background preloader

Noi parliamo italiano!

http://parliamoitaliano.altervista.org/

Related:  Italiano - imparare la linguaItalianoIdioma italianoGRAMMATICA

Il congiuntivo – presente – esercizi Il congiuntivo è un tempo molto usato in italiano: serve per esprimere la propria opinione in maniera elegante e corretta. Leggi qui la teoria! Completa gli esercizi. Esercizio 1. 1) Mio padre vuole che io ______ a tennis. Scuola e dintorni - Sito dell'insegnante Rossana Cannavacciuolo Ai Materiali di Storia per LIM è stata aggiunta una presentazione sintetica della Costituzione italiana: Che cos’è?Qual è il suo scopo?Chi l’ha scritta?Com’è composta? Tutti i Materiali — Stranità Attività, tecniche, idee diverse per le lezioni. 13 giochi per ripassare il vocabolario. Ecco una serie di giochi più o meno conosciuti per ripassare il vocabolario in modo rapido e divertente. I disturbatori Un'attività multitask divertente e veloce per praticare gli interrogativi.

Insights (scorci culturali) - ITALIANA - Lingua e Cultura Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003. I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi.

Grammatica italiana - La correlazione dei tempi Il modo ed i tempi dei verbi delle proposizioni dipendenti o subordinate sono regolati da leggi generali. Riguardo all'uso dei modi è bene ricordare che: l'indicativo è il modo della certezza e della realtà; il congiuntivo è il modo del dubbio, della possibilità, dell'eventualità, dell'irrealtà; il condizionale indica un'azione o uno stato condizionato al verificarsi di un'altra azione o di un altro stato. Per quanto attiene alla dipendenza dei tempi, la norma vuole che il tempo del verbo della proposizione subordinata deve concordare con il tempo del verbo della reggente.

Mafia? Wikipedia spiega Che cos'è la mafia? Perché si chiama così? Dove c'è la mafia? Cosa sono "Cosa nostra", "Camorra", "'Ndrangheta", "Sacra Corona Unita", "Remo Lecce libera" e "Stidda"? "Mafia è un termine diffuso ormai a livello mondiale, con cui ci si riferisce ad una particolare tipologia di organizzazioni criminali. Le analisi moderne del fenomeno della mafia la considerano, prima ancora che una organizzazione criminale, una "organizzazione di potere": ciò evidenzia come la sua principale garanzia di esistenza non stia tanto nei proventi delle attività illegali, quanto nelle alleanze e collaborazioni con funzionari dello stato, in particolare politici, nonché del supporto di certi strati della popolazione.Il termine mafia venne inizialmente utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa nostra." da Wikipedia, l'enciclopedia libera

La tradizione del Presepe in Italia - ITALIANA - Lingua e Cultura Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003. I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi.

La scelta del verbo ausiliare, di Roberto Tartaglione. MATDID-SCUDIT Scuola d'italiano Roma accelerare / Il ritmo del cuore è accelerato; Il musicista ha accelerato il ritmo accrescere / I problemi sono accresciuti; Ho accresciuto il mio capitale affievolire / La luce è affievolita; Ho affievolito il suo entusiasmo affogare / I passeggeri del Titanic sono affogati; Ho affogato il dolore nell’alcol affondare / La nave è affondata; I pirati hanno affondato la nave agghiacciare / A queste parole sono agghiacciato; Ho agghiacciato tutti con le mie parole Benvenuti Zanichelli - Materiali per l'insegnante - Italiano per studenti stranieri e immigrati Benvenuti nella scuola italiana è un sito che aiuta gli studenti immigrati ad inserisi nella scuola e nella società italiana. Contiene pagine in formato PDF, che si possono scaricare nell'hard disk del computer e stampare: i nuovi italiani, otto pagine sui diritti e doveri degli immigrati.

Caffè Scuola Risorse gratuite per studenti e insegnanti di italiano: Grammatica italiana con esercizi (dal sito Loescher Editore) Soluzioni schede di grammatica Italiano facile – Percorso semplificato di grammatica Autori: E. Asnaghi, C. Il Natale in Italia Home » A2, Attività sulle feste, B1, Come leggere, Come parlare, Come scrivere, Conversazione, Lessico, Pronomi, Unità didattiche La lezione dura un’ora. L’attività di motivazione 1 serve ad introdurre l’apprendente all’argomento e a capire le sue conoscenze lessicali pregresse. Da lì si passa all’attività 2 per ampliare il vocabolario (pre-teaching vocabulary) usando un abbinamento immagine-vocabolo e successivamente si riutilizzano gli stessi vocaboli nell’attività 3 di completamento (adattata da un sito tedesco).

Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana Quali sono gli errori grammaticali più comuni? Non abbiamo la possibilità di effettuare sondaggi su ampia scala, né sono stati effettuati studi recenti sui dubbi linguistici più diffusi; ciò non vuol dire, però, che una qualche ipotesi non possa essere azzardata e che non possiamo darvi delle dritte per evitare di sbagliare. Ma veniamo al dunque: quali sono gli errori più diffusi e com'è possibile evitarli? 1.

Si scrive VA BENE o VABBENE o VABENE? - Come si scrive? Vi è mai capitato di chiedervi: "Si scrive va bene o vabbene? Staccato o attaccato?". L'unica forma corretta è va bene, staccato e con una b-. Scarica materiali - ITALIANA - Lingua e Cultura Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003. I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza.

Encyclopédie simplifiée et illustrée pour élèves efficace (dizionario culturale e biografie). Jeux qui peuvent être faits en autonomie de chez soi. by margauxcoquelicot Nov 4

Related:  Giocare su internet!ItalienExercices, quiz ...ITALIANOItalieMateriale didattico