OOo4Kids - Download OOo4Kids dovrebbe essere l'OpenOffice dei bambini. Sempre gratuito e ricco di funzioni e ampia compatibilità, propone un design semplificato dedicato ai più piccini. Può migliorare in quanto a extra e attenzione all'usabilità Impaginare la ricerca di scuola per impressionare la maestra. Marketrevolution Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Niente più latte a colazione (e a merenda, e dopo cena). Se sei tra quelli che hanno smesso di bere latte più o meno in concomitanza col primo giorno di scuole medie, puoi cominciare a vantarti di aver contribuito a definire un trend.
A lezione da Ken Robinson, il maestro dell'educazione non convenzionale - Morning Future «I bambini hanno una straordinaria capacità di innovazione, e sono convinto che abbiano enormi talenti. E noi li sprechiamo, senza pietà. (...) La creatività è tanto importante quanto l'istruzione, e le dovremmo trattare alla pari». Così Sir Ken Robinson, educatore di fama internazionale e scrittore (Liverpool, 1950), sostenitore di un'educazione non convenzionale, che promuove la creatività e valorizza gli studenti che sono portati per materie diverse da quelle considerate più importanti nelle scuole tradizionali. INTERNET ADDICTION DISORDER. Una Review MODELLO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DELL'UTILIZZO PATOLOGICO DI INTERNET (PIU) di Davis R.A (1999) L'utilizzo patologico di Internet (PIU) può essere di due tipi: Specifico: include le persone dipendenti da una funzione specifica di Internet (es. materiale erotico, gioco d'azzardo, aste, ecc.).
Le 45 più belle frasi sulla Musica (in inglese e italiano) Secondo diversi studiosi la musica, intesa come un’insieme di suoni che trasmettono emozioni, è nata ancora prima della parola. È anche provato che ben 12.000 anni fa esistessero gli antenati dei nostri strumenti musicali costruiti con semplici stalattiti e rocce. La musica esiste praticamente da quando esiste l’uomo ed è quindi considerata da molti una vera e propria necessità. Ken Robinson ha una teoria: la scuola uccide la creatività (e va cambiata) Che la scuola abbia (più di) un problema non è una novità. Non prepara adeguatamente per il mondo del lavoro (basti vedere i livelli di disoccupazione giovanile), i tassi di abbandono sono altissimi e nelle classifiche mondiali gli studenti dimostrano gravi lacune persino nell’alfabetizzazione di base. Con conseguenze devastanti in termini economici, culturali e sociali. Secondo Ken Robinson, educatore ed esperto di pedagogia britannico, però, la scuola ha un problema più grave degli altri, un problema che li sottintende tutti: uccide la creatività. E così facendo pone un freno allo sviluppo mentale e sociale degli studenti, impedendo loro di eccellere in ciò per cui sono portati.
Rodolfo Homepage Di seguito sono riportati argomenti di interesse del mondo della scuola. Se hai dei suggerimenti o indicazioni da dare contattami via email. (Ilvo Diamanti - Repubblica 25-07-2008) Temi di Maturità 2008 IPSIA Presente anche il tema per l'indirizzo TIEL non pubblicato dal sito del ministero Scarica la presentazione illustrativa. Introduzione al linguaggio musicale - work in progress Storia e storiografia Il concetto di storia in ambito musicale La storia della musica è una disciplina del sapere la cui istituzionalizzazione come campo di studi autonomo risale alla seconda metà dell’Ottocento, con la creazione delle prime cattedre di musicologia nelle università della Germania (v. Discipline musicologiche). Questa tardiva formalizzazione di un ambito di riflessione e di attività che esisteva di fatto fin dal Cinquecento e in maniera assai sistematica fin dal Settecento, è indicativa della complessità del concetto di storia in ambito musicale e dei problemi legati alla definizione dei compiti e dei metodi della storiografia musicale.
Didattica e gioco: Game Based Learning? Gamification? – SERVIZIO MARCONI TSI Riflessioni di Vittoria Volterrani, (Servizio Marconi TSI – USR Emilia-Romagna, IO Bobbio, PC) sulle possibili accezioni delle intersezioni tra la didattica e il gioco Questa la versione PDF scaricabile di questo articolo “Il Game Based Learning NON è la Gamification” GAME: gioco, se si gioca ci si diverte, se si gioca si è coinvolti, si gioca sempre volentieri.
Alla scoperta dell`informatica L'informatica è tante cose insieme: il dispositivo tecnologico usato per comunicare, il sistema di calcolo per fare ricerche, la scienza che indica come poter ottenere queste funzioni. Per evidenziare il nucleo scientifico dell'informatica usiamo l’espressione “pensiero computazionale”, che letteralmente indica il modo di pensare e descrivere il mondo di chi ha studiato e praticato l’informatica, a prescindere dalla tecnologia. In questo video facciamo un primo passo alla scoperta dell'informatica come scienza con Enrico Nardelli, prof. di Informatica presso l'Università di Roma "Tor Vergata", co-coordinatore per il CINI del progetto Programma il Futuro, dedicato all'introduzione del "pensiero computazionale" nelle scuole, in collaborazione col MIUR. La lezione introduce, anche con esercizi svolti insieme ai ragazzi, il concetto di "automa", cioè spiega qual è il meccanismo automatico di calcolo che rende l'informatica possibile. Tags Condividi questo articolo