Come usare Nearpod per creare lezioni multimediali interattive Ho già scritto in passato su Nearpod, prezioso strumento per creare lezioni multimediali interattive e, quindi, ottima risorsa per la Flipped Classroom. Nearpod, nel corso del tempo, ha implementato nuovi strumenti che ne permettono la massima funzionalità di utilizzo sia lato docente per creare lezioni, che lato studente, per presentare i lavori di gruppo. Segnalo due ottimi video tutorial realizzati da Elena Bettini, il primo è una sorta di presentazione delle varie funzionalità, il secondo presenta una concreta modalità di utilizzo di Nearpod a scuola, incentrata sulla Content Curation. Vai su Nearpod Articoli correlati
Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate. Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all'interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate. Il funzionamento è molto simile a Kahoot!
Università degli Studi di Palermo II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015 : si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte. [LIVE] Le GOOGLE PRESENTAZIONI diventano interattive con NEARPOD - Prof Digitale Per festeggiare i 50.000 iscritti al canale, un live webinar di un’ora alla scoperta di NEARPOD, uno straordinario strumento che consente di inserire elementi interattivi come domande, bacheche collaborative ed esercizi direttamente all’interno delle vostre PRESENTAZIONI GOOGLE. Ed in più una bella novità: potrete vedere la live (e tutte le prossime) anche su Twitch > www.twitch.tv/profdigitale
Sicurezza Informatica: ecco come proteggersi da chiavette USB infette Ransomware, trojan o e-mail phishing. Sono vari e diversi i nomi dei malware che ci fanno paura e che stanno minando la nostra sicurezza informatica nell’ultimo periodo. C’è un pericolo però che molti di noi non prevedono, poiché non è presente su Internet. Visione di Gioco: progressione didattica - Mental Football 16 apr Visione di Gioco: progressione didattica Andrea Pirlo: la visione di gioco a 360 gradi Andrea Pirlo: visione di gioco Il calciatore intelligente ha grande consapevolezza di tutto ciò che lo circonda: egli riceve i dati provenienti dall’ambiente attraverso i sensi (utilizzando principalmente la vista), li analizza in modo accurato e pianifica azioni e strategie per risolvere una particolare situazione.
Nearpod, coinvolgere e monitorare come (e più che…) in classe. – Scuola di Digitale Ma per essere ancora più chiaro, ho fatto un video di 8 minuti in cui ti faccio vedere come è una lezione con Nearpod dal punto di vista dell’insegnante. Guarda qui sotto… Per il prossimo webinar ho in mente una cosa ancora più super. Voglio farti sperimentare l’uso di Nearpod dal lato dello studente mentre potrai vedere il mio computer per capire il punto di vista dell’insegnante. Sarà quindi un’occasione super per scoprire questa piattaforma in modo semplice e veloce. Per organizzare al meglio l’evento, avrei bisogno che ti registrassi a questo link.
H5P: crea e condividi contenuti HTML5 H5P: crea e condividi contenuti HTML5 H5P è un plugin open source di libero utilizzo che permette di condividere e riutilizzare contenuti interattivi, come presentazioni, giochi, quiz, video e altro ancora. Attualmente supporta siti o piattaforme di apprendimento basate su Drupal, Moodle e WordPress. H5P sfrutta tutte quelle risosrse presenti nel web che potenzialente possono essere usate come materiale didattico (clip, audio,immagini, pagine web …). Il pregio di questo strumento è organizzare tutte queste risorse rendendole interattive. Con questo plugin ti sarà possibile produrre presentazioni “parlanti”, esercizi all’interno di un video.
Prassi educativa e neuroscienze: ambienti di apprendimento per lo sviluppo umano - Didattica e apprendimento - Education 2.0 I recenti sviluppi delle neuroscienze sembrano confermare diversi elementi di una didattica socio-costruttivista che vede nell’interazione sociale e nella costruzione attiva dei significati da parte dei bambini il suo fulcro principale. Un ambiente di apprendimento equilibrato dovrebbe incuriosire e sollecitare continuamente la mente dei bambini senza farli mai sentire minacciati o insicuri. Diverse ricerche del settore delle neuroscienze, che indagano in che modo la mente di un bambino cresce e si sviluppa, tendono a confermare i principi di un approccio socio-costruttivista all’educazione, così come enunciati dalle linee guida del National Association for the Education of Young Children statunitense sulla base del pensiero di diversi autori (Dewey, 1969; Piaget, 1967; Vygotskij, 1966). In questa prima parte presentiamo alcuni principi generali, mentre in un secondo articolo verranno illustrati aspetti più specifici per l’organizzazione dell’ambiente di apprendimento. (continua)
rendere interattiva una presentazione tradizionale sia in presenza che online Cos'è? Zeetings è un'applicazione web che consente di tenere presentazioni interattive in cui la visione di una presentazione in Power Point o in PDF si combina con la possibilità di chi assiste ad essa di poter intervenire immediatamente esprimendo il proprio pensiero, postando commenti e/o rispondendo ai commenti altrui, formulando domande, etc. Versione Free La versione free di Zeetings consente di condurre fino a 5 presentazioni con un massimo di 25 partecipanti. Le versioni a pagamento sono tre: Meetings ($20/mese), Workshop ($75/mese), Events (499/mese) e variano nel numero di partecipanti per ogni sessione e consentono tutte un numero illimitato di presentazioni. Qui i costi e le funzionalità per ogni tipo di abbonamento: Zeetings pricing. Dal monologo al dialogo
Configurazione manuale di un account - Mozilla Support Community Quando si configura un account di posta elettronica, in Thuderbird sarà spesso possibile ottenere automaticamente la maggior parte dei parametri di configurazione. Per ulteriori informazioni leggere l'articolo Configurazione automatica di un account. Tuttavia, può essere necessario configurare manualmente un account se il fornitore di servizi Internet non è presente nel database per la configurazione automatica in Thunderbird oppure se occorre una configurazione personalizzata. Questo articolo illustra le impostazioni necessarie per inviare e ricevere messaggi. Se l'account creato automaticamente è stato assegnato a un server IMAP anziché POP, consultare l'articolo Passare da IMAP a POP3 durante la configurazione automatica di un account in Thunderbird. Per configurare manualmente un account, è necessario disporre dei parametri sotto elencati ottenibili dal fornitore di servizi Internet.
Aspetti fisiologici e programmazione nell'allenamento della forza Se è vero che le azioni che contraddistinguono il calcio moderno sono di tipo esplosivo,è altrettanto vero che devono essere calate nel contesto di gioco,riferendosi al conseguente quadro fisiologico.Bisogna sviluppare,in tal senso,il modello prestativo di gioco nel calcio.Il calciatore effettua in gara:- ca 195 sprint di 10-15 metri (Cometti,1995);- 25% di corsa è al 120% della sua VMA (Bisciotti,2000). Questo alto costo energetico comporta l'innesco della "fatica",ovvero:- produzione di lattato;- produzione di ammonio;- inibizione degli ioni Ca++.Questi tre principali fattori,più altri markers della fatica,condizionano notevolmente la prestazione del calciatore in tutti i suoi gesti tecnico-tattici.In effetti il susseguirsi di reiterate azioni esplosive(con logicamente recupero incompleto) di cui si compone il modello prestativo del calcio va inteso come un progressivo avvicinamento al "punto di collasso" del sistema organico e muscolare dell'atleta. Bibliografia ed approfondimenti: