Podcast - Audio digitale e Web. Applicazioni Educative: Videotutorial italiano. Matematicapovolta: Insegnamento Capovolto della Matematica. Teorie dell’apprendimento con le tecnologie. Attestati automatici. Fase 4: mail merge con Gmail.
PDFescape - Free PDF Editor & Free PDF Form Filler. Schoolcom. Istruzioni pubblicare su sito. Formazione ds. PNSD e dirigenti scolastici:alcuni pensieri Sintesi dell'intevento di oggi:il PNSD dalla parte del DS Il sapore dell'inclusione:comunicare a tutti Gli ingredienti per il riuso Accessibilità, cioè l'arte delcomunicare inclusivo Scrivere testi per essrere lettida tutti Un segnalibro per ricordare alcune regole Documenti ben formati con gli stili Consigli dicomunicazione inclusiva Sintesi:Linee guida in materia di accessibilità delle informazioni pdf ben formati con segnalibri: perché è meglio PNSD con segnalibriper sfogliarlo meglio Comunicare facile a scuola:Le GAFE, Google Apps for Education Tutorial a cura di Caterina Toccafondi Dichiarazione di Città del Capo, 2007 OER, Miur e contenuti digitali, 2013 Copyright:le regole da ricordare Cosa è il diritto d'autore Rispettare il diritto d'autore altrui Diritto d'autore e fotografie Diritto d'autore e musiche Non spegnere la musica:un'iniziativa della Federazione autori Un approfondimento: Youtube Le basi del copyright su Youtube La Creative Commons con Youtube.
Editor audio. Editing video. Scatole degli attrezzi (risorse esterne: webware e affini) Registri elettronici. Corso di autoformazione sulle competenze digitali. Remind. EAS-flipped classroom. AulaBlog. Syllabus EPICT. Google Apps and sites. Sites and Apps for Education Mappe Concettuali, Aggregatori di lezioni, Repository Thinglink Mindomo Blendspace Pearltrees Dropbox Coding Scratch Code.org ProgrammaIlFuturo MITAppInventor Coding in your classroom, now!
Tinkidoo Tinkercad Community - Classi Virtuali Fidenia e-twinning Edmodo Socloo TeamUp Presentazioni e Infografiche online Prezi Padlet Lino Tackk Adobe Spark Canvanizer CoSpaces EMaze Infogr.am Vinngage Big Huge labs Easelly Piktochart Tagul Tagxedo Drive Word Cloud.
Sicurezza nella rete. LIM. INCLUSIONE CON LE TECNOLOGIE. Strumenti per la didattica. Repertorio contenuti (USR Sardegna) PNSD Animatori Digitali. TUTORIAL. Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Letto: 43950 volte Schookit prodotto da: Comunità scolastica In un tweet: Costruire un luogo virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale e le attività svolte in classe utile a tutti i docenti della scuola.
Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche Formazione 6 maggio, 2016 Autore: Annamaria Bove – Docente di Lettere e Animatrice Digitale Scuola Secondaria di I grado Solimena-De Lorenzo, Nocera inferiore (SA) Destinatari: Docenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado Introduzione Descrizione Questo schoolkit è utile per imparare a costruire un luogo fisico/virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale che può essere fruito da tutti i docenti della scuola.
Raramente in una scuola esiste un centro di raccolta, un repository (archivio), dei materiali utilizzati per le attività svolte in classe, delle buone pratiche e ancora più raramente viene applicato il concetto di “condivisione”. Come procedere 1Scegli gli elementi da condividere.
Classe virtuale. Sistemi per gestire tablet in classe. Coding. Rodari 2.0 istruzioni per l'uso. FET - Orario Scolastico. FET è un software che affronta e risolve in modo efficace il problema complesso della creazione di un orario scolastico, calendario di attività che coinvolgono classi (e sottogruppi di classi) suddivise in anni di corso, insegnanti, aule (palestre, laboratori ecc.) e materie.
Come ben sanno gli estensori dell'orario nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle universita', si tratta di un compito difficile per la quantità di desiderata, vincoli e preferenze che caratterizzano la sua migliore realizzazione. Il lavoro di Liviu Lalescu è particolarmente meritevole per tre motivi: 1) Il software funziona e fa quello che promette in ottimi tempi. Si adatta bene a tutti (o quasi) gli istituti scolastici italiani e, tipicamente, produce un orario (sempre diverso ogni volta che lo si lancia) in meno di due minuti. Guide e altre idee. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata — Il digitale a scuola. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata C’è un articolo sul web che sta facendo parlare di sé, a proposito di didattica e tecnologie.
Il titolo originale è “Digital vs Digitized Learning”, che in italiano si potrebbe rendere come “apprendimento digitale e digitalizzato”. Qual è la differenza tra questi due approcci didattici? L’infografica a supporto risulta abbastanza chiara: Anche in questo caso, una traduzione adattata alla realtà italiana potrebbe essere la seguente: Come è già evidente da queste tabelle, la digitalizzazione è una semplice traslazione di un metodo di lavoro dall’analogico al digitale.
Sostituzione— cambia solo il supporto dei materiali, ma il metodo rimane identico: il libro di testo digitale al posto di quello cartaceo, la LIM usata come fosse una lavagna d’ardesia. Ampliamento — la tecnologia viene anche sfruttata come miglioramento funzionale: si usa dropbox invece che accumulare fogli, più o meno rilegati, in classe.
Per saperne di più: 4 strumenti per creare contenuti educativi graf...