tuo primo filmato con Moovly! ** - Tecnologie Didattiche. Eros Grossi: La videolezione, un mito da sfatar...
Creare Video con Biteable * - Tecnologie Didattiche.