background preloader

Come funziona l'energia idroelettrica?

Come funziona l'energia idroelettrica?
Related:  milenagherardiPRUEBAS

IL BRUCO: LA METAMORFOSI L’unità audiovisiva, tratta dal documentario Alla scoperta degli animali del 1974, spiega ai più piccoli le principali caratteristiche degli animali, attraverso immagini, commentate dalle voci fuori campo, di un bambino che pone domande, e del padre che dà le risposte. L’unità mostra, la vita l’alimentazione e le abitudini del bruco in tutte le sue varianti. Alcune immagini mostrano le diverse varietà di bruco, che sovente prendono il nome dalla pianta di cui si nutrono, come "bruco della cavolaia" o "bruco della ginestra". Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo Centrale idroelettrica Energia idroelettrica: pro e contro Homepage | ETF iShares “Accendendo al presente sito in veste di cliente o cliente potenziale, accetta di ricevere informazioni sul presente in più di una lingua”.Informazioni sulla Società BlackRock Advisors (UK) Limited autorizzata e vigilata da Financial Conduct Authority. Sede legale: 12 Throgmorton Avenue, London, EC2N 2DL. Regno Unito. I termini e le condizioni di cui alla presente informativa disciplinano l’utilizzo del presente sito web (in seguito “il Sito”). Prodotti iShares I prodotti iShares menzionati nel Sito rientrano nelle seguenti categorie:Exchange Traded Funds (ETF) I fondi iShares domiciliati a Dublino sono comparti di iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc and iShares V plc, SICAV di diritto Irlandese multi comparto con autonomia patrimoniale e autorizzate dalla Banca Centrale di Irlanda. Exchange Traded Commodities (ETC) Registrazioni e Quotazioni Per gli Investitori in Italia Limitazioni all’offerta Rischi connessi all’investimento Diritti di Proprietà Intellettuale “J.P.

Perché sul cibo si forma la muffa? - Video Virgilio La muffa rappresenta un folto gruppo di microorganismi appartenenti alla grande famiglia dei funghi. In realtà “non è il cibo a fare la muffa”, ma sono le “ife” presenti nell’aria che attecchiscono sugli alimenti, trovando su di essi le condizioni ottimali per proliferare. Le muffe si sviluppano in presenza di umidità, ossigeno e substrato organico. Le spore fungine sono sempre presenti nell’aria o sul cibo che portiamo in casa ma solo con temperature e umidità ideali danno origine alle muffe. La muffa rappresenta un folto gruppo di microorganismi appartenenti alla grande famiglia dei funghi. Le muffe si sviluppano in presenza di umidità, ossigeno e substrato organico. Le spore fungine sono sempre presenti nell’aria o sul cibo che portiamo in casa ma solo con temperature e umidità ideali danno origine alle muffe.

L’idroelettrico mondiale: vecchia rinnovabile dal futuro promettente | L'ippocampo Come sappiamo la forte ascesa delle rinnovabili è storia molto recente, dal momento che proprio negli ultimi anni eolico e fotovoltaico e biomasse hanno dato una spinta decisiva verso un sistema energetico sempre più distribuito sui territori, non dimenticando però come, proprio una delle fonti rinnovabili storiche, come l’idroelettrico, sia stata la prima a dare energia, a cavallo tra ‘800 ed il ‘900 a molte città. E’ proprio su questa “storica rinnovabile”, che come ogni altra fonte rinnovabili a pur sempre i suoi problemi di sostenibilità (vedi post “La grande problematica ambientale dell’Idroelettrico: “speriamo di sfangarla””), che si occupa un recente report della società di analisi Global Data, secondo la quale, la consolidata tecnologia dell’idroelettrico, è destinata a conoscere un notevole sviluppo, nei prossimi anni. la presenza di eolico e fotovoltaico in termini di potenza (vedi mappa a destra), oltre che all’ammodernamento e ristrutturazione degli impianti esistenti.

Petrolio: quando oro nero fa rima con guerra - Lettera43 Quarantuno anni fa l'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) decise di mostrare al mondo la propria forza portando alle stelle il prezzo dell’oro nero: nel 1980 un barile arrivò così a decuplicare il proprio valore rispetto al 1970. L’attuale crollo delle quotazioni a molti è parsa l’avvisaglia di un nuovo conflitto lanciato dai Paesi arabi, che vorrebbero in questo modo togliere dal mercato alcuni concorrenti ingombranti. LA CORSA AL PETROLIO INFLUENZA LA STORIA. Guerre fredde e guerre vere: nel corso dell’ultimo secolo il greggio non ha solo alimentato le industrie e i mezzi di locomozione del mondo. Ha influenzato la storia. Ecco come. Fine 800: il petrolio diventa risorsa militare Il primo pozzo moderno fu aperto nel 1848 vicino a Baku nell’attuale Azerbaijan, l’anno dopo venne distillato il kerosene destinato a diventare combustibile per l’illuminazione. Anni 70: la crisi energetica colpisce Washington Anni 90: l'aggressione di Baghdad al Kuwait

Perché il lievito fa gonfiare pane e pizza? - Video Virgilio Perché il lievito fa gonfiare pane e pizza? Tutto ciò che troviamo in tavola ogni giorno, nasce dalle scoperte che l’umanità ha fatto, nel corso della sua evoluzione, sperimentando prima con gli elementi naturali e poi con le sostanze prodotte in laboratorio: sono le reazioni chimiche che avvengono in alcuni cibi a renderli così buoni da mangiare! Ad esempio, perché il lievito fa gonfiare pane e pizza? I lieviti sono dei funghi microscopici in grado di trasformare gli zuccheri contenuti nelle farine in anidride carbonica e alcool etanolo: se inseriamo il lievito di birra negli impasti del pane o della pizza, il gas che producono gonfia il glutine, la proteina a cui alcuni di noi sono intolleranti, mentre l’alcool evapora durante la cottura. La lievitazione è indispensabile affinchè i prodotti da forno risultino più spessi e morbidi.

Related: